18°C
giovedì 28 mar
  • “Lunaria” al “Palermo Teatro Festival”

    Oggi e domani alle 21:15 nell’Atelier del Nuovo Montevergini (piazza Montevergini), nell’ambito del Palermo Teatro Festival, andrà in scena Lunaria di Vincenzo Consolo (che sarà ospite venerdì). La regia è di Vincenzo Pirrotta e gli attori sono lo stesso Pirrotta, Nancy Lombardo e Luca Mauceri.

    “Palermo Teatro Festival”

    Vincenzo Consolo narra la storia di un viceré malinconico, afflitto da una moglie esuberante e da uno stuolo di parenti avidi e cortigiani infidi, “costretto” suo malgrado a vivere in una Palermo settecentesca solare e violenta, di cui lui solo sembra intuire, dietro il fasto della facciata, il degrado profondo. Una notte il lunatico e misantropo personaggio sogna la caduta della luna. E, tra lo stupore dei villani, in una remota contrada la luna cade davvero, sgomentando la corte e gettando scompiglio nella comunità degli accademici chiamati, con le povere armi della loro scienza, a spiegare il prodigio.

    Un tema letterario antichissimo diventa così metafora del disfacimento del potere, ma anche della cultura e della poesia come illusione necessaria contro la precarietà della vita, capace di rinascere sempre in luoghi imprevedibili e in forme nuove e pure.

    L’ingresso costa 5 euro. La prevendita avviene presso il botteghino del Nuovo Montevergini dal mercoledì alla domenica, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, e nei giorni di spettacolo fino alle 21:00 (fino ad esaurimento dei posti disponibili). I biglietti possono essere acquistati anche su Internet.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram