giovedì 19 ott
  • Controllo del territorio 3

    Tipo rimossa

    Qualche giorno fa la carcassa d’auto immortalata da tanti turisti in transito per corso Vittorio Emanuele, da e per la Cattedrale, è stata finalmente rimossa. Palermo ha ora una discarica abusiva in meno ed un po’ di decoro in più.

    Per fare in modo che l’attività di controllo del territorio non sia lasciata solo alle lamentele dei cittadini, quando raccolte da siti on-line, in TV o sulla stampa, ma possa essere svolta in modo più tempestivo, efficace ed istituzionale (da chi è pagato per farlo), segnalo un evento prossimo da non perdere assolutamente così come un’eclissi totale di sole. Il prossimo 3 ottobre il Papa sarà in visita a Palermo e ricordo bene che nella precedente visita del suo predecessore, tanti anni fa, fu possibile vedere quanti sono i vigili urbani di Palermo: un vero esercito! A differenza di quella di sole, l’eclissi dei vigili urbani (imboscati negli uffici) è quasi totale tutto l’anno e tutti gli anni, salvo rare occasioni quale quella segnalata. Approfittiamone per pretendere una maggiore presenza per strada dei VV.UU. ad impedire e sanzionare non solo le auto in sosta vietata, ma tutte le forme di quotidiana inciviltà nostra, mia per primo. Altrimenti da questa folle anarchia, tutta palermitana, non ne usciremo mai.

    Palermo
  • 25 commenti a “Controllo del territorio 3”

    1. Positivo aver rimosso la carcassa anche se dopo un tempo biblico.

      Le cartacce d’ordinanza a terra fanno parte del folklore panormitano e non bisogna rimuoverle, vero?

    2. E dire che ce ne sta sempre una:
      una volta è perchè i vigili sono impegnati allo zen, una volta è perchè sono impegnati nelle borgate marinare per il periodo estivo, poi ogni tanto si fa sentire la voce sulla carenza di organico.Poi perchè mancano fondi per finanziare gli straordinari durante i weekend.Per ultimo la mancanza di fondi per il carburante dei mezzi.Però continuano ad acquistare mezzi (http://www.comune.palermo.it/comune/bandi_di_gara/bandi_2010/bando_728.pdf ).
      Fatto sta che è davvero aberrante che il lnedì pomeriggio non ci sia un vigili in corso V.Emanuele, con carrozze libere di sostare irregolarmente e macchine in sosta selvaggia per la compravendita dei libri.

    3. come se non avessimo capito che anche questo post ha la sola funzione di fare propaganda politica antiberlusconiana, con quell’ostensione ripetuta della falce e martello… per non parlare dell’invocazione alla resistenza. provocatore.

    4. non capisco cosa c’entra quella foto.

    5. Quella foto ritrae dopo era prima parcheggiata la carcassa dell’auto…

    6. capo, senza la Resistenza non credo che ti potresti permettere di scrivere idiozie anonime su un blog..pensaci ogni tanto.

    7. Vi invito a rimanere in tema. Grazie.

    8. E’ stata rimossa una macchina abbandonata e sembra una grande conquista. Tanto da farci un post in un sito internet così importante.

    9. Si comincia dalle piccole cose: il “benaltrismo” è un diffuso alibi per non fare mai nulla di concreto, critiche inutili a parte.

    10. Anarchia, devi andare via!

    11. Assolutamente condivisibile. Questa, cioè riprendersi il controllo del territorio, è una delle cose non troppo complicate da cui si dovrebbe iniziare, a partire dai vigili urbani. Ricordo di avere letto su Repubblica che il capo dei vigili di Palermo prende circa 100.000 euro all’anno (credo l’articolo fosse sul predecessore di quello attuale)

    12. la foto poteva essere scattata da un’angolazione diversa,ed evitare di fare propaganda “occulta”.
      Comunque,salvo certi estremisti,che insistono
      con simboli ed ideologie fallimentari e ripudiate
      in tutto il mondo civile,
      non c’e’ piu’ nessuno che si lascia incantare
      dai simboli che hanno provocato milioni e milioni di morti ed atroci sofferenze riassunte in
      freddo fame guerra e morte.

    13. sarebbe bello se il papa li benedisse questi vigili, magari riescono anche a guadagnarsi lo stipendio.
      Resto invece interdetto sulla diatriba della foto, sinceramente penso che uno le foto da mettere nel suo post le faccia un pò come vuole.

    14. per capirci meglio.
      Anche questa e’ stata rimossa,anche se con ritardo di mesi.
      .
      http://www.flickr.com/photos/48441769@N06/4556763143/

    15. da Panormus, annuario statistico del Comune di Palermo (ultimo disponibile: anno 2008)
      http://www.comune.palermo.it/comune/settori/servizi_alla_collettivita/ufficio_statistica/panormus_2008.pdf – pag.28

      Membri del Corpo di Polizia Municipale: 1373 unità.

      dove sono?

    16. anche chi imbratta i muri andrebbe severamente
      punito.Anche i muri sono Territorio.

    17. Chi imbratta i muri dovrebbe pulirli con lo spazzolino da denti

    18. Salvate,per favore, le palme di via dell’Olimpo!!!!!!!!!Che tristezza! Stanno morendo tutte.Io le ho visto piantare e crescere ed è un vero peccato vedere le aiuole che si stanno a poco a poco svuotando

    19. che didonna si auto citi in un post di un mese e mezzo fa come fosse un successo – essendo magnanimi – fa sorridere.
      se ci vogliono 40 giorni per portare via una carcassa d’auto, dopo le foto del nostro, il post su rosalio – blog più letto in città? – e tutte le segnalazioni che avrà diligentemente mandato a tutti gli uffici preposti, non c’è niente da commentare, e neanche da sperare.
      vorrei solo soffermarmi sul fatto che i princìpi dell’anarchismo si differenziano parecchio dall’inciviltà ignorante ed individualistica di cui il didonna cerca di parlare.
      .
      “L’anarchia è una concezione politica basata sull’idea di un ordine fondato sull’autonomia e la libertà degli individui”
      che non necessariamente vuol dire DISORDINE crimine e ignoranza.
      .
      poi, visto che l’auto in questione, dopo un mese o due, trovandosi nel centro di palermo, si sarebbero comunque “attivati” per portarla via senza tutte queste segnalazioni….aspetto sempre l’esito della segnalazione che il nostro eroe solitario fece contro il presunto abusivismo della palazzina in tutti gli offici competenti.
      se ne attendeva risposta un lunedì di moltissime settimane fa, come didonna ci garantì in un commento al suo post.
      didonna, come finì la storia del cantiere??????
      era abusivo o no?
      le hanno dato retta??????
      attendo una sua risposta……

    20. Stalker, oh mio dio quanto sei acida stasera!!

    21. pallina, ti sbagli: io sono sempre acida!

    22. @Stalker, dove vuoi andare a parare?

    23. luciano, a separar l’impegno dalla fuffa.

    24. Un Insieme e’ ordinato se
      esistono le regole e vengono rispettate.
      Quando ognuno pensa ed agisce di testa propria
      viene fuori il CAOS.

    25. Dopo la carcassa dell’auto, andrebbero sicuramente rimosse anche le scritte sui muri e le cartacce per terra.

    Lascia un commento (policy dei commenti)