15°C
venerdì 19 apr
  • Calciomercato: tutti comprano tranne il Palermo

    Ultima settimana di calciomercato e poi lunedì il gran finale. Sto parlando del calciomercato di gennaio, ovvero una sessione invernale dove le squadre possono operare sul mercato per acquistare o cedere giocatori e migliorare la propria rosa. Il Palermo nel momento in cui pubblichiamo questo post è l’unica squadra di Serie A che non ha ancora operato alcun trasferimento né in entrata né in uscita. Sicuramente un giudizio complessivo è giusto darlo giorno 1 febbraio alle 19.00, quando si chiuderanno ufficialmente le porte del calciomercato che – ricordiamo – si svolge a Milano presso l’Hotel Ata Quark. Però questa assenza di movimenti per adesso possiamo interpretarla in due modi: o il Palermo è già completo e perfetto allo stato attuale oppure il Palermo non ha saputo muoversi come hanno fatto le altre squadre. Ci sarebbe anche una terza ipotesi, magari è tutta una strategia e i rosanero preferiscono aspettare fino all’ultimo per sfruttare ogni attimo disponibile per le contrattazioni. In fondo ci sono da convincere giocatori, dirigenti, presidenti, procuratori, famiglie. Vi lascio comunque con una considerazione che potrebbe essere un buon argomento di discussione: il Palermo nelle ultime otto partite di campionato, con Delio Rossi, ha perso una sola volta e ha mostrato grande gioco. È davvero necessario comprare qualcuno a gennaio? …io dico di sì…bisogna pensare al futuro perché Kjaer, Simplicio e Cavani andranno via (non è detto a gennaio, ma sicuramente a giugno) e ci sono giocatori come Liverani e Miccoli che hanno ormai una certa età, nonostante siano elementi attualmente fondamentali per l’economia del gioco del Palermo. Quantomeno servirebbero delle valide alternative. La redazione di Mediagol.it, come ogni anno, sarà a Milano per raccontarvi in diretta tutti gli sviluppi del mercato. Anche per questo speriamo di potervi raccontare in diretta qualche bel colpo dei rosanero. Per i lettori di Rosalio è facile, basta tenere sempre a portata di clic le news di Mediagol che trovate in basso a sinistra su questo blog.

    Palermo
  • 30 commenti a “Calciomercato: tutti comprano tranne il Palermo”

    1. Zamparini ha finalmente aperto il cantiere di via Lanza di Scalea ….

    2. Vi ricordate come reagiva Zio Paperone quando capiva di aver realizzato un grosso affare? girava su se stesso emettendo dei “ring” “ring” simulando il suono del registratore di cassa, e gli occhi sgranati con il simbolo del dollaro al posto delle pupille…
      Ecco, Anselmo parla di comprare ma Zamparini ha in mente l’esatto opposto. Quest’anno saluteremo Kjear e Cavani, l’astuto presidente metterà in cassa almeno 25 milioni di euro per queste due cessioni. E i due giocatori saranno rimpiazzati da due giovani sconosciuti che saranno rivenduti a loro volta tra 3 anni…

    3. Strutturo la mia risposta in due punti, il primo dedicato all’articolo, il secondo dedicato alla risposta che precede la mia..

      1) Il Palermo non sta facendo acquisti (cessioni ne sono state fatte 2, Succi e Morganella, e probabilmente si aggiungerà Michelidze) semplicemente perchè Zamparini l’ha sempre detto ” a Gennaio i campioni non si vendono, e chi li ha anche di giovane età di certo non se li lascia scappare a campionato in corso. ”
      Fermo restando che per adesso la squadra sta andando alla grande, ha trovato una sua quadratura, siamo 5° in campionato a due punti dalla champion’s e soprattutto abbiamo dimostrato di sapercela giocare; cosa possiamo pretendere di più? che senso ha prendere un giocatore, magari che si sente un “titolare fisso”, rischiando di spaccare lo spogliatoio mettendo a rischio lo stesso investimento? Non avrebbe senso.
      INVECE, senso hanno le operazioni che SOTTOBANCO la società sta conducendo per la stagione 2010-2011; molte di queste vengono ufficializzate in estate o in primavera (vedi Pastore l’anno scorso), ed è normale e giusto che sia così.
      In conclusione quindi, ha ragione Zamparini quando afferma che certa stampa locale dovrebbe remare PRO-Palermo Calcio, e non contro. 🙂

      2) Che Zamparini debba vendere a fine anno gente come Kjaer, è normalissimo: ma tu l’hai visto giocare per bene?
      Il danese è un campione, di assoluto livello, avrà una grandissima carriera, e spero davvero che possa trovare una squadra top, io spero in Europa e non in Italia.
      Chiudo citando sempre Zamparini : Se Napoli fa 60.000 spettatori, e Palermo ne fa a fatica 20,000.. possono mai pretendere i tifosi rosanero di avere una squadra e di vedere una campagna acquisti equivalente a quella della società partenopea?”

      RIFLETTIAMO….

    4. Scusate, qualcuno mi spiega il perché del silenzio stampa di TV e giornali nazionali (escluse le edizioni locali) sulle performance del Palermo?
      Domenica scorsa, pur di non parlarne, RAI 1 ha tolto il campionato dai titoli di testa del TG, ne ha parlato solo in coda con un unico servizio sulla crisi della Juventus, dopo aver parlato di Angelina Jolie per intenderci, e dicendo che la squadra è addirittura sesta dopo squadre come la Roma e…il Napoli. La parola “Palermo” accuratamente cassata.
      Sono abituato a un quarto d’ora abbondante in cui voci del nord biascicano “scion contento…” e ora che vincono il Palermo, il Napoli e il Catania tutti muti?
      Ma sarà vero che in questa Repubblica siamo così uguali che alcuni sono più uguali degli altri?

    5. @ Massimo:
      che pretendi con un presidente del consiglio (scritto volutamente in minuscolo) che possiede la squadra del Milan?
      Ringrazia che non ha ancora creato un DL per giocare il campionato con le sole squadre da Roma in su…

    6. Se vai bene in campionato che senso ha comprare giocatori?!?
      Questo è il periodo delle contrattazioni per allestire la squadra del prossimo anno!!!
      GIORNALISTI REMATE PRO PALERMO
      TIFOSI ANDATE ALLO STADIO

    7. @Davide: quanto mi piacerebbe andare allo stadio! Peccato che i teppisti con le bombe entrano senza controlli ed a me fanno le pulci per la bottiglietta d’acqua con il tappo.

    8. A me dispiace solo che con questo meccanismo di rivendita dei talenti non si fa in tempo a trovare e idolatrare il bel gioco di un campione occasionale.. che nel giro di un anno veste già un’altra maglia. Sono contento per Kjaer se va in una big.. ma nello stesso tempo mi fa male accettare che noi.. non dico una big, ma una pretendente per la champions.. non lo saremo mai.

    9. Mi sembra evidente che le testate giornalistiche padane e italiane guardino quasi con fastidio alle buone prestazioni rosa-nero. La cosa però denota soltanto la loro carenza di professionalità!!

    10. @Angelo: …e tu scendi con un tappo di riserva in tasca…

    11. @Davide: Non fanno entrare più bottigliette allo stadio in assoluto, puoi mettere quanti tappi vuoi in tasca, ma non te ne fai nulla…a me hanno fatto paranoie tremende per la minuscola bottiglietta di igenizzante per le mani…assurdo…poi arriv al tornello e vedi gente che si scanna per passare prima e gente senza biglietto che pretende di entrare…non arriveremo mai in champions…la città è da serie dilettantistica come il suo tifo.

      Campagna acquisti si, solo giovani please, non sostituti prime donne che fanno male al gruppo.

    12. spero che zamparini prenda un centrocampista dalle caratteristiche di liverani se si vuole arrivare in zona champion

    13. E quindi? Non si compra per il gusto dei tifosi, una squadra si costruisce con criterio. La squadra va bene, perchè se compri un grande campione magari si rompono certi meccanismi all’interno dello spogliatoio, casomai bisogna acquistare solo qualcuno per rinforzare la panchina

    14. quanto mi piacerebbe andare allo stadio! Peccato che i teppisti con le bombe entrano senza controlli ed a me fanno le pulci per la bottiglietta d’acqua con il tappo.

      Angelo ma dove vivi? fai la pace col cervello

    15. i palermitani dovranno baciare i piedi e pure un’altra cosa a zamparini …la dirigenza sa’ quello che deve fare ..non dite a loro cosa devono fare perche’ e’ inutile ..voi vi occupate di altro ..noi ci occupiamo di calcio e di bilanci sani ..ed il palermo e’ una societa’ organizzata e coi bilanci apposto …..andiamo allo stadio anzicche’ fare i conti nelle tasche degli altri ….i veri tifono tifano e basta , io se fossi tifoso del bologna per esempio sarei felice di cio’ che la societa’ fa, senza parlare male dei Menarini che stanno facendo sforzi immensi per il bologna . Ricordo a tutti i veri tifosi di tifare …se qualcuno la pensa in maniera diversa che mi risponda grazie!

      solo per veri tifosi rosanero

    16. Io penso che non sia scritto per certo da nessuna parte che Kjaer e Cavani a giugno andranno sicuramente via, andiamoci piano nell’affermare certe frasi, sono ottimi giocatori molto ricercati sul mercato ma se il Palermo dovesse centrare uno degli obiettivi non penso che si priverà di queste pedine importanti, e penso anche che gli stessi giocatori vista la giovane età ci penseranno mille volte prima di andare via da Palermo, visto che non hanno esperienza europea e sappiamo benissimo cosa chiedono i grandi club. Per quanto riguarda il mercato attuale sono strafelice che il Palermo non stia compiendo alcuna operazione perchè questa squadra sta andando benissimo e non ha bisogno di niente se non della massima fiducia di tutto l’ambiente dai tifosi ai giornalisti!

    17. aha h ah ah ah ah ha ha !!!!1

      Siete uno spettacolo !!

    18. Il Palermo va bene così? Guardate che lo scorso anno alla 20a giornata eravamo a 4 punti dal quarto posto, con un bel gruppone di squadre vicine. Una situazione molto simile a quella attuale (sebbene adesso ci sia un certo Delio Rossi in panchina).
      Poi il Palermo squagliò, perchè non aveva alternative valide e il calo di forma fu determinante.
      Come si fa a dire che il Palermo va bene così?
      In difesa un solo panchinaro (Goian) e nessuna alternativa ai terzini.
      A centrocampo tanti randellatori ed il solo Liverani a fare gioco (34 anni).
      Bresciano e Simplicio con la testa lontano da Palermo…
      Sarebbe un peccato perdere l’occasione di arrivare (o lottare sino alla fine) per non comprare 2-3 alternative ai titolari.

    19. L’unica nota stonata nelle future cessioni di talenti come kiaer, cavani, e chissà pastore…è che si prenderanno dei nuovi sconosciuti giovani promettenti come lo sono stati loro…e la squadra sarà sempre allo stesso livello…sperando cmq che i nuovi rendano come i vecchi ovviamente…

      Allora mi chiedo….che senso ha provare ad arrivare tra le prime 4 posizioni…se poi è quasi certo che a giugno la squadra verrà privata dei pezzi migliori come avviene ogni anno??
      Ogni volta i soliti discorsi ringraziare Zamparini di qua e di la…è scontato questo….mi sembra anche logico no??

      Io non sono per l’acquisto di grandi campioni…sono semplicemente favorevole a tenere i campioni che abbiamo già in squadra!!!

    20. Corna Rura ti invito a essere rispettoso nei tuoi commenti. Grazie.

    21. @alessandro : ma ancora non avete capito che il problema è che questi giocatori vogliono guadagnare 2..3..e magari 4 milioni, cifre impossibili per la società Palermo calcio…Neanche a Firenze e a Napoli pagano questi ingaggi e fatturano più di noi..

    22. Si si…questa è l’altra nota negativa…è ovvio che le grosse squadre possono permettersi stipendi triplicati rispetto alle piccole…e questo 2fatto” sarà sempre cio’ che distinguerà le grandi dalle piccole…

      So solo che grandi campioni del Palermo….una volta giunti in grandi squadre…sono diventati giocatori qualsiasi…

    23. Quanti bei tifosi del palermo…continuate a guardarvi le vostre squadre del nord…
      La vostra passione per il palermo è solo quella di criticare…
      Lasciate perdere il palermo..non ci pensate…tanto allo stadio ci andiamo noi…voi restate a casa a vedervi la vostra squadra del cuore..
      Questo è il vostro attaccamento a palermo…lasciate palermo ai palermitani…!!!

    24. @roberto
      proprio per questo viviamo in una città/fogna, piena di disservizi ma con la regione che stabilizza i delinquenti; proprio perchè a Palermo ci sono i Palermitani.

    25. AVETE VISTO?

      COME VOLEVASI DIMOSTRARE.. IL Palermo ha ingaggiato Luca MOSCATIELLO, giovane centrocampista scuola INTER ed ex FulHam, che può giocare sia da mediano che da regista…….

      LA DIMOSTRAZIONE CHE LA SOCIETA’ LAVORA SOTTOTRACCIA PER MIGLIORARE SEMPRE LA ROSA! PRIMA DI PARLARE………….

      (fonte: stadionews.it )

    26. @roberto
      concordo in pieno! questo è un covo di strisciati…

      @Freddie
      …ma il tuo commento con il calcio cosa c’entra????

    27. @davide
      lascia perdere, vai allo stadio 😉

    28. @freddie
      io ci vado allo stadio non ti preoccupare…
      …tu invece vai alla Regione!

    29. PALERMO: ECCO MOSCATIELLO, I DETTAGLI
      A sorpresa il Palermo è praticamente ormai prossimo all’ingaggio dal Fulham di Luca Moscatiello. Secondo indiscrezioni raccolte da “Mediagol.it”, nel pomeriggio di oggi sarebbe stata raggiunta un’intesa di massima tra la società rosanero e la dirigenza londinese per il trasferimento in Sicilia del giovane regista classe ’91 cresciuto nel settore giovanile dell’Inter e già nelle prossime ore l’affare potrebbe essere ufficializzato. Il giocatore arriverà in prestito gratuito con diritto di riscatto e si aggregherà inizialmente alla Primavera di Rosario Pergolizzi. (Mediagol.it) (Redazione)

      LA SCHEDA DEL GIOCATORE:
      http://www.mediagol.it/articolo.asp?idNotizia=171095

    30. Zamparini .credo sia uno dei pochi Presidenti di squadre di calcio, che invece di perdere soldi, li guadagna.
      Non gli interessa vincere il campionato, gli interessa mantenere la squadra in serie A. Vincere il campionato significherebbe per lui investire soldi, e forse anche perderli.
      Zamparini é prima un buon commerciante. Poi un appassionato di calcio.
      Fatto evidente é che appena un giocatore che prende dà ottimi risultati, lo vende immediatamente, prima che le quotazioni scendano.
      E’ Stato così per Luca Toni, per Amauri, per Grosso.
      Di contro, compra bravi giocatori di centrocampo, magari anziani, e quindi in sottostima di mercato, per trainare la squadra (vedi Corini, vedi Miccoli).
      Direi che Zamparini, ribadisco,é uno dei pochi Presidenti di sxquadre di calcio, che dal calcio ci guadagna, anziché perderci. Chiamalo scemo.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram