19°C
giovedì 28 mar
  • Musica sacra a Monreale, XLIX^ edizione

    Inizia oggi la XLIX^ edizione della Settimana di Musica Sacra di Monreale, rassegna internazionale di sinfonie liturgiche che si concluderà il 5 dicembre. I concerti iniziano alle 21:00 e si svolgeranno nella chiesa di San Francesco d’Assisi, nell’abbazia benedettina di San Martino delle Scale, nella chiesa di S. Maria degli Angeli alla Gancia e nel Duomo di Monreale. Il concerto di inaugurazione e quello di chiusura (che si tengono nel Duomo) saranno dedicati a Mozart. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

    Il direttore artistico della manifestazione è il maestro Pietro Ballo.

    Palermo
  • 2 commenti a “Musica sacra a Monreale, XLIX^ edizione”

    1. Salve.Non so se questa è la sezione corretta dove fare la mia richiesta,ma poichè c’è poco tempo,vorrei sapere se ai concerti della settimana di musica sacra a Monreale l’ingresso è gratuito.Nel caso in cui fosse previsto un abiglietto di ingresso dove posso trovarli?

    2. Vorrei condividere la mia opinione su questo Festival. Ho letto su Italpress più volte l’aggettivo “liturgico” riferito alle musiche che verranno eseguite. Ebbene, non c’è niente di liturgico nel programma, in quanto non destinato a una celebrazione, bensì a fare semplicemente spettacolo. Questa considerazione è confermata dal fatto che, in pieno periodo di Avvento, e quindi preparazione AL NATALE, eseguono uno Stabat Mater (OSSIA LA MORTE DI GESU’ CRISTO). Sbaglio o non è una scelta adatta? Poi ho letto chi sono gli organizzatori. Cari signori, se proprio non volete lasciare lo spazio della musica sacra a chi sa di cosa si debba parlare, almeno abbiate il buon gusto di prendere un consulente “tecnico”: qualunque curato di campagna vi avrebbe potuto aiutare a scegliere meglio e a dirvi che lo Stabat Mater si fa in Quaresima e che sarebbe stato meglio eseguire una Natività o una Messa qualunque che va bene in ogni tempo liturgico.
      Per sonia: l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, tanto pagano le Istituzioni (Provincia, Regione, Comune). Ciao!

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram