22°C
venerdì 29 mar
  • Domani torna “SoLeXP”

    Inizia la seconda edizione di SoLeXP. Chi ci ha seguito conosce molte delle disavventure di quest’anno: il cambiamento di sede dell’ultim’ora e la complessa “situazione fondi”.
    Siamo comunque soddisfatti della nuova sede, del programma e del progetto nel suo complesso. Inoltre, ci piace ricordare che quando tutto sembrava compromesso si sono attivate risposte, sostegni, iniziative che hanno fatto sì che questa seconda sofferta edizione avesse luogo.
    Passiamo ai temi. SoLeXP si apre con la conferenza del professore Gonzàlez, una delle massime autorità europee sui temi dell’allattamento e dello svezzamento, una grande opportunità per genitori e medici per approfondire conoscenze e comportamenti sull’alimentazione e per costruire un progetto di educazione alla salute per i nostri figli.
    Anche quest’anno lo spazio dedicato ai bimbi è centrale in SoLeXP, grazie anche al sostegno dell’Assessorato alla Salute che ha sposato con noi il principio per cui occorre prendersi cura dei sani oggi per non avere malati domani.
    Alle mamme e ai bambini partecipanti offriremo pannolini in Mater-bi, bioplastica proveniente dal mais, un progetto del nostro partner W.I.P. Wellness Innovation Project.
    Per la prossima edizione ci auguriamo di potere riattivare la preziosa collaborazione con ASP, che in occasione di SoLeXP 2009 ha curato i laboratori per bambini, quest’anno purtroppo sacrificati dai limiti imposti dai budget.
    Il fil rouge della manifestazione è il Bene Comune; ne parleremo in occasione del forum sul turismo, il primo in Sicilia, che coinvolge i principali referenti del tema provenienti da tutta la Sicilia, con oltre 50 partecipanti confermati. Il forum è un momento tecnico di confronto e di progetto rivolto a quanti hanno competenze e ruoli sul turismo.
    Ancora, conferenze/incontri sui territori responsabili, sulle imprese responsabili e sui consumi responsabili. La responsabilità di chi opera è il collante di tutti gli appuntamenti. Sarà un modo per conoscere punti di vista differenti su argomenti che condizionano la prassi del nostro quotidiano, un modo per riflettere sul nostro ruolo di cittadini.
    Non mancheranno appuntamenti di musica e arte nell’ambito di KEF’ART FESTIVAL, in collaborazione con l’Associazione FuoriOrario e kappaelle: concerti, estemporanee d’arte, rassegna di cortometraggi, fashion artistic perfomance, sui temi dell’ambiente e della sostenibilità.

    Le serate saranno rinfrescate da vino bianco offerto da Terre Belicine, consorzio che con il proprio operato si sta opponendo attivamente alla gestione mafiosa del proprio
    Nel corso di SoLeXP sarà possibile supportare l’iniziativa La legalità guida i popoli attraverso l’acquisto simbolico anche solo di una latta di olio del consorzio: un gesto concreto per sostenere a viso aperto chi a viso aperto contrasta il malaffare mafioso.
    I prodotti offerti durante i break SoLeXP saranno serviti in materiali biocompatibili in collaborazione con Novamont ed Ecozema, aziende nazionali del settore delle bioplastiche che continuano a sostenere le nostre iniziative e a cui siamo legati da sincera riconoscenza per l’importante contributo che danno per tenere pulito il nostro pianeta.
    Partecipate a SoLeXP, sosteneteci su facebook, venite a trovarci a Cefalù! Siate liberi e fiduciosi, perchè siamo in molti a credere e a lavorare per un mondo più giusto e pulito, ed incontrarsi una volta tanto…fa bene!

    Palermo
  • Un commento a “Domani torna “SoLeXP””

    1. Fantastico, Carlos Gonzales in Sicilia! Conosco i pannolini eco della WIP e vorrei comprarli per mia figlia, dove posso trovarli?

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram