25°C
venerdì 29 mar
  • “Moda…oggi e domani”

    Quindici giovani artisti siciliani, un’unica grande passione, un solo sogno: essere gli stilisti di domani.
    All’interno del piano nobile di Palazzo Fatta, che ospita ad oggi l’associazione culturale “il Settecento”, ci hanno mostrato con orgoglio il frutto del loro lavoro.
    E voglio essere di parte dicendovi che sono stati davvero bravissimi.
    Il défilé iniziato domenica sera alle 20:00 circa ha visto alternarsi in passerella abiti ed accessori: dai cappelli di Manuela Muliello, alle borse di CloClò, Pivvicì, Artigiana e Coccole di Enza e Mariolina Garraffa, ai gioielli di Alessia Bruno, Laura Playa, Bello e fatto e Amal Cassar.
    E non è mancato nemmeno un intermezzo di danza del ventre con la ballerina Emanuela Monti.
    Spinti dalla voglia di “farcela”, hanno lavorato duramente e con tanta passione per questa sfilata. Hanno gridato al mondo intero, che in un’ Italia dove le differenze tra Nord e Sud vengono enfatizzate particolarmente anche in questo settore, “essere siciliani” e avere studiato a Palermo non vuol dire “non avere talento”.
    «Se sei nato senz’ali non fare mai nulla per impedire loro di crescere» diceva la grande Coco Chanel.
    Creare è un’arte, e non importa da dove vieni.
    Eppure ancora oggi, quando parli di moda e dichiari di essere del sud Italia, molti arricciano il naso. Ancora oggi essere siciliani (in particolar modo) è fonte di discriminazione.
    Eppure non dovremmo dimenticarci che grandi nomi dell’alta moda non solo sono nostri conterranei ma continuano ad ispirarsi alla nostra terra e a venire in vacanza nei nostri mari.
    Che tu abbia studiato alla Marangoni, al Polimoda di Firenze o all’Accademia di Belle Arti a Palermo poco dovrebbe importare se possiedi il grande dono di saper dare vita alla tua fantasia.
    E da siciliana mi auguro anch’io che non possa essere soltanto un’utopia.
    In ordine di uscita, gli stilisti: Valerio Grutta, Brigida Orecchio, Emanuela Graci, Vincent Couture, Miriam Carollo, Virginia Blando, Valentina Maiolino, Erica Riggio, Tamar Kiria, Debora Viglia, Gaetana Aloi, Rosalia Fabiola Catarinicchia, Mary Lauricella, Cristina Guarnuto, Valeria La Mantia.
    Direzione Artistica: Maria Giovanna Frangiamone.
    Madrina della serata è stata una grande stilista siciliana riconosciuta a livello mondiale: Francesca Di Maria, che opera nel settore dell’alta moda da più di venticinque anni.

    Ospiti
  • 2 commenti a ““Moda…oggi e domani””

    1. vorrei avere delle informazioni sugli stilisti che hanno partecipato a questa sfilata.
      E’ possibile avere un indirizzo email o un recapito? o qualche altra informazione? se si grazie, che scrivo la mia email

    2. Salve,mi rivolgo alla persona che ha scritto il primo commento ..ci puo’trovare un po’ tutti su facebook.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram