18°C
sabato 20 apr
  • “Il giocatore” di Gianni Allegra e Roberta Torre

    È in libreria Il giocatore, graphic novel noir che narra la vita d’azzardo di un mafioso anticonformista basata sullo script cinematografico di Roberta Torre. L’adattamento è dei due autori: Gianni Allegra e la Torre medesima. I disegni sono di Gianni Allegra.

    Il protagonista della storia è un mafioso che sfida la vita per gioco nella vana ricerca di sé, ma la folle corsa sortisce la fine tragica ed inevitabile. I toni inizialmente sono quelli frizzanti tipici del musical, ma virano presto verso l’hard boiled e il noir, lasciando sottotraccia la verve ora ironica, ora grottesca. Il disegno dal tratto essenziale e i colori violenti sintetizzano in un ritmo narrativo travolgente i registri artistici di Allegra: dalla pittura all’illustrazione passando dalla letteratura al cinema in un mix fumettistico originale, che costituisce una novità stilistica nel panorama della comic art e nel genere della graphic novel.

    Gianni Allegra e Roberta Torre - ”Il giocatore”

    Roberta Torre, regista, è nota al pubblico palermitano soprattutto per Tano da Morire, film musical sulla mafia.

    Gianni Allegra è autore satirico, illustratore e pittore. Ha collaborato con numerosi periodici, tra cui Linus, Tango, Comix, Avvenimenti, Vanity Fair, Maxim, l’Unità e Cuore. Da circa sette anni le sue illustrazioni appaiono su Diario, su Campus e sull’edizione palermitana di Repubblica, per cui disegna la vignetta quotidiana. Collabora con Smemoranda da vent’anni. I suoi dipinti sono stati esposti in Italia, Inghilterra e Spagna.

    Palermo
  • 2 commenti a ““Il giocatore” di Gianni Allegra e Roberta Torre”

    1. uno schifo totale, creando poblemi a tanti persone inconsapevoli di questa buffonata.

    2. Come sempre Gianni rievoca col suo tratto, tutto sommato ironico, una Palermo più metaforica che reale nella quale la sceneggiata riscatta ” u malamente ” che , nel pessimismo tutto siciliano è anch’egli vittima al pari degli altri.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram