21°C
venerdì 29 mar
  • “Ecosistema Urbano” 2010, Palermo è centounesima

    Sono stati presentati i i dati della XVII edizione di Ecosistema Urbano, ricerca di Legambiente e Ambiente Italia sullo stato di salute ambientale dei comuni capoluogo italiani realizzata con la collaborazione editoriale de Il Sole 24 ORE. Palermo è centounesima, a due posizioni dal fondo classifica (occupato da Catania). L’anno scorso eravamo al novantesimo posto.

    Nell’aria di Palermo peggiorano le medie di No2 e Pm10, mentre la situazione migliora un po’ nei giorni di superamento dei limiti per l’ozono. Migliorano impercettibilmente i consumi idrici ma aumentano le perdite della rete idrica (dal 47% al 49% attuale).

    Note dolenti anche per i rifiuti: cresce la produzione procapite (da 595,5 Kg/ab/anno a 572,3) e scende la percentuale di rifiuti raccolti in modo differenziato (3,9%). Calano i passeggeri sul trasporto pubblico (dai 110 viaggi per abitante all’anno nel 2009 ai 44 di questa edizione).

    Secondo il rapporto sono praticamente inesistenti piste ciclabili, isole pedonali e ztl, così come immobile pare la situazione relativa alla gestione e lo sviluppo delle energie rinnovabili, ed è tra le ultime per metri quadrati di verde urbano destinato ai cittadini. Crescono poi anche i consumi di carburanti nei quali Palermo lo scorso anno eccelleva.

    Palermo
  • 5 commenti a ““Ecosistema Urbano” 2010, Palermo è centounesima”

    1. Prima che tutti inizino a sfogarsi, e giustamente, contro il sindaco e i suoi scagnozzi, vorrei far riflettere su una cosa. Si lamentano tutti di non arrivare a fine mese e intanto i consumi di carburante aumentano. Tutti prendono l’auto ogni santo giorno anche se il posto di lavoro magari è a 1-2 km di distanza. Cominciamo un po’ ad allontanarci dalle automobili, a prenderle solo quando necessario. Io lo sto facendo e, credetemi, sono più sereno, inquino di meno e soprattutto risparmio!

    2. che schifo!
      sul vero senso della parola.

    3. il primo piano urbano del traffico di palermo è stato fatto nel 1998, ma non è stato mai adottato ( messo in atto). ad oggi http://www.universita.it/palermo-universita-piano-traffico/ 2009 ancora non si ha notizia del nuovo piano redatto dall’università di palermo. mi domando perchè?

    4. Meglio fuggire da questa citta da terzo mondo!

    5. Beccati questa amministrazione dei miei stivali che basi tutto sull’apparenza, del resto come il buon padrone insegna!!!

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram