20°C
venerdì 29 mar
  • Chiusura del centro alle auto nei weekend dal 14 novembre

    Nei weekend dal 14 novembre al 17 gennaio l’area compresa tra piazza Croci e piazza Verdi verrebbe chiusa alla auto. La proposta è del vicesindaco di Palermo Francesco Scoma.

    In futuro l’isola pedonale sarebbe estesa al tratto tra il Teatro Massimo e i Quattro Canti.

    Palermo
  • 28 commenti a “Chiusura del centro alle auto nei weekend dal 14 novembre”

    1. Il condizionale è d’obbligo.
      Dai proviamo a diventare civili, un pochino anche noi a Palermo.

    2. Speriamo che non facciano come al solito un passo avanti e due indietro alla prima protesta dei commercianti…

    3. Da notare che la proposta è del vicesindaco…

    4. ma tutti i giorni gli fà schifo?

    5. Goku, certe cose non ci appartengono, magari fosse così.
      Anche a Trapani hanno un’ isola pedonale fantastica in centro, piena di gente che va nei negozi ma perchè qua vincono solo i commercianti, e perdiamo noi?
      Non so se sapete che in Corso Calatafimi, tempo fa avevano fatto sia la segnaletica orizzontale che verticale per renderne un grosso tratto a senso unico, quello più trafficato…
      Risultato?
      I commercianti hanno detto di no e quindi non si è più realizzato,anche se già erano stati spesi dei soldi per realizzare questa piccola utopia.
      Si sarebbe risolto un grosso problema ma tutto questo potere dove lo hanno acquisito?
      @Fabrix: speravi che la proposta fosse di qualcuno senza il prefisso?

    6. Penso che sia una proposta fallimentare, come lo è stata in passato e penso che evidenzi la assoluta incompetenza degli amministratori. Data la topografia di Palermo chiudere quell’arteria vitale per la comunicazione è di difficile realizzazione. Ci vogliono delle isole pedonali permanenti dove possono essere fatte e dove possono essere fruibili e foriere di sviluppo commerciale. Queste per esempio sarebbero: Piazza Bologni, Piazza San Domenico, Piazza Marina, anche Piazza Borsa e l’intera piazza dell’Olivella e se proprio si vuole chiudere un tratto di strada, dovrebbe chiudersi quello che va dalla cattedrale ai quattro canti. La chiusura sporadica di quel tratto da piazza croci al Massimo non cambia nulla per la qualità di vita della città.

    7. OLTRE AL CENTRO DOVETE CHIUDERE IL COMUNE!!!DOVETE ANDARE TUTTI A CASA!!!VERGOGNA PALERMO PIENA D’IMMONDIZIA E PIENA DI DEBITI!!!VERGOGNATEVIIIIII…

    8. Ottima decisione ma propongo la chiusura tutti i giorni comprese tutte le piazze del centro storico con piu’arredo urbano (panchine-piante-ecc…)

    9. a mio modesto parere i commercianti non hanno capito che una zona priva di traffico,in cui si può tranquillamente passeggiare,guardare le vetrine e anche comprare può essere solo un incentivo per i loro affari…poi il fatto che si dovrebbero istituire isole pedonali permanenti,beh quella sarebbe la miglior guarigione per questa città,ma la vedo dura tanto per le abitudini dei palermitani,dure a morire;quanto per gli introti dati dalle varie zone di parcheggio a pagamento.
      il mio sogno: la bicicletta per palermo

    10. Anche a Palermo sarebbe possibile pedonalizzare il centro, non solo per i fine settimana, in maniera permanente. Certo no tout-court ma con uno studio appropriato affidato certamente non ai nostri incompetenti amministratori.

    11. Finchè i commercianti si ostinano contro la chiusura del centro io non spenderò un centesimo di euro nei loro negozi preferisco andare nei grandi centri commerciali almeno ti garantiscono comodi parcheggi è servizi.Oggi andare in giro per le vie del centro è stressante è caotico per poi non parlare dello smog.

    12. …e venne il giorno in cui “l’asino” cascò!

    13. raga’ non se ne fara’ niente perche’ i commercianti non lo accetteranno mai. Si accettano scommesse.

    14. Personalmente, non appena apriranno i centri commerciali, non andrò più in centro fino a che non sarà mantenuto PULITO e PRIVO DI AUTO. E penso che molti la penseranno come me. E’ ora che i commercianti trogloditi si diano una svegliata.

    15. cammarà!! la munnizza, cammarà!! le strade al buio, del centro e non, cammarà!! la gente al mercato ortofrutticolo all’alba per avere il contributo affitto, cammarà!! il nulla per la goventù e non, d’estate e non, sportivi e non, cammarà!! i mezzi pubblici, cammarà!! un piano urbanistico che preveda finalmente l’assenza quantomeno dei crateri, cammarà!! una biblioteca del secolo in corso, cammarà!! gli abusivi, i fondi a fondo perduto, le case che crollano se piove anche senza frane, cammarà!! i pochi turisti persi tra il nulla delle indicazioni turistiche, cammarà!! sveglia! sveglia! ..quello si fa un giro in centro e decide che sarebbe bello il sabato fare shopping tranquillamente…cammarà!!!!!

    16. pensano all’isola pedonale con Palermo con la cacca alla gola.

      ridicoli

    17. Questa mi sembra una buona idea. Può essere un inizio. Vedremo….

    18. I rappresentanti dei commercianti sono divisi fra loro.
      Ragazzi non fatevi ingannare: sui giornali dichiarano una cosa e poi al tavolo tecnico sparano fissarie enormiiiiiiiiiiii!!!
      Sulla pedonalizzazione:
      Vero che ci sono dei problemi su parcheggi, trasporti e soprattutto vv.uu.
      Ma nel frattempo?
      In centro i bus passano praticamente ogni 5′ (fra 101,102,104,122,107), a breve verrà aperto il parcheggio tribunale con poco più di 300 posti auto ancora disponibili.
      Proviamo intanto a verificare che risultati darà quello che il Piano Urbano traffico prevede in futuro.

    19. Come al solito l’opposizione invece di fare gli interessi della città si coltiva i propri interessi.
      Invece di appoggiare l’iniziativa, hanno avuto il coraggio di attaccare il sindaco anche su questo (come in passato sulla costruzione del nuovo stadio al posto del velodromo).
      Viene voglia di votare pdl, nonostante tutto.

    20. Ma dico…la Monastra che ancora si domanda del Piano Urbano Traffico….non lo sa lei che è consigliera che è in fase di elaborazione?
      Nel frattempo ci guardiamo in faccia????

    21. Il centro deve restare chiuso al traffico 7 giorni su 7!

    22. centro sempre chiuso!!!!!!

    23. Si, ma in maniera graduale.Fosse per me, farei transitare solo mezzi pubblici

    24. Faccio molto rispettosamente notare che l’isola pedonale c’è già la domenica. Dunque la proposta qual’è? Quella di estenderla al sabato?

      Infine, se si realizzasse l’isola pedonale fino ai Quattro Canti ci saremmo finalmente avvicinati a quanto esisteva già prima di Cammarata.

      Certo, ci hanno messo un po’ di tempo (dieci anni), ma alla fine ci sono arrivati pure loro. Pazienza.

    25. Intanto ci sarebbe da pedonalizzare seriamente quelle piazze che tutt’ora sono pedonalizzate sulla carta:piazza s.domenico, l’olivella, piazza massimo, ecc.

    26. Siamo troppo indietro ed egoisti per capire l’importanza di un centro chiuso,prima bisogna far capire ai signori commercianti che lo shopping si pratica a piedi,poi fare capire tutti quelli che usano l’auto per piccoli spostamenti che esistono altri mezzi più economici e meno inquinanti.Se vogliamo salvaguardare la salute nostra e quella dei nostri figli dobbiamo assolutamente cambiare abitudine ,l’aria a Palermo è irrespirabile ci stiamo fottendo i polmoni è la cosa che mi rattrista che i signori che contano non gliene frega niente anzi i primi loro girano in città con i SUV è con auto di grossa cilindrata.

    27. Il comune annuncia :”chiuderemo il centro alle auto”. Faraone replica:”sono contrario,è una vergogna!”.
      Il comune annuncia :”ritiriamo la proposta,il centro torna aperto alle auto”. Faraone replica :”sono contrario,è una vergogna!”.
      Il comune annuncia :”decida Faraone cosa fare”.Faraone replica:”sono contrario,è una vergogna!”.

    28. Un interessante sondaggio su Repubblica-Palermo dove la voglia di pedonalizzare è stata praticamente un plebiscito

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram