martedì 21 nov
  • “Sherbeth festival” a Cefalù

    Inizia oggi e proseguirà fino a domenica 21 a Cefalù lo Sherbeth festival, festival del gelato artigianale siciliano. Oggi alle 16:00 si terrà la cerimonia d’apertura e verrà inaugurato il villaggio del gelato nel centro storico di Cefalù.

    Sherbeth è una parola araba che sta per sorbetto granito e indicava una bevanda leggermente gelata che gli arabi inventarono proprio in Sicilia, durante la dominazione del IX secolo, lavorando la neve dell’Etna e delle Madonie con il sale marino e la canna di Persia.

    Sono coinvolte venti gelaterie provenienti da tutta la Sicilia. Tra le particolarità ci sono i gusti al nero d’Avola, fico d’India, gelsi rossi, Caciocavallo Dop con miele di carrubo, mandorla variegata con arancia rossa e cassata siciliana.

    Si terranno dei laboratori del gusto curati da Slow Food (domani alle 19:00 verrà preparato il gelato all’azoto liquido, sabato alle 18:00 si parlerà delle tecniche per riconoscere l’autentico gelato alle mandorle siciliane e domenica alle 18:00 si parlerà del gelato al cioccolato d’autore).

    “Sherbeth festival”

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)