19°C
giovedì 28 mar
  • “Equinozio di Primavera: simboli, pensieri, natura, arte”

    A partire dalle 17:30 fino a sera a Villa Corvaia (nell’hotel Casena dei Colli; via Villa Rosato, 20/22) si svolgerà la manifestazione Equinozio di Primavera: simboli, pensieri, natura, arte. Ingresso libero.

    Alle 18:00 è in programma il reading di Alberto Samonà L’oro del cavaliere con l’accompagnamento di Francesco Valenti alla chitarra. Alle 19:00 Vincenzo Guzzo introdurrà il tema La Primavera di Botticelli, mistero cosmico. Alle 19:40 toccherà alla rappresentazione teatrale Coppia in delirio con Daria Castellini e Alberto Mica.

    Dopo una pausa, la manifestazione proseguirà alle 21:10 con un intervento del biologo Gaspare Licandro dal titolo Le piante rappresentate nella Primavera di Botticelli, analisi botanica e simbolica. Alle 22:10 Daria Castellini e Vincenzo Guzzo leggeranno un dialogo, composto dallo stesso Guzzo, in cui vengono scandagliati i vari aspetti dell’amore, dal passionale al platonico, lungo un cammino che conduce dalla immediata ma vigorosa semplicità, al gioco delle sfumature, sino agli aspetti più profondi.

    Concluderanno la serata, alle 22:30, Daria Castellini e Alberto Mica, con la lettura di versi ispirati alla primavera o che, comunque, la evocano. Verranno proposte poesie di Anna Achmatova, Salvatore Quasimodo, Gabriele D’Annunzio, Cesare Pavese e altri grandi, ma anche versi del tutto inediti.

    La giornata sarà arricchita da musiche dedicate alla Primavera e alla dimensione equinoziale.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram