venerdì 20 ott
  • “Che armalo è?”

    Armalo

    La domenica mattina lungo il perimetro di Villa Garibaldi a piazza Marina è tradizione consolidata l’allestimento di un mercato che annovera tra le merci in vendita una varietà molto affascinante.
    L’intera casa della buonanima della nonna mischina sciorinata su tappetini a 1 € al pezzo, foto di famiglia, bomboniere di tutte le felici occasioni, borsette c’a sarba c’a truova, persino le pomatine per i calli…tutto messo in esposizione e in vendita. Io ho detto alle mie figlie che appena muoio voglio e pretendo che tutto quello che lascio a casa deve essere bruciato e che se vedo, da fantasma, un sola bomboniera mia su un tappetino torno a grattarci i piedi la notte.
    Comunque nonne a parte è bello passeggiare attraverso le bancarelle, comprare qualche libro e fare qualche buon affare. Io il mio affarone l’ho fatto, mi sono portata a casa un autentico gioiellino, una macchinetta elettrica che pare quella che fa il caffè e invece fa una assolutamente f a v o l o s a acqua ‘i purpu! Ma proprio perfetta! Se provi a farla con la caffettiera Moka a volte ti viene buona e a volte no perché sa troppo di caffè, con questa che ho comprato io per 10 € ti fai una bella tazzona di acqua ‘i purpu tutte le volte che vuoi e non sbagli mai.
    Quasi sempre tutto quello che vedi ha un nome e sai che cosa è, specialmente se hai superato gli ‘anta, però in tutta onesta che armalo è quello della foto io non lo so… Mi piacerebbe che qualcuno vedendolo lo riconoscesse e ne scrivesse il nome. Ho pure pensato…e se la mitica chimera fu catturata a Palermo e la fecero ‘mbarsamare??

    Ospiti
  • 5 commenti a ““Che armalo è?””

    1. A me pare uno opossum travestito da iòrcsciair.

    2. Io lo so: è una copia autentica e ben fatta dei pony che c’erano alla Villa Giulia quando io ero piccola…”qualche” anno fa! 😉

    3. E’ un fantastico esemplare di Cuddaro! un animale che mangia di tutto, sporca pero’ alla fine non pulisce e se la pasa sempre liscia. Esemplari che abbiamo solo in SIcilia.:)

    4. Sei un mito! L’acqua di purpu 🙂

    5. E’ sicuramente un animale estinto, mi stupisce come un esemplare viva ancora, questo è un animale che si è estinto negli anni 60, l’ultimo, ricordo, viaggiava in una carrozza ferroviaria, dentro una gabbia, il suo nome è “SARCHIAPONE”

    Lascia un commento (policy dei commenti)