15°C
venerdì 19 apr
  • 43 commenti a “Quel sultano che vive da ergastolano”

    1. credo che l’articolo di Sgarbi non aggiunga molto di nuovo.
      anche il nosto riccone nazionale, il signor B., non mi sembra interessato all’atre ed alla cultura.
      se in crociera su un maga yacht, sicuramente troverà più divertente stornellare a bordo con il suo fido Apicella che andare in giro per musei. e forse mi interessa anche poco coma passa il suo tempo S.!
      Sgarbi ha giusto ribadito l’arretratezza culturale di molti palermitani abbagliati da tanto sfarzo, accecati dal miraggio, che nei giorni passati hanno mandato cervello e dignità al macero, incapaci di ogni giudizio critico o quanto meno di ironia.
      per un sano e dignitoso distacco confido in generazioni future…

    2. E vai con l’audience!
      Ma dov’è la notizia? Sgarbi scrive le stesse cose contenute in decine di nostri post, disgustati dal comportamento indegno, meschino, di molti palermitani e dall’altrettanto indegno comportamento di certi pseudo-politici locali che in pellegrinaggio si sono fatti umiliare da un uomo che a sua volta presenta molti lati oscuri. Per esempio la libertà di stampa e d’espressione nel sultanato è sconosciuta, alcuni giornalisti e altri poeti o scrittori stanno in galera per le loro opinioni non gradite, ma in realtà moderate.
      Pero’ è un articolo firmato da Sgarbi, e Tony che è bravo in comunicazione parte per un’altro giro di post, l’associazione Sgarbi-sultano puo’ rivelarsi un vero successo di audience.
      Onestamente è difficile contraddire l’articolo di Sgarbi, perchè dice le stesse cose da noi ripetute per una settimana, ma soprattutto perchè il suo è un eccezionale spot pubblicitario per l’architettura, i monumenti, l’arte e la storia di Palermo e di alcuni luoghi vicini alla nostra città, cosa che, ovviamente, non sapranno mai fare gli pseudo-politici locali perchè non è il loro mestiere; loro si candidano alle elezioni come farebbero i disoccupati senza arte nè parte all’ufficio di collocamento al lavoro.
      Ma su una cosa si deve correggere Sgarbi. Probabilmente i suoi collaboratori che l’hanno informato sulle condizioni socio-economiche dell’Oman sono in possesso solo di informazioni gossip tipiche del clima italiano attuale, robette superficiali senza nessun criterio e rispetto per il giornalismo serio. Altrimenti Sgarbi non avrebbe descritto l’Oman come un Paese ricchissimo dagli importanti giacimenti petroliferi, e di conseguenza il sultano proprietario di immensi palazzi e altrettanto enormi ricchezze. Invece l’Oman è un Paese che fino a 38 anni fa viveva in una miseria rara, da allora sta meglio ma si tratta ancora di economia arcaica e poco diversificata, nel 1970 l’attuale sultano spodesto’ il padre e in questi ultimi anni prova a modernizzare il Paese, a diversificarne le risorse tutt’ora limitate, ad attirare capitali esteri, cosa peraltro difficile in quanto anche in economia il sultano sembra poco liberale. L’Oman è tra i piu’ modesti esportatori di petrolio (contrariamente a cio’ che è stato riferito a Sgarbi), il suo PIL corrisponde quasi a quello della sola provincia di Palermo per un Paese grande quanto l’Italia ma con soli 3 milioni di abitanti. Tutti questi luccichii di navi, aerei e automobili lussuose mi fanno pensare a Toto’ e Peppino… voglio dire che farsi umiliare da un sultano del genere…

    3. se devo essere sincera, nell’articolo di Sgarbi, a parte aria fritta, una notizia a me sconosciuta c’era.
      Sgarbi sindaco di Salemi???? ho capito bene????
      chissà se i suoi elettori l’hanno mai visto, o si è materializzato solo di notte, in un codazzo di auto blu, facendosi aprire siti archeologici sotto una romantica luna piena che si rifletteva in due coppe di champagne !!!!

    4. OT MODE ON

      @stalker: MA COSA C’ENTRA BERLUSCONI!?!?!?! Cavolo…ma io non capisco se siete invidiosi MARCI, se avete i paraocchi o se lo amate alla follia! Ma mi spiegate com’è che dallo sceicco col quadro arriviamo a parlare di Berlusconi? Che poi vorrei capire: i piccioli su sua? E se li spara come caspita gli pare! E poi…tu cosa ne sai se lui non è un mecenate? Che ne sai che non frequenta i musei? Cos’è? Che siccome si diverte a strimpellare con Apicella è un burino? E’ troppo umano? Troppo gretto?
      Ma smettetela! Siete OSSESSIONATI dall’idea di Berlusconi!
      Se da un lato mi dispiace per voi perchè sono convinto che il vostro fegato ne risente, dall’altro mi rendo conto, con disappunto, perchè quelli della sinistra sono TUTTI così…hanno un’antipatia PERSONALE nei confronti di questa persona (ECCELSO imprenditore, DISASTROSO politico)…e finchè continueranno con quest’odio immotivato ed ingiustificabile la destra continuerà a vincere senza problemi le elezioni…ahimè senza manco impegnarsi…

    5. Proseguo nell’OT di Beny: ma la gente si sveglia la mattina pensando a come ha passato la notte Berslusconi? Ma non avete altri pensieri?

    6. Questa è una terra di sudditi dove chiunque può fare il sultano o semplicemente sentirsi un sultano senza che altri gli dicano: ma cu schifiu si! Ed è per questo che si continua a parlare di un vero sultano di cui non sappiamo nulla e di un critico-sindaco o sindaco-critico che approfitta di ogni occasione, anche becera, per far parlare di sé (vi ricordate le invettive televisive: fascista…fascista… fascista…fascista).

    7. l’articolo di Sgarbi mette in evidenza anche un’altro aspetto della società palermitana, e di riflesso anche dei politici nostrani; ovvero l’ammirazione per lo sfarzo e la voglia di apparire a tutti costi!!

    8. beh, pensavo che Sgarbi scrivesse meglio. Ma mi rendo conto che facendo 2000 cose non si può pretendere molto di più. Solo due appunti: palazzo Aiutamicristo più che come capolavoro barocco lo annovererei tra i capolavori tardogotici. A Palazzo Abatellis non ci sono capolavori di Van Dyck, o per lo meno, ci sono opere attributi al fiammingo ma sarebbero sue solo se avesse avuto il Parkinson mentre li dipingeva…

    9. @Berny, che tu non capisca non mi stupisce, casomai è una conferma. da te ho letto sfoghi e slogan e non raggionamemti.
      per quanto riguarda il fegato, a giudicare dalla bile sparsa sulla tua tastiera, penso ne risenta più il tuo del mio.
      arrivando al punto, i piccioli, ognuno ha i suoi valori e certamente i tuoi non sono i miei.
      @Amelia, idem come sopra.

    10. Vi prego di essere rispettosi nei confronti degli altri commentatori. Grazie.

    11. aggiungo, Berny…io non parlo a nome di moltitudini.
      parlo sempre e solo a mio nome, per quanto poco posa contare.
      quindi non capisco se mi dai del voi per ancestrale rispetto che sicuramente non merito!
      ma non è colpa tua, su questo ti hanno ben indottrinato ad essere ben allineato e schierato.

    12. “ma la gente si sveglia la mattina pensando a come ha passato la notte Berslusconi? Ma non avete altri pensieri?”
      @Amelia, ma la gente si sveglia la mattina pensando?
      buonanotte.

    13. Citazione dall’articolo di Sgarbi: In realtà S. non è venuto a vedere Palermo ma a farsi vedere a Palermo. Ed è stata una grande attrazione turistica per i palermitani. I quali, indifferenti ai monumenti greci, arabi, normanni, bizantini, medievali, barocchi sono stati entusiasti di vedere questo orribile barcone con piste per elicotteri e, dicono, anche giardini, che rappresentava il simbolo del potere assoluto e anche esotico. S. si è sacrificato per il loro divertimento. Umiliandoli, potenti locali compresi, anche un po’. Con grazia.
      .
      Tutto ciò mi offende profondamente, perchè Sgarbi dovrebbe imparare a non fare di tutta l’erba un fascio, perchè a Palermo c’è anche gente che si interessa di Arte e Cultura e che non è insensibile ai monumenti. C’è anche gente che ha snobbato il Sultano preferendo le mostre ed i musei!

    14. @stalker, è molto triste che per controbattere la tua unica arma sia l’offesa

    15. @stalker: è molto triste anche che tu non sappia nenache leggere i nomi di chi insulti 😉
      Cmq…mi secca scendere nello specifico perchè, pur amando il confronto politico/umano, amo farlo con persone che abbiano un minimo di cervello…che abbiano una propria idea e non quella dettata da invidie, antipatie senza senso e da mode (in Italia parlar male del Berlusca è una moda)
      Secondo poi: il mio era un VOI diretto a tutte quelle persone che, ahimè, ragionano come te! Non ti attribuire “importanza”…credimi “un c’è motivo”
      Terzo poi: io ho scritto soltanto slogan e sfoghi…pourrait également être vrai…ma tu cosa hai scritto? Nei tuoi commenti si legge soltanto un fritto misto di lagne, insulti e di idee più o meno confuse…se vuoi parlare con me vedi di crescere, di imparare a ragionare ed a discutere senza aggredire il prossimo e poi, se ti va, mandami una mail…questo non è il posto giusto per discutere dei nostri problemi personali! VOI, e dico VOI nel senso “tutti quelli come te” siete tutti uguali: appena qualcuno vi muove contro una critica altro non sapete fare che aggredire insultando…ahi ahi ahi…spero proprio che tu sia ancora una ragazzina…perchè se fossi già “over 25” sarebbe davvero una catastrofe!!

      @rosalio: se vuoi cestinalo…però a quel punto vorrei che cestinassi anche i suoi commenti! Mi sembra di esser stato pubblicamente aggredito…ed una replica (non aggressiva) mi è dovuta!

    16. l’articolo di Sgarbi verteva sulla incomprensibile “visita” del sultano-sceicco-emiro (o quello che è) …non capisco cosa c’entrino tutti questi post su Berlusconi.
      Credo sia pretestuoso e demagogico fare un parallelo sulle 2 figure in questione….
      Anche se l’articolo del sindaco di Salemi ricalcava molti post precedentemente scritti su qsto blog, credo che non abbia fatto nulla di male …anzi ha soltanto stigmatizzato il comportamento bizzarro dell’omanita e contemporaneamente citato e quindi pubblicizzato le innumerevoli opere d’arte meritevoli di attenzione di cui la sicilia dispone.
      p.s.: la (a mio parere grande)giornalista Maria Giovanna Maglie è anche assessore alla Cultura, Beni Culturali, Promozione del Territorio e Grandi Eventi della provincia di Trapani

    17. ah dimenticavo …Oliviero Toscani è assessore alla Creatività del comune di Salemi!

    18. Beny non gradisco questi toni e vi invito a cambiarli.

    19. @Rosalio: chiedo scusa 😉

    20. “@stalker: è molto triste anche che tu non sappia nenache leggere i nomi di chi insulti”
      BeRny, per fortuna sei talmente concentrato sul tuo nome che non ti sei accorto di quanti refusi ed errori grammaticali (doppie G di troppo) ci fossero nel mio post!
      sul resto no comment, per quanto mi riguarda fine della polemica.
      saluti.

    21. @Stalker: mi sembrava male sparare sulla croce rossa! 😉 Polemica chiusa!

    22. @rosalio, perchè ti limiti a riprendere Beny e lasci stare Stalker? ancora una volta ti schieri, e il tuo ruolo non te lo permette.

    23. Tere forse hai letto con poca attenzione; invito entrambi («vi») a cambiare i toni. Ora tocca a te: ti invito a utilizzare l’e-mail per questo tipo di comunicazioni in futuro; qui sei off-topic.

    24. Io credo che non manchi troppo al prossimo no-comment day. 😉

    25. cercando di tornare in tema, secondo me il parallelismo tra S. e B. non è del tutto astruso.
      i due hanno qualcosa in comune, fosse solo l’abilità di affascinare il popolo con effetti speciali e mirabolanti.
      appunto miraggi per chi ha troppa sete.
      promesse e illusioni.
      meno tasse per tutti e donazioni ed elemosine a ricchi e poveri( peccato che da che mondo è mondo i poveri rimangano sempre poveri e gli si da pochi spiccioli solo davanti alle chiese la domenica mattina).
      uno si mostra poco, l’altro troppo, entrambi abilissimi nel spargere fumo. entrambi mostrano sensa nessun pudore e con volgarità inaudita le proprie ricchezze.
      (non condanno la ricchezza, però a volte mi chiedo da dove provenga)
      sicuramente i due personaggi non mi turbano il sonno, tantomeno le loro ricchezze o come passino il loro tempo libero, sicuramente mi intristisce la nostra credulità e servilità.
      che poi uno dei due sia il nostro presidente del consiglio (ottimo “imprenditore” da quando è in politica, sul prima ci sarebbe da parlarne, sul dopo siamo completamente offuscati) mi fa riflettere sulla nostra democrazia.
      @tere, sebben lusingata dal tuo interesse per stalker, che non merita tanta attenzione…non hai niente di più importante da dire a riguardo? un tuo pensiero sulla questione?
      @beny, io invece sulla croce rossa ci sparerei (metaforicamente) e nel frattempo elargirei ad Emergency

    26. ps. dalla farsa della finocchiaro mandata da celestino uolter in africa ho giurato a me stessa di non votare più!!!
      ci avevo creduto ma ora basta!
      tanto per non farmi mettere nel VOI.
      e bevtinotti può rimanere a via veneto ad aspettare i voti che non arriveranno mai più…

    27. la regione siciliana non da i permessi per l’eolico
      a causa delle linee sature ma se supponiamo l’eolico
      che si dovrebbe fare a gela produrrebbe idrogeno
      per il polo industriale di Siracusa e Gela sarebbe un affare per
      tutti nessuno escluso : infatti il petrolchimico utilizza
      petrolio per trasformarlo in idrogeno danneggia
      operai e popolazione locale mentre l’idrogeno prodotto
      dall’eolico è ad impatto ambientale zero …
      infatti la reazione chimica dell’idrogeno bruciato è
      vapore d’acqua —
      per trasportare l’idrogeno basterebbe un idronodotto
      ed a realizzarlo non è un arca di scienze nè costerebbe
      una spesa eccessiva .
      aiutiamo a spezzare il clima torrido che ha distrutto un terzo delle foreste del sud .
      infine l’idrogeno potrebbe essere usato per le navi da
      pesca e quindi pescare senza inquinare con un prezzo piu basso
      del petrolio . capito sgarbi .

    28. ENNESIMO O/T (scusa Rosalio)
      @stalker: ricordiamoci sempre che Emergency, nella persona di gino strada (scritto minuscolo), nel 2003 allo scoppio della guerra in Iraq rifiutò gli aiuti del “governo guerriero” del sig. B. (che poi…i nostri soldati, grazie anche a regole di ingaggio del tipo “se non ve ne ammazzano un paio voi non potete sparare”, non hanno fatto vittime…le hanno subite) e rifiutò inoltre la protezione per i suoi sanitari da parte delle truppe Italiane! Ergo io ad uno che fa politica sulla pelle di pazienti, che altro non hanno che la vita, ai quali i soldi dello “stato guerriero” (che poi…Italia guerriera…ma per favore) avrebbero potuto, chessò, salvare una gamba, una mano o, perchè no, la vita non gliene darei…ipocrita prendere i soldi? Forse…tu prenditeli e fai quello per cui dici di “esistere”…poi fai propaganda e polemica! Un rifuto “per antipatia” come questo cancella buona parte delle cose belle che, obbiettivamente, fa la tua associazione.
      Quindi ti consiglio di destinare i tuoi soldi ad una associazie, come Médecins Sans Frontières, che davvero opera per il bene dei suoi pazienti senza ALCUNO scopo politico!

      fine O/T…Rosalì non t’arrabbiare ma certe cose vanno scritte

    29. Un off-topic è off-topic anche con le scuse. I prossimi verranno rimossi.

    30. l’articolo di Sgarbi mi fa ridere. C’è chi da italiano ha fatto peggio del sultano, ma questo tony siino lo mette in secondo piano, come tante altre cose.
      E cammarata non si vede……e il sultano che è in prigione…..etc etc….
      Sig. On. Dott. Egr. Voscienza Ecc. SIINO, secondo lei e il suo stimabilissimo e intelligentissimo parere
      quando la DC(e non solo) del nord, del centro, del sud, della periferia, del centro etc, venivano a rubare soldi qui in sicilia lo facevano mentre guardavano le bellezze di palermo e dintorni oppure se ne infischiavano altamente e si spartivano il danaro?
      Al sig. Sgarbi direi invece che proprio lui che si è candidato per il più grande ignorante d’Italia non dovrebbe parlare, in quanto anche lui è stato abbagliato dallo sfarzo e dalle monetine….

      viva tony siino!!

    31. il mio commdento era autoironico, non si capiva? ma perchè l’hai tolto? risparmiami il sermoncino sul mezzo inadatto per porre queste domande, grazie.

    32. beny, emergency opera in paesi lacerati da guerre da molto prima che i riflettori dei potenti del mondo si accendessero in loco per spartirsi la torta e seminare ulteriore morte. altro che esportatori di democrazia!
      credo che di gambe e mani e vite ne abbiano salvate parecchie, senza doversi mettere a busta paga.
      a Médecins Sans Frontières ho destinato donazioni ancor prima dei tuoi consigli…ti ringrazio comunque del suggerimento.
      per quanto riguarda la croce rossa mi chiedo ancora a cosa servisse la marcedes coupè grigio metallizzato nuova di pacca, con il logo della stessa sullo sportello, che ho visto un paio di anni fa fare benzina sulla messina-palermo.
      pare che a te le belle macchine piacciano, a me no, le trovo pacchiane, ma ognuno è libero, come dici tu, con i soldi suoi (?) ma la croca rossa che se ne fa??? uno schiaffo alla miseria?
      credo non sia troppo OT, si parla sempre di “beneficienza” (quella che mezza palermo si aspettava dal sultano e dai politici che vota), certamente con i dovuti distinguo.
      ci sono miserabili e miserabili, a seconda di dove nascono.
      saluti.

    33. Calpurnio il commento rimosso violava la policy dei commenti; se sei consapevole che il mezzo è improprio e lo utilizzi credo che gli altri lettori possano trarre delle conclusioni sul tuo comportamento, come ho fatto io.

    34. Stalker a me sembra off topic.

    35. rosalio, probabilmente hai ragione, o forse no.
      in fondo si è parlato molto in questi giorni di beneficenza e di aiuti, anche ad ospedali. e ci sono differenti modi per “aiutare” chi soffre e diversi luoghi geografici, chi in pace e chi in guerra, chi in democrazia e chi no….chi “aiuta” con i soldi e chi facendone scelta di vita, oserei dire da non religiosa, quasi missione!
      detto questo liberissimo di rimuovere come avevi preannunciato.

    36. insomma, che emergency faccia il “lavoro sporco” in afghanistan o in altre realta lacerate da guerre povertà e arretratezza culturale dove non è garantito nessun barlume di stato socilale ci sta. che stia aprendo anche centri in italia, o che baciamo le mani al sultano per avere diritti che ci dovrebbero essere garantiti, o ai politici a cui chiediamo raccomandazioni e che sulla sanità….ecc ecc…
      mi girano proprio.
      poi che il sultano faccia (poverino) la vita da recluso è l’ultimo dei miei pensieri e da sgarbi non mi aspetto riflessioni di altro tipo.

    37. stalker ma io non nego che Emergency abbia salvato gambe, mani e vite in posti dove il 99% del mondo “civilizzato” non metterebbe piede manco sotto tortura! QUesto è ammirevole! Quello che critico è il rifuto da parte di un’associazione no profit di aiuti e finanziamenti da parte di un governo! E’ un rifiuto troppo politicizzato per essere accetabile! “Me li offre Berlusconi e queindi so soldi sporchi”…ma finiamola! Si sarebbe dovuto dire “me li offre Berlusconi, che è intervenuto in una guerra sporca con truppe non di invasione ma di supporto alle popolazioni locali (NOTA BENE), e con questi soldi darò una mano a quella popolazione che questa guerra che fete di petrolio da tutti i lati ha messo in ginocchio (come se già non lo fosse!”…ecco…se avesse detto questo mi avrebbe fatto decisamente meno schifo!

      Sul discroso auto di lusso: sì mi piacciono molto! Le giudico pacchiane soltanto se in mano a certi personaggi che le comprano soltanto per dire “talè chi macchinune chi c’haio”! Purtroppo a Palermo su 100 auto di lusso 95 sono in mano a ‘sti burini…purtroppo!
      Per il discorso Core Rossa in Mercedes…beh…non ti do torto e mai te ne darò! I dirigenti di queste associazioni farebbero miglior figura camminando in Panda mjet…come tanti dirigenti delle amministrazioni pubbliche.
      Per finire il discorso beneficenza dal sultano: concordo con te!

    38. caro beny, mi fa piacere aver trovato dei punti in comune.
      riuscire a dialogare è sempre una conquista!
      sui “soldi sporchi” la pensiamo diversamente ma la chiudo qui, il discorso si farebbe troppo lungo e non vorrei ricominciare a polemizzare. 😉

    39. Il sultano é andato, ilpost é finito.
      Basta.

    40. uma, e mo’ che fai, anche la buttafuori a fine serata?
      tieni a posto i nervi e lascia questa spiacevole incombenza all’amministratore!

    41. Uma e Stalker vi prego…

    42. Sgarbi e` solo invidioso.ognuno fa cio` che vuole.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram