15°C
venerdì 19 apr
  • Scontro Cammarata – Caronia, ritirata la delega

    Diego Cammarata

    Nel fine settimana si è assistito a un botta è risposta tra il sindaco di Palermo Diego Cammarata e il vicesindaco Marianna Caronia (I Popolari di Italia domani). Dopo le tensioni sulla videosorveglianza delle discariche abusive, il cui bando si è bloccato, Cammarata ha ritirato sabato pomeriggio la delega all’Ambiente alla Caronia e ha dichiarato: «Voglio che su una delega cosi delicata e importante come quella dell’Ambiente ci sia la serenità necessaria per compiere le scelte che occorrono. L’assessore Caronia ha svolto l’incarico con grande attenzione e passione, ma questa vicenda rischia di distrarla da tutti gli altri importanti compiti istituzionali che le sono affidati. […] Mi è sembrato che sulla vicenda della videosorveglianza delle discariche abusive si siano fatte troppe polemiche e spesso anche inutili, in un ambito in cui, invece, occorre al contrario, operatività e concretezza. Ho dato alla Caronia tutte le assicurazioni che servivano, mettendola in contatto con il ragioniere generale e dando allo stesso espresso mandato per individuare le risorse per la definizione della vicenda della videosorveglianza, avendo la conferma della possibilità di attivare un mutuo. […] Ho la certezza che di tutto questo la Caronia ha avuto contezza, dal momento che l’ho sempre informata personalmente. Cosi come credo che non le sia mancata la mia piena solidarietà quando l’ho ritenuta opportuna e necessaria».

    Dura la replica del vicesindaco: «A proposito di solidarietà, spero che Cammarata vorrà convenire che sia la sottoscritta che il Pig, che sostiene questa giunta, sono nei suoi confronti fortemente in credito. Prendo serenamente atto di questa decisione del sindaco e affido, come credo sia opportuno fare in queste circostanze, ogni conseguente determinazione ai vertici del mio partito. […] Se il nostro signor sindaco avesse avuto, nell’affrontare i problemi che affliggono Palermo, la stessa solerzia e tempestività con la quale ha, in maniera nervosa e scomposta, risposto ad una mia preoccupazione per le sorti di videosorveglianza delle discariche abusive, forse la situazione di degrado e di abbandono di Palermo sarebbe ben diversa da quella che tutti purtroppo conosciamo».

    Cammarata ha controreplicato: «La mia decisione non è frutto di alcun nervosismo, ma è stata presa in piena serenità e con convinzione. Se nervosismo traspare, non è a me che bisogna attribuirlo: piuttosto credo che se fossi al posto della Caronia e pensassi quello che lei dichiara, riterrei la mia posizione incompatibile con il ruolo ricoperto, fermo restando il mio rispetto per il Pid che, in questi anni di collaborazione, non ho mai mancato di dimostrare».

    La delega all’ambiente è stata assegnata a Michele Pergolizzi (Forza del Sud).

    Nuove voci danno possibili le dimissioni di Diego Cammarata a novembre, forse per ricoprire un ruolo all’Antitrust o in un’altra authority.

    Palermo
  • Un commento a “Scontro Cammarata – Caronia, ritirata la delega”

    1. Siamo messi davvero male…

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram