15°C
sabato 20 apr
  • “Una Marina di libri Kids”

    All’interno del programma di Una Marina di libri, il primo festival dell’editoria indipendente realizzato in Sicilia, è prevista anche una ricca sezione di attività legate all’editoria per ragazzi. Laboratori sperimentali, letture animate e ancora incontri con autori e illustratori, un programma fittissimo che stimolerà la fantasia e il divertimento dei più piccoli e li accompagnerà in un percorso dentro il mondo del libro. Tutti i laboratori di Una Marina di libri Kids si terranno allo Steri e sono curati dall’Associazione Oliver.

    Si parte venerdì 3 alle 17:00 con la presentazione di Ruggero Coniglio Coraggioso. I più piccoli avranno la possibilità di incontrare l’autrice Chiara Taormina e di ascoltare le letture curate da Delia Russo, Dario Frasca e Angelo Onorato.
    Si prosegue alle 19:00 con uno spettacolo di burattini curato dall’associazione culturale “Il teatro delle Beffe”.

    L’artista e illustratrice Filli Cusenza sabato 4 e domenica 5 alle 10:00 propone un laboratorio sui libri morbidi.
    Partendo dal libro cuscino e dal suo racconto, i bambini verranno accompagnati in un viaggio alla scoperta di materiali, forme e colori utilizzando tecniche nuove e stimolanti e avranno la possibilità di esprimere le emozioni vissute durante il racconto sviluppando le loro potenzialità artistico-creative.

    Sabato 4 le iniziative continuano alle 16:00 con il laboratorio Saremo alberi, ispirato a due testi recentemente usciti per le edizioni Artebambini. Durante l’incontro curato da Desislava Mineva verranno realizzati degli alberi in filo di corda e con l’ausilio del cartone verranno costruiti dei piccoli giardini futuristi.
    Alle 18:00 sarà ospite di Una Marina di libri Kids il poeta Elio Pecora, che ha da poco pubblicato con Orecchio acerbo Un cane in viaggio. L’autore accompagnerà i più piccoli in un viaggio dentro e fuori la città con delle filastrocche che raccontano di sentimenti intensi, aspirazioni profonde e piaceri naturali.

    Domenica 5 alle 12:00 Mario Ricca leggerà alcuni racconti tratti dal suo libro La rivolta dei numeri, una raccolta di fiabe filosofiche appena pubblicate da Torri del Vento.
    A partire dalle 10:00 invece alla biblioteca dello Steri ci sarà l’iniziativa Sgranocchiando libri, un vero e proprio tour alla scoperta dei luoghi segreti all’interno della biblioteca del Palazzo. L’iniziativa è curata da Mad e dal consorzio Giona/Nexus.
    E infine alle 16:30 il laboratorio Crea il tuo libro plurisensoriale a cura di Alice Vitiello. L’incontro è dedicato alla conoscenza e alla sperimentazione del percorso di Munari sul libro come oggetto e sulle sue differenti forme: dai prelibri ai libri illeggibili, dalle tavole tattili agli albi illustrati.

    Per conoscere il programma completo delle attività di Una Marina di libri Kids e le modalità di partecipazione collegatevi al sito.
    Per prenotare i laboratori contattate l’associazione Oliver:
    e-mail: oliver.lab.festival@gmail.com
    cell: 328 9694977

    Ospiti
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram