21°C
martedì 16 apr
  • Si inaugura “Per la sicurezza della città”

    Un delle fotografie d'epoca dell'esposizione “Per la sicurezza della città”

    Oggi alle 16:30 si inaugura all’Archivio storico comunale (via Maqueda, 157) Per la sicurezza della città, esposizione di oggetti, documenti, bozzetti e fotografie d’epoca sul Corpo di Polizia municipale della Città di Palermo nell’ultimo secolo (1908-2008).

    L’esposizione rimarrà visitabile fino al 9 novembre dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 18:30. Ingresso libero.

    AGGIORNAMENTO: la mostra è prorogata fino al 22 novembre.

    Palermo
  • 31 commenti a “Si inaugura “Per la sicurezza della città””

    1. Oggi hanno perso molta della stima che i cittadini avevano in loro. Non è giusto vedere auto in doppia fila e i vigili che passano e fanno finta di non vedere. Auto posteggiate sui marciapiedi e i vigili passano e fanno finta di non vedere. Auto posteggiate nei posti riservati alle moto e i vigili passano e fanno finta di non vedere. Moto posteggiate nelle aree riservato allo scarico merci e i vigili passano e fanno finta di non vedere.
      Se oggi gli utenti della strada a Palermo sono completamente anarchici il motivo è che non c’è nessuno che applici il potere di coercizione, non c’è nessuno che fa rispettare le regole, è il caos.

    2. in questo momento avremmo bisogno di meno mostre sulla sicurezza e più soldi per le volanti per le strade! palermo è diventata un far west!
      Ah già…dimenticavo che ci sono persone che ritengono che se la polizia insegue uno che scappa all’ALT e che poi si ammazza è rea di aver compiuto un omicidio…

    3. Una mostra per la polizia municipale?
      Facciamo una mostra sulle loro infrazioni?

      Vigili che guidano senza conture di sicurezza?

      Vigili in divisa nei loro mezzi privati ( scooterone ) che fanno coem pazzio ti tagliano la strada rischiando di farti cadere e alla leggittia protesta ti mandano a quel paese?

      Vigili che guidano in servizio telefonando al cellulare?

      Vigili che passano mentre sei in panne con l’auto, ti indicano, parlano col collega, tu speri in un aiuto, ed invece se ne vanno incuranti del fatto?

      Vigili che passeggiano tranquillamente davanti ai posteggiatori abusivi infischiandosene di quell’ attività legale è mafiosa? E se gli dici qualcosa ti rispondono, ” ed io che posso farci? Anche se glielo dico dopo un pò ritornano! In Fondo a lei 50 centesimi cosa le costano?

      Ecco mi piacerebbe fare una mostra fotografica su questi loro atteggiamenti

    4. Festa dei Vigili??????????????

      Tutti a lavorare nelle campagne!

    5. Quantoeno pirandelliana una mostra sui vigili urbani proprio a Palermo! 😉

    6. STEFANIA PETYX LO FACCIAMO UN SERVIZIO SULLE FORZE DELL’ORDINE CHE NON COTROLLANO E CHE FANNO TUTTO TRANNE CHE ORDINE?

    7. scusate il claps attivato…
      non era mia intenzione “gridare”

      a tutti voi… se siete d’accordo al mio appello…
      palesate il vostro accordo…
      se siamo in tanti a chiederlo questo servizio magari si farà…

    8. Ci voglio andare.
      Adoro queste mostre storiche sulla nostra città.

    9. Fantastica iniziativa, io corro, e quando mi capita piu di vedere dei vigili a Palermo?
      Sono in foto? megghiu rì nienti, almeno alimento il ricordo. 😀
      ( e comunque vorrei dire seriamente, occhio che il pesce fete dalla testa).

    10. A quanto pare ci sarà esposto anche un vigile in carne e ossa!!! Sembra si tratti dell’ultimo esemplare della razza oggi definitivamente estinta.

    11. Desidero rispondere a tutti quegli onesti cittadini che di fatto adorano i vigili urbani…. bhe visto che per regolare la circolazione non serve più il vigile andatevi a rivolgere al boss della vostra zona che ci penserà lui a regolare il traffico ed a far circolare i mezzi che a lui fanno comodo.

    12. Desidero rispondere a tutti quegli onesti cittadini che di fatto adorano i vigili urbani…. bhe visto che per regolare la circolazione non serve più il vigile , vi prego non li implorate quando siete bloccati nel traffico o quando subite un incidente e non sapete fare altro che chiamare la centrale dei vigili . Che squallore in una Città come la nostra fare il vigile è un utopia , visto che non godono della stima e della fiducia degli stessi concittadini .
      Voglio augurarmi che l’Amm.ne Com.le investa di più sulla Polizia Municipale e investa sulla legalità , facendo riemergere dal fondo questa città.

    13. salvo62, asterix ma dove avete vissuto finora ? vi lamentate del fatto che i cittadini non vi stimano? E VI CREDO! ma come si fa a stimarvi quando sembrate i classici “uomini di panza”???
      Lì c’è un posteggiatore abusivo…vabbè facciamo finta di niente, andiamo avanti…qua ci sono 3 macchine in doppia fila…vabbè se scendo e gli faccio la multa poi escono i negozianti e si lamentano, vabbè andiamo avanti…quello è senza casco, vabbè andiamo avanti…quella è un’area pedonale ma ci sono 60 macchine posteggiate, vabbè andiamo avanti….
      Perchè dovremmo stimarvi?

    14. VIGILI: a laurà barbun!!!!!

    15. Sapevo che i pslermitani erano amici dei vigili , ma ora comincio a ricredermi dopo avere letto alcuni commenti capisco ancora di più che hanno bisogno di essere comandati dai prepotenti e bulli che con modi chiari e certi fanno rispettare il codice della strada “vedi i posteggiatori dei mercatini” o i guardamacchina del cimitero , quelli si che sanno quanto costa un posto macchina e chi deve pagare .
      Buona fortuna a tutti spero che i vigili di Palermo vengano trasferiti altrove e che la Città sia governata da una cordata di mercatari e posteggiatori.
      E viri chi manci….

    16. siamo tutti consci che è in atto, specialmente nella nostra città, un processo di erosione della coesione sociale nel quale si è specializzata la principale testata giornalistica locale carente come d’altronde l’amministrazione che ci governa ad affrontare realmente i problemi dei cittadini; devo dire che guardano molto il lato di facciata della cosa … vedi: centri sociali, occupazioni varie, si anche i posteggiatori, prostitute alla favorita… etc. etc..ma cosa realmente fanno ?? tranne che cavalcare la notizia ???
      ritengo che è inutile lamentarsi che le cose non vanno, lamentarsi se si prende una multa o cercare l’amico per fare il ricorso …. no no qui si è perso di vista l’elemento principale… l’educazione ed il senso civico. siamo una repubblica delle banane. quanti di noi hanno un corretto comportamento civico ???? perchè non facciamo tutti un esame di coscienza???
      ritengo inoltre che è da stupidi lamentarsi di una categoria già bistrattata e che ritengo faccia il lavoro più brutto che si possa fare in una città come la nostra in cui la maleducazione e l’arroganza fà da padrona.
      walter, filippo, federico, goku ma anche tu “pollo” (già il nome la dice tutta) ma invece di criticare perchè non chiedete di fare del volontariato e ci fate vedere di che pasta siete ?? andate voi per strada e vediamo che cultura civica avete….
      a questa città servono fatti e non certo skiffarati come voi.
      concludo con un’altra iniziativa:
      chi ha responsabilità istituzionali, e non solo, nel governo cittadino, dovrebbe sentire la necessità di dare segnali chiari di isolamento di questi stupidi comportamenti e dichiarazioni ed, agevolare la coesione delle istituzioni impegnate nel campo largo della sicurezza urbana intesa come tutela della legalità e promozione delle condizioni di una “civile e ordinata convivenza”. Da parte mia esprimo piena solidarietà agli operatori del Corpo di P.M.e pieno apprezzamento del loro quotidiano impegno.

    17. qua non si tratta di mancanza di cultura civica. Il vigile urbano è, purtroppo e mangari non soltanto per colpa sua, oggetto di odio per molteplici ragioni!
      Cercano di far cassa alle spalle dei cittadini (magari è un ordine dall’alto ma loro sono flessibili quanto un pezzo di titanio)! Ad esempio il telelaser è uno strumento illegittimo perchè non garantisce la certezza della violazione (non c’è foto…potrebbero aver puntato chiunque)…un qualsiasi avvocato presentando un ricorso al giudice di pace vincerà a mani basse; a suo tempo feci ricorso e vinsi con restituzione dei punti.
      I vigili urbani non sono ne collaborativi ne cortesi: basta chiedere un informazione stradale per sentirsi mandare, nella migliore delle ipotesi, a quel paese.
      In caso di incidente sono professionali quanto la parodia di CSI: dopo aver atteso 5 ore sul lungo dell’incidente (magari non per colpa loro) i tempi d’attesa per il “referto” sono al limite del “geologico”

    18. ah dimenticavo: per rispondere a salvo62 vorrei precisare che quando c’è da regolare il traffico impazzito, complice la totale inciviltà dei palermitani, una papera ubriaca farebbe di megelio!
      Basta vedere l’assulata mancanza di flessibilità e di ogica nel regolare i tempi del semaforo!!

    19. megelio=meglio
      assulata=assoluta
      ogica=logica

      anche una papera ubriaca userebbe meglio di me sta tastiera!!

    20. beny …continuo a non farmi capire……
      concetto:
      tu hai commesso una violazione telelaser o no ma l’hai commessa ??? bene, che fai il ricorso ??????
      assenza di educazione civica, quindi, HAI COMMESSO L’INFRAZIONE ? PAGAAAAA!!!…. la prossima volta te ne ricorderai, invece cosi no, dirai ” faccio quello che voglio, tanto faccio ricorso “”
      by

    21. ero in favorita con la moto alla iperbolica velocità di 73 km/h (limite 50) con 2 macchine dietro ed una di lato…70 km/h o morto!!
      ti afccio una domanda: se il telelaser E’ ILLEGITTIMO perchè la municipale lo utilizza? Perchè è un metodo per fare cassa!!
      Perchè la municipale non si mette in via libertà con il telelaser? Perchè in favorita camminare a 50 km/h con una moto equivale a farsi ammazzare (per non parlare dlela discesa per mondello) e quindi faranno più multe!!
      Non è assenza di senso civico…e ferma volontà di non voler subire soprusi! Se lascio la macchina in divieto di sosta la multa la pago e calo le corna…ho sbagliato e pago. Ma se ho lasciato il motorino in mezzzo alle auto parcheggiate perchè sul marciapiede non si parcheggia ed in mezzo alla strada non lo lascio e mi ritrovo 75€ di multa…FACCIO RICORSO!!

    22. non voglio fare critiche e voglio essere come sempre imparziale, mi da però fastidio alcuni preconcetti specie dettati dall’ignoranza (non è una offesa) in materia, in questo caso di codice della strada.
      cercherò di essere chiaro al fine di terminare questa diatriba che a nulla porta se non a prese di posizioni, ritengo comunque ancora una volta precisare che alcuni concetti scaturiscono solo dall’ignoranza del lavoro altrui…. riferisco quanto appresso da fonti certe …. ho semplicemente chiesto con tono pacato e cortese e nessun vigile mi ha mandato a quel paese …
      1) domanda:
      perchè si usa il telelaser ? è illeggittimo?
      risposta: il telelaser è certamente legittimo e si usa esclusivamente solo su alcune vie individuate dal prefetto al fine di eliminare il pericolo che si potrebbe causare per fermare una autovettura in corsa al fine di contestare la violazione… tali strade (è vero l’ho verificato) sono settimanalmente segnalate tramite avviso sulle principali testate giornalistiche e sul sito istituzionale del comune e dei vigili….
      considerazione: opss … avvisano pure ?? ma allora si è proprio +-+++. se devono fare cassa non conviene avvisare non trovi?
      ma poi cassa per cosa ??? mi riferiscono che per tagli al bilancio dalla prossima settimana avranno ridotto lo stipendio del 10% (mai sentito che fosse successo a qualche altro lavoratore) e gli uffici cosi come chi lavora fuori lavorerà solo di mattina (quindi sei libero il pomeriggio e la sera e la notte di commettere le violazioni che vuoi…. mi sembra bellessimo non trovi ???? meno male che FANNO CASSA!!!!)
      2) domanda: come mai ci sono tempi biblici per l’infortunistica stradale?
      risposta: innanzi tutto si consideri che palermo è una giungla dove vige la legge del più forte… ti sei mai fermato per una precedenza?? vengono violate le più elementari norme di comportamento stradale, stop, precedenza, corsie, indicatori di direzione, sorpassi a destra, sorpassi al semaforo, passaggi con il rosso etc.etc. cmq.. fino a due settimane fà l’infortunistica stradale aveva a disposizione un solo furgone, una sola macchina fotografica e ….. solo molta volontà (ma adesso avendo fatto CASSA .. è riuscita a prendere in leasing un paio di furgoni per essere più rapidi…. si in leasing perchè i soldi che dovrebbe utlizzare per l’acquisto dei mezzi (vedi ex art. 208 del codice stradale) vengono invece utilizzati per colmare i deficit delle municipalizzate, per pagare tanti falsi interventi di segnaletica stradle e tante ma tante altre cose …. ma questa è un altra storia!!!
      considerazione finale…. carissimo beny … non ho trovato nessun vigile sgarbato ma solo lavoratori stanchi di essere attaccati per nullafacenti… certo avrai magari trovato quello schizzato ma quelli sono dovunque in qualunque attività lavorativa.
      inoltre anche gli interpellati consigliano di provare anche in forma di volontariato a fare il lavoro del vigile…. perchè non li affinchi per una settimana e poi ne riparliamo ????
      saluti e FORZA PALERMO!!!!!

    23. osseravatore: ti invito a osservare le mie parole con maggior attenzione- Il telelaser è considerato ILLEGITTIMO dalla stragrande maggiornaza dei tribunali e degli avvocati!!
      http://www.altalex.com/data00/000925_telelaser_padova.htm
      http://www.studiotanza.it/telelaser.html
      continuo?

    24. se vuoi posso passarti copia del ricorso in cui il mio avvocato ha inserito tutte le sentenza contro il teleaser e la copia della sentenza del giudice di pace di palermo

    25. Beny visto ke ne sai più di una Treccani facci sapere come è stato fatto il ricorso e cosa ha detto il Giudice nella sentenza

    26. nessuna treccani…basta usare google!
      Cmq appena ho due minuti vi metto la sentenza ed il testo del ricorso!

    27. guarda che dal 2001 ad oggi le cose sono un pò cambiate….. cmq sarebbe utile leggere il dispositivo del giudice di pace… sai a volte si sbagliano non essendo dei tecnici… ed è possibile rimediare!!!
      by

    28. cosa fate? fate ricroso dopo 4 anni contro una sentenza? Dopo che i vigili urbani si sono dimenticati di comunicare alla motorizzazione di restituirmi i punti e dopo essersi dimenticati di comunicare l’esito del ricorso alla SERIT che m’ha mandato a casa una cartella alla quale, oviemnte, ho fatto ricorso (spendendo altri soldi)?

    29. assolutamente da non perdere

    30. osservatore m25 parla quanto vuoi, sempre uomini di panza restano…vedono e fanno finta di non vedere.

    31. e vedono solo quando/quello che voglio vedere

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram