13°C
sabato 20 apr
  • Cammarata: “Rifiuti? Il Comune non ha potere di intervento”

    Diego Cammarata

    Il sindaco di Palermo Diego Cammarata ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano di commentare l’emergenza rifiuti: «Le notizie sulla situazione rifiuti a Palermo chiedetele ai soggetti che governano i processi, cioè l’Amia, che è in amministrazione controllata e sulla quale, quindi, il Comune non ha potere di intervento. […] Il problema, l’ho sempre detto, non è la raccolta dei rifiuti, che può avere qualche disservizio su cui si interviene, ma il futuro dello smaltimento dei rifiuti in Sicilia, che non riguarda solo Palermo. Anzi, Palermo forse è la città che potrà rispondere meglio alle emergenze».

    Palermo
  • 25 commenti a “Cammarata: “Rifiuti? Il Comune non ha potere di intervento””

    1. ed io adesso dovrei lasciare un commento?
      Diceva mio nonno : ” Non rispondere mai ad uno stolto o stupido, un terzo passando potrebbe non capire la differenza”.
      Propongo (e mi auguro una larga adesione da tutti voi) che questo diventi il post piu “vomitevole” dell’anno.
      Lasciate un vomito “telematico” e basta.
      SwwWWwuuuUUuOOOOOOOORPPP.!!!!!!!!!

    2. Negli ultimi 10 anni l’AMIA … NON è stata in amministrazione controllata, lo è solo da Febbraio 2010. Lo smaltimento è l’ultima delle 4 fasi del ciclo di trattamento dei rifiuti (normativa europea) mentre le fasi precedenti includono la raccolta differenziata e il riciclaggio con un livello minimo del 65%, abbiamo però saputo dal recente esperimento palermitano di raccolta differenziata porta a porta che i rifiuti il riciclaggio può arrivare al 80%. Durante questo lunghissimo periodo l’AMIA avrebbe potuto mettere a punto le 3 fasi precedenti (quindi arrivare al 80% del riciclaggio) e non l’ha fatto, avrebbe potuto costruire una nuova vasca a Bellolampo sull’area di cui è proprietaria, per raccogliere quel 20% di rifiuti indifferenziati, e non l’ha fatto, avrebbe potuto ottimizzare il ciclo di trattamento per portare a smaltimento la minima quantità possibile di rifiuti indifferenziati, quelli destinati all’inceneritore, e non l’ha fatto, avrebbe potuto consorziarsi con altri ATO e individuare un’area lontana dai centri abitati per costruire l’inceneritore, e non l’ha fatto. Perché?

    3. Ma io vorrei capire il motivo per cui l’opposizione se la sta ancora fissiando in questo stato di emergenza e non manda ancora a casa questo sindaco…fanno tanti proclami, ma ancora la mozione di sfiducia che è stata presentata nessuno l’ha votata…
      A mio parere interessano più i giochi di potere, come ad esempio chi deve presentarla per primo o il dare il favoricchio al papabile elettore di turno, anzichè salvare la città…
      Può anche essere che mi sbaglio, ma attualmente non riesco proprio a trovare risposta a questa mia domanda.

    4. Sono anni che vengono posti quesiti sui “percorsi”
      di quel poco di RD che si fa a Palermo.
      NON RICORDO DI AVERE LETTO MAI UNA QUALCHE RISPOSTA.
      Semmai qualcuno ha detto che e’ inutile fare la RD avendo visto passare degli autocompattatori che
      prelevano il tutto e lo portano poi a Bellolampo.
      Io non credo che le cose stiano esattamente cosi’,
      pero’ mi chiedo :
      perche’ nessuno degli “addetti ai lavori”
      ha mai ritenuto opportuno dare una risposta?
      .
      Questa mancanza di comunicazione fa si’ che tanta gente si rifiuta di fare la RD,
      considerando la cosa una operazione inutile.

    5. @Giorgio:
      la risposta è: i soldi. Se il sindaco va a casa anche i consiglieri vanno a casa. E allora devono preparare una nuova campagna elettorale che costa assai denari (circa 50mila euro per avere possibilità di salire). Inoltre, sopratutto i piccoli, non hanno nessuna certezza di essere rieletti. E quindi tutti tace.
      Ti ricordi quando ci fu lo scandalo dello skipper? Tutti a chiedere le dimissione del sindaco! E poi? E poi, casualmente, sono arrivati tardi in consiglio e non si è potuta votare!
      Per farla breve: ci prendono tutti per il naso, da destra a sinistra, e noi, come somari che crediamo che esista padrone buono e quello cattivo…

    6. ah il comune non ha poteri sulla raccolta dei rifiuti. questa me la segno. eppure ho pagato la TARSU mi pare proprio al Comune di Palermo. “Il problema non è la raccolta dei rifiuti ma il futuro..”??? ma cosa sta dicendo quest’uomo? ora sono fuori città, se quando torno troverò i soliti due metri di immondizia maleodorante sotto casa mi consolerò pensando al futuro.

      basta, per favore, basta.

    7. E chi è che, pur essendone legittimato, non ha voluto querelare il vertice dell’AMIA, l’amico Galioto?

    8. Qest’uomo (?),e non è la prima volta, ci prende palesemente per i fondelli.
      Ora si chiama “fuori”, ma .. non è lui che appena un anno fa piangeva e faceva impietosire dicendo di non fare le ferie perchè impegnato a salvare LASUA ( certo non è “la mia”) insieme a Lo Cicero?
      E galioto? ce l’ho messo io lì?
      a chi rendicontava? a me?
      .
      Io rivomito!!!!!!!!!!
      SWWoooOOlrppppwwwwPPPPPP

    9. Cammarata emigra in cina!!!! (se ti vogliono)
      VERGOGNATI!!!

    10. Quale malinconia per le dichiarazioni di solo un estate fa…Le ricordate?

      https://www.rosalio.it/2009/08/04/cammarata-allamia-ieri-prima-giornata/

    11. @Goku:
      purtroppo tecnicamente ha ragione. In pratica ha risposto: “avete voluto il commissariamento non approvando l’aumento della Tarsu? E ora rivolgetevi al commissario!”

    12. @KK: avrà “tecnicamente” ragione, non c’è dubbio, ma per il resto quoto Pepè. “Politicamente” sta prendendo per il culo per l’ennesima volta i cittadini per bene. Io lo trovo insopportabile.

    13. @MrWrong: e tutti gli altri che fanno ogni giorno il teatrino della sfiducia ti sembrano diversi? Ci prendono per i fondelli TUTTI, indistintamente. E noi qui a tifare per l’uno o per l’altro! E quando il mandato scadrà dovremo di nuovo scegliere tra l’olio fitusu e la padella sfunnata…e nessuna altra alternativa.

    14. aumentata la tarsu dell’8 %. Grazie sindaco sei veramente un m…..a

    15. http://www.flickr.com/photos/48441769@N06/4603908431/
      .
      rivedetevi attentamente questo LINK
      .
      Anche il GdS ha inviato il suo Camper.
      .
      Siamo nel 2010 ed i Palermitani
      “trattano cosi’ il proprio mare”
      in un’area urbanizzata.
      .
      La foto e’ del 13 maggio 2010,ma un mese e’ trascorso inutilmente.
      .
      FORSE SAREBBE IL CASO DI CREARE UN GRUPPO DI VOLONTARIATO PER LA RIMOZIONE QUANTO MENO DELLA PLASTICA DAL PORTICCIOLO DI S.ERASMO.

    16. Che c’e’Rosalio?Dove ho sbagliato per meritarmi questo?Altri hanno scritto cose peggiori su Cammy,in fondo avevo solo consigliato un bel tuffo sulla sua piscina di percolato!Maaah,misa che non scriverò mai più su questo sito fazioso!

    17. No one came se avere una policy dei commenti che impedisce la diffamazione è fazioso ci sta bene. Addio.

    18. Ma che vada a quel paese….anzi che vada a bellolampo.
      Vergognati da sindaco, da uomo e da papà!
      In questo momento non hai rispetto nemmeno per quella creatura che hai appena messo al mondo (non tu direttamente ovviamente).
      Scellerato!!!

    19. Anche a me preoccupa il futuro 😉 Quest’articolo è un po’ lungo non posso riassumerlo in poche righe, leggetelo e aggiungete un tassello al puzzle.

    20. Sei una me..aaaaaaaaaa

    21. @KK: Hai pienamente ragione, Ci prendono tutti per i fondelli. Se veramente i sigg. dell’opposizione volessero bene a questa citta’ avrebbero abbondantemente firmato la sfiducia a questa specie di sindaco. Ma la verita’ è che oggi la poltroncina è assicurata, domani con nuove elezioni chissa’…

    22. Cammarata, mi viene in mente quella fatidica frase del berlusca che disse “non siamo mica coglioni”, in merito al voto che si doveva esprimere nei confronti della sua lista contrapposta a quella di Prodi. Lo siamo stati allora e lo siamo ancor di più oggi. Ne Destra ne Sinistra. ASTENZIONE TOTALE AL VOTO. Questa politica non ha nessuno che mi possa rappresentare!!!!

    23. Inutili i commenti….mi associo al vomito di Goku.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram