17°C
giovedì 25 apr
  • Incontro del Servizio Civile Internazionale

    Oggi alle 18:00 in via de Spuches, 20 i volontari del Servizio Civile Internazionale terranno un incontro per tutti coloro che volessero partecipare ai campi di lavoro per l’estate del 2008 nel Nord e nel Sud del mondo. Per info: sicilia@sci-italia.it.

    Il Servizio Civile Internazionale è un movimento laico di volontariato, presente in 43 paesi in tutto il mondo. Da più di 80 anni promuove attività e campi di lavoro sui temi della pace e del
    disarmo, dell’obiezione di coscienza, della cooperazione e della solidarietà internazionale, della tutela dell’ambiente, della protezione civile, dell’emarginazione sociale.
    Alla base c’è un impegno concreto a cambiare situazioni di disuguaglianza, ingiustizia, degrado, sottosviluppo, violazione dei diritti umani. La filosofia degli interventi è all’insegna della concretezza.
    L’attività principe dello SCI sono i campi di volontariato internazionale in cui ogni anno volontari provenienti da tutte i continenti contribuiscono a realizzare piccoli progetti concreti per aiutare le realtà locali in Europa e nel Mondo. I campi di volontariato si svolgono in un periodo di circa 2 settimane durante le quali i volontari vivono e lavorano insieme.
    Lo SCI Italia, fondato nel 1946 ha sede a Roma ed è supportato da diversi gruppi locali ed invia e riceve ogni anno circa 400 volontari italiani in Italia e nel mondo ed organizza in Italia circa 30 campi di volontariato all’anno, che ospitano più di 300 volontari internazionali, contribuendo così allo sviluppo di attività sociali, di protezione ambientale, storico/culturali nel nostro paese.
    Lo SCI Sicilia si è affermato come una delle componenti più attive in Italia negli ultimi anni promuovendo diverse iniziative di inclusione sociale e campi di volontariato svoltisi in tutta l’isola e in particolare nelle riserve naturali della LIPU.

    Palermo
  • Un commento a “Incontro del Servizio Civile Internazionale”

    1. Sesta festa del volontariato CeSVoP…

      Anche l’A.F.P.D. sarà presente, insieme alle altre associazioni, al Giardino Inglese il 30- 31 Maggio e 1 Giugno 2008 per la Festa del Volontariato che il CeSVoP – Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo (visita il sito) organizza ogn….

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram