16°C
mercoledì 24 apr
  • Domani una mostra e giochi all’Istituto F.S. Cavallari

    L’Istituto F.S. Cavallari di Palermo è stato vittima, in questi anni, di numerosi “incidenti di percorso”, che hanno fatto sì, che il plesso di via Giafar viva una situazione di totale abbandono e degrado. Di conseguenza, i bambini che avrebbero potuto usufruire di quegli spazi (sia nelle ore scolastiche, che nel tempo libero), sono attualmente sistemati in degli edifici poco consoni ad ospitarli.

    A causa di un contenzioso nato nel 2006 tra il Comune di Palermo e la ditta aggiudicataria dell’appalto vediamo il termine dei lavori nel 2008 con il completamento di sei aule (su 12 previste), che attendevano esclusivamente i certificati di agibilità.

    Un anno dopo vediamo le stesse occupate abusivamente e successivamente allo sgombero, soggette ad atti vandalici. Allo stato attuale l’intoppo alla ripresa dei lavori sta nel fatto che l’ufficio legale del Comune di Palermo non si esprime ufficialmente nel dichiarare la possibilità di rifare una gara d’appalto o scorrere la graduatoria precedente (anno 2004), poiché attende parere da parte dell’Avvocatura comunale stessa.

    È da sottolineare il fatto che i soldi previsti per la ripresa dei lavori sono già presenti e bloccati per il completamento delle opere del plesso Giafar. Lo scorso 6 maggio si è svolto, presso la scuola, un incontro costruttivo tra il dirigente scolastico Melchiorre Terranova, Giorgio Ciaccio e Sergio Oliva (rappresentanti del Movimento Cinque Stelle Palermo), l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Grisafi, l’assessore all’Edilizia Scolastica Sergio Rappa e l’architetto Musumeci.

    A quanto pare, nell’attesa del parere dell’Avvocatura comunale, gli assessorati coinvolti, hanno già preparato tutto ciò che occorre per riprendere e completare i lavori proprio perchè anche loro si sono sempre resi conto dell’importanza del plesso in questione.

    Con l’intento di puntare i giusti riflettori, per restituire quegli spazi all’intera collettività, il Circolo della direzione didattica del Cavallari e il Movimento Cinque Stelle Palermo, vi invitano alla mostra fotografica, intervallata da giochi e animazione dei bambini, che si svolgerà martedì 18 maggio presso la scuola F.S. Cavallari (corso dei Mille, 793) dalle 9:00 alle 18:00.

    Ospiti
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram