martedì 22 ago
  • Italia, Ghana, Schillaci…e Toni!

    Totò Schillaci

    Ok, ci risiamo. Il mondiale dell’Italia, che già ci sfuggì di un soffio un po’ di volte dopo quel 1982, comincia oggi alle 21:00 con la partita col Ghana. Schermo gigante e bibite ghiacciate pronti e riti scaramantici sono quelli degli altri, perché io sono molto tiepidino col calcio. Non mi appassiona. Ma la Nazionale è la Nazionale, anche se Totti non sputa più e ora dice «laif is nau» e il campionato (dice uno spot) neanche si sa se quest’anno lo fanno.

    Mi ha solleticato una frase di Totò Schillaci, il palermitano che nel ’90 ci mise per un attimo anche come città sul palcoscenico dei mondiali: «Luca Toni può essere la vera sorpresa di questo mondiale. L’ho seguito per due stagioni a Palermo e mi sono reso conto di quanto sia migliorato, i suoi progressi sono stati enormi. Mi piacerebbe che fosse lui lo Schillaci del 2006».

    Quel certo mal di pancia dei palermitani si sarà risvegliato…

    Palermo
  • 4 commenti a “Italia, Ghana, Schillaci…e Toni!”

    1. Perché no?

      Luca Toni come Totò Schillaci o meglio come Pablito…hanno fatto il “botto” ai Mondiali e poi…inevitabilmente…”scacati”!!!

    2. Mi dispiace per Totògol ma lui era diventato per noi la Stella delle Notti Magiche proprio perché proiettavamo in fondo a quegli occhi spiritati e attorno a quei lineamenti marcati e scavati da “picciùattu ru Michilancilu” il riscatto di un’intera città che ai tempi era ancora la Palermo della “mattanza” e della serie C.
      La speranza che un palermitano ci avrebbe fatto vincere i Mondiali di colpo ci inorgogliva scrostandoci di dosso quell’imbarazzante peso che ci faceva quasi “vergognare” (scusate il termine…ma non ne riesco a trovare uno più efficace o corretto)…di essere Palermitani!

    3. Per concludere il concetto…Luca Toni non potrà mai essere lo Schillaci del 2006!

    4. W Ghana – W Ghana – W Ghana
      Italia = calciopoli = raccomandati in nazionale = sistema marcio = non sportività = business = non è il calcio di una volta = oppiodegliitaliani

    Lascia un commento (policy dei commenti)