19°C
giovedì 28 mar
  • Ultimo weekend per CittÀteneo – Le vie dei tesori

    Questo è l’ultimo weekend utile per CittÀteneo – Le vie dei tesori, l’iniziativa dell’Università di Palermo per la visita di dodici luoghi di arte, di scienza e di cultura dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00 (fatta eccezione per l’Osservatorio astronomico, aperto dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00) per .

    CittÀteneo - Le vie dei tesori

    Le guide degli Amici dei Musei Siciliani accompagneranno ogni mezz’ora gruppi guidati e ogni mezz’ora tre minibus gratuiti faranno la spola tra i dodici siti. L’iniziativa ricade nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario dell’Università di Palermo.

    Visitabili palazzo Steri (piazza Marina), la chiesa di Sant’Antonio Abate (piazza Marina), la cripta delle Repentite (via Divisi), un mulino nascosto dentro il convento (piazza Sant’Antonino), l’Orto Botanico, il Museo della Specola dell’Osservatorio astronomico, in cima a Palazzo Reale, il plastico ottocentesco in legno della Mole Antonelliana e la collezione degli antichi marmi di Sicilia nella Facoltà di Ingegneria, il Museo della Radiologia al Policlinico, l’Oratorio di San Giuseppe dei Falegnami nell’ex convento dei padri Teatini, il museo di zoologia Doderlein (via Archirafi) e il museo naturalistico Gemmellaro (corso Tukory).

    Mappa dei luoghi di CittÀteneo - Le vie dei tesori

    Sul sito degli Amici dei Musei Siciliani è adesso disponibile una mappa che sovrappone i luoghi visitabili (e una loro breve scheda) alle mappe di Google.

    Anche questa domenica il Coordinamento Palermo Ciclabile organizza una passeggiata tra alcuni dei musei aperti. L’appuntamento è per le 9:30 a piazza Politeama.

    Palermo
  • Un commento a “Ultimo weekend per CittÀteneo – Le vie dei tesori”

    1. Gira voce che, vistol’entusiasmo mostrato dai cittadini, la durata dell’iniziativa verrà prorogata… Spero che la voce abbia fondamento, ché alcuni luoghi ultimamente erano troppissimissimo affollati (per esempio la cripta delle Repentite) e non riuscimmo ad andarci.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram