martedì 21 nov
  • 16^ giornata FAI di primavera

    Il Fondo per l’Ambiente Italiano organizza la 16^ giornata FAI di primavera dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione di alcuni luoghi già disponibili al pubblico ma che meritano una lettura più attenta e consapevole. Oggi e domani 550 siti particolari, spesso inaccessibili, saranno a disposizione del pubblico in 240 città.

    16^ giornata FAI di primavera in Sicilia

    A Palermo Il Piano dei Bologna comprende Palazzo Alliata di Villafranca e Palazzo Carminello a piazza Bologni e Palazzo Belmonte Riso (corso Vittorio Emanuele, 365)

    A Caccamo il monumento è la Chiesa della SS. Annunziata (piazza SS. Annunziata)

    A Termini Imerese il monumento è la Chiesa della SS. Annunziata.

    Alcuni itinerari della provincia di Enna toccano Gangi (PA)

    Qui trovate i siti della Sicilia.

    Palermo
  • 3 commenti a “16^ giornata FAI di primavera”

    1. Il link punta alla giornata del 2007.
      Questo è quello corretto:

      http://www.fondoambiente.it/territorio/xvi-edizione-giornata-fai-di-primavera.asp

      ciao

    2. Palazzo Belmonte Riso era chiuso…..mmmmh O_o
      Bravissimi tutti i bimbi/ciceroni!!!! 🙂

    3. Lodevole iniziativa, bravi i ragazzi per carità, ma vogliamo parlare del palazzo Carminello? una assoluta OSCENITA’!!! Chi è stata la ditta che ha “vinto” la gara per aggiudicarsi il restauro del palazzo? e può chiamarsi restauro una colata di bianco persino mal messa che copre la storia?
      Fatto ancora più comico nella sua tragedia era che la gente di Palermo, evidentemente affamata di cultura e ben predisposta alle iniziative di promozione del patrimonio artistico, si assiepava nella piazza creando lunghe file inconsapevole che il sacrificio sarebbe valso soltanto la visione di muri intonacati. E che facce che avevamo tutti quanti nell’ammirare queste “meraviglie”… forse la sindrome di Stendhal?.. no, no io direi piuttosto la sindrome da reflusso gastrico!!

    Lascia un commento (policy dei commenti)