22°C
venerdì 29 mar
  • 13×17 e “Censura la jattura” al Montevergini

    Stasera alle 22:00 al Nuovo Montevergini (piazza Montevergini) si inaugura la tappa italiana di 13×17 – www.padiglioneitalia, mostra itinerante in cui i due numeri scaramantici per eccellenza sono i centimetri delle oltre 1200 opere esposte. Partita da Venezia a giugno del 2005 come un Padiglione Italia esterno alla 51° Biennale, invitava gli artisti attivi sul territorio nazionale a presentare un ex voto di queste dimensioni come reazione all’assenza di artisti italiani nel Padiglione Italia ufficiale. Attualmente sono presenti opere di Jannis Kounellis, Giosetta Fioroni, Nanda Vigo, Lisa Ponti, Massimo Vignelli, Aldo Cibic, Alessandro Mendini, Michele de Lucchi, Ettore Sottsass, Momò Calascibetta e molti altri. La mostrarimarrà aperta tutti i giorni dalle 20:00 a mezzanotte fino al 3 dicembre.

    “13x17”

    Contestualmente si svolgerà la prima festa Bauhaus Palermo: 4 feste disegnate in collaborazione con il Dipartimento di Design della Facoltà di Architettura di Palermo. Il tema della festa è “Censura la Jattura!”, cioè la scaramanzia interpretata attraverso superstizioni, credenze popolari, letteratura, teatro, musica e arte ed esorcizzata in oggetti simbolo quali ad esempio ferri di cavallo, cornetti e quadrifogli. .

    Phlippe Daverio, ideatore del progetto, invita tutti i palermitani a progettare e a presentarsi alla festa muniti di ogni sorta di talismano, amuleto, portafortuna, portajella, portasapone, portaombrelli, portapena.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram