20°C
venerdì 29 mar
  • L’arancina multietnica

    È il trend del momento: non c’è fine settimana in Paleimmo City che non vanti almeno un aperitivo multietinico. Anzi: un “apericena multietnico” (versione sicula dell’aperitivo alla milanese) figlio a sua volta della cena multietnica, à la page fino all’anno scorso.
    Lo strano fenomeno ha attirato la mia attenzione. Sapete com’è, sono una creatura mondana, nell’accezione antica del termine (sebbene declinata nel presente) e non riesco a starmene chiusa in casa ignorando cosa succede nel mondo intorno a me. Ho bisogno di sapere e capire. A essere sincera, da adolescente ho anche “fatto il classico” (espressione terribile ma che rende l’idea) dunque – e s’era già capito – sono fissata con l’etimologia. Come se non bastasse, durante i miei studi universitari (e storici) mi è capitato persino di prendere un 30 e lode in antropologia culturale. Insomma, a una come me leggere “apericena multietnico” può provocare delle crisi se non isteriche quanto meno di rigetto preventivo. Per diversi ordini di motivi.
    Tanto per cominciare, se il gestore di un locale x ha un’amica o amico giapponese, russo, indiano, croato o lillipuziano che si offre di cucinare qualcosa per l’aperitivo, dovrebbe avere il buon senso di pubblicizzare la serata dicendo “con piatti giapponesi, russi, indiani, croati ecc..” . Perché da che mondo è mondo non c’è nessun “multi” se la cucina (visto che si discute di cibo) viene solo da una regione. Dunque “apericena multietnico giapponese” è un non senso, oltre che un orrore. Se poi il suddetto gestore di un locale x, inaugura una serie di serate a tema, il principio non cambia. Si chiamano serate a tema. Di multi non c’è niente, anche se gli avventori provengono da tutti e cinque i continenti.
    Cosa che per altro, di solito, non accade. Al contrario: ho partecipato a decine di feste spacciate per multi-etniche (perché un trapanese cucinava il cous cous) a cui partecipavano solo italiani di sinistra. Quindi anche a voler guardare da una prospettiva diversa (dalla provenienza geografica degli avventori), di etnico non c’è nulla o molto poco. E meno male, mi vien da dire, perché io non sono per il “multi” sono per il “fusion”: vorrei cioè che le culture (non le etnie, bruttissima parola) si fondessero, non che mangiassero insieme restando ognuna quello che è. Altrimenti sono assaggi, presentazioni, non integrazione.
    Capirete bene, a questo punto, che il massimo dello sconcerto l’ho provato qualche tempo fa davanti una locandina che pubblicizzando l’ennesima festa ovviamente multietnica (per italiani di sinistra) metteva in risalto il piatto clou della serata: l’arancina…multietica.
    Ora, io non ho la benché minima idea di cosa ci fosse nell’arancina multietnica. Non lo so e non lo voglio sapere. Mi rifiuto. Ma colgo l’occasione per spiegare ai profeti del “multi” che l’arancina/o è di per sé un piatto multi-etnico. Anzi, è cucina fusion da molto prima che cucina fusion fosse inventata come definizione.
    Il riso condito con zafferano, erbe e carne era un tipico piatto arabo, la panatura invece l’hanno inventata i normanni per il cibo d’asporto. In Sicilia hanno unito le due cose e dalle parti è nato un tutto (da più/”multi” a uno). Hanno fatto cioè una cosa che si chiama integrazione.

    Ospiti
  • 30 commenti a “L’arancina multietnica”

    1. “mondana, nell’accezione antica del termine” Attenzione, perché con questo termine si solevano designare, fino a una sessantina d’anni fa le prostitute (oggi chiamate escort).

    2. guarda caso nei giorni scorsi riflettevo sull’abuso dell’aggettivo ‘etnico’, mobile etnico, cibo etnico, abbigliamento etnico……il tutto riferito ad oggetti di design indioafropakistano fatti in cina. ma se etnico vuol dire ‘che si riferisce ad un popolo, legato alla cultura dello stesso’ quale migliore cena etnica da Mc Donald, o spuntino etnico a base di pane e panelle ? o sbaglio 🙂

    3. L’integrazione…che bella cosa!

    4. Ma se io mi faccio fare da Franco il vastiddaro il panino hamburger e milinciana panata sono multietnico o fusion

    5. @fabrizio: ovviamente fusion, oltre che bisognoso di un Malox.
      @federicoII: Federico II non può sbagliare. Mai.

    6. Suvvia, parlare di etimologia ai fighecciui gestori ed avventori di localini chic! Ovvove! Il pezzo è notevole invece. Mi è piaciuto molto.

    7. Bellissimo!!!!!! viene voglia di arancina… quella classica!
      la descrizione degli avventori multietnici è preziosa!

    8. @emanuele e @angela: garzie

    9. @antonella : grazie troppo buona ‘,-)

    10. mi piacque.

    11. @antonellacortese

      dal momento che l’etimologia è il tuo “pane” (hai fatto il classico, conosci greco e latino) non scrivere arancina/o visto che la “palla di riso” così si chiama perchè al vederla ricorda l’arancia, non l’arancio, l’albero.

    12. @sante parole: amen. volevo dire grazie.
      @ninni: me l’aspettavo. Era impossibile che non arrivasse un appunto come il tuo. Mi sono limitata a rendere conto della vexata quaestio che oppone sicilia orientale e occidentale. Personalmente, se proprio devo dire come la penso, non credo ci sia chi abbia ragione e chi torto. Semplicemente alcuni lo declinano da arancia, altri da ranciu direttamente dalla forma dialettale, ma che sempre arancia vuol dire…

    13. Gli italiani di sinistra hanno fatto il classico. Quasi tutti e li rinfacciano, i loro studi umanistici. Però gridavano cose bruttissime, gli studenti del classico. Di sinistra. Per poi uscire la sera, per vedere gente, conoscere, fare cose, cose nuove, in nuovi modi e nuovi mondi.

    14. @manuelo: E citano Nanni Moretti. Per esempio “Voi gridavate cose orrende e violentissime e vi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne”.
      Comunque, anche se di anni ne ho 30 e sono liberal, colpita e affondata.

    15. @antonellacortese. brava, anche se pensavo fosse più riconoscibile il “vedere gente, fare cose…”. Hai ragione, sta diventando banale citare Moretti, è ora di buttarsi su Bellocchio. Altrimenti si rischia di ritrovarsi ad intonare le canzoni che Nanni/Michele urlava e di continuare a citare dialoghi sprezzanti ( però proprio giusti, secondo me )
      Liberal ? Cos’è ? Essere di sinistra ma un po’ più settari ?
      Quelli che sono di sinistra, ci mancherebbe, ma che però….
      Sostiene il maestro, sempre lui, che una “palombella”, un tiro beffardo, ma preciso ed efficace, si può fare da destra, da sinistra, con l’effetto….l’importante è il risultato, è il bersaglio.
      Mah ! Non saprei….

    16. manuelo, ma davvero pensavi di essere circondato da tordi che non riconoscevano la famosa citazione che finiva più o meno con….ma come le paghi le bollette?
      ti consiglio di esplorare il cinema curdo o ubzeko….e di regalarci perle sconosciute, magari asincrone, che fa tanto figo.
      con immutata stima

    17. @mauelo & Stalker: io comunque vi stimo moltissimo.

    18. @ stalker. E grazie, citazioni facili facili.
      Prova con questa:
      “In Francia non c’è la dittatura del proletariato. C’è semplicemente un capitalismo un po’ più normale del nostro, una borghesia un po’ più decente, un po’ più onesta ed un po’ più borghesia della nostra”.

      Ps Cinema curdo o ubzeko ? Vorrei tanto, ma di solito i sottotitoli sono in tedesco e non capisco niente.

    19. ops…non accetterei mai di far parte di un circolo che accettasse una come me come socia.
      manuelo forse becca la citazione :-).
      .
      antonella, ti inviterò a una cena molto fusion…però ho fatto l’artistico e sono anche daltonica…..vedi tu se ti fidi 😉

    20. @ antonellacortese. Cos’è sarcasmo ? O Woody Allen ?

      Ciao.

    21. manuelo, devo sapere cosa vinco per rispondere ai giochini, ma se continui a girare sempre in tondo e dalle stesse parti, la risposta e facile e non c’è gusto.
      a presto…

    22. @ stalker. Ehi, stai parlando con uno che a “FlmQuiz” di Moretti ( sito “Habemus Papam “) ha totalizzato ben 33 punti ( forse 34 ) su 40 ! E dico 33 ( forse 34 ) !!
      Altro che giochini… E non mi ha aiutato nessuno, proprio nessuno. 33 ( forse 34 ) !! E vai !!
      Ciao. A presto, sicuramente.

    23. @antonellacortese
      anche io sapevo che avresti argomentato in tal senso però, se di forma dialettale si disquisisce, arancinu dovrebbe essere.
      A me non piacciano poi tanto siano esse (genere femminile) occidentali od orientali.

    24. @manuelo: per la citazione.. controllerò nel mio Caro Diario.
      @stalker: non era Woody. Citavo me stessa. Nel senso che l’ho detto perché lo penso. Era uno scambio di battute divertentissimo il vostro.
      @ninni: il siciliano non esiste. Ne esistono almeno 9. Senza considerare le stratificazioni temporali. Ovvero, quello del 900, dell’800, del 700 ecc. Prova a chiedere a 5 persone provenienti da provincie diverse come si dice io in dialetto e avrai 5 risposte diverse. Per questo, credo, si possa solo descrivere, non prendere una posizione definitiva a favore di un modo di dire o un altro.

    25. Home
      Notizie
      Dance
      Amici
      Video
      Gossip
      Collabora
      Concerti
      non so se sono riuscita a fare copia-incolla ma comunque fumo le malboro e sono di sinistra. L’arancina è di destra o di sinistra?

      La Prova del cuoco del 13 ottobre 2011: Oggi, 13 ottobre, de la Prova del Cuoco abbiamo visto: … #ricette #cucina

      9 ore fa

      Apple, continua la battaglia legale con Samsung: Quella che è in corso tra Samsung ed Apple, a colpi di citazion…

      9 ore fa

      Google Plus, l’incognita degli alti e bassi: Google Plus, il social network di Mountain view, ha fatto registrar…

      11 ore fa

      E’ finalmente stata approvata la nostra prima app per Iphone del nostro sito sms-pronti.com 🙂

      13 ore fa

      Cocktail alcolici di uva: Cosa ci vuole durante una serata tra amici dopo una bella cena gustos… #ricette #cucina

      13 ore fa

      Verycool i285: verykool i285 è un telefono con operatività GSM 850 / 900 / 1800 / 1900, SMS, M… #cellulari #tech

      17 ore fa

      Verycool i725: verykool i725 è un telefono con operatività GSM 850 / 900 / 1800 / 1900, SMS, M… #cellulari #tech

      17 ore fa

      I menù di Benedetta Parodi del 12 ottobre: Oggi Menu Sardo per Benedetta Parodi con un antipast… #ricette #cucina

      1 giorno fa

      Cotto e Mangiato del 12 ottobre: Oggi 12 ottobre a Cotto e Mangiato Tessa Gelisio ha preparato … #ricette #cucina

      1 giorno fa

      I materiali comuni nella batteria da cucina: Con il termine batteria da cucina s’indica l’insie… #ricette #cucina

      1 giorno fa

      Home > g > Testi Giorgio Gaber > Destra Sinistra >

      Testo Destra Sinistra Giorgio Gaber

      Stampa testo

      Invia la suoneria “Destra Sinistra” al tuo cellulare

      Tutti noi ce la prendiamo con la storia
      ma io dico che la colpa è nostra
      è evidente che la gente è poco seria
      quando parla di sinistra o destra.

      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…

      Fare il bagno nella vasca è di destra
      far la doccia invece è di sinistra
      un pacchetto di Marlboro è di destra
      di contrabbando è di sinistra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      Una bella minestrina è di destra
      il minestrone è sempre di sinistra
      tutti i films che fanno oggi son di destra
      se annoiano son di sinistra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      Le scarpette da ginnastica o da tennis
      hanno ancora un gusto un po’ di destra
      ma portarle tutte sporche e un po’ slacciate
      è da scemi più che di sinistra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…

      I blue-jeans che sono un segno di sinistra
      con la giacca vanno verso destra
      il concerto nello stadio è di sinistra
      i prezzi sono un po’ di destra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      I collant son quasi sempre di sinistra
      il reggicalze è più che mai di destra
      la pisciata in compagnia è di sinistra
      il cesso è sempre in fondo a destra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      La piscina bella azzurra e trasparente
      è evidente che sia un po’ di destra
      mentre i fiumi, tutti i laghi e anche il mare
      sono di merda più che sinistra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…

      L’ideologia, l’ideologia
      malgrado tutto credo ancora che ci sia
      è la passione, l’ossessione
      della tua diversità
      che al momento dove è andata non si sa
      dove non si sa, dove non si sa.

      Io direi che il culatello è di destra
      la mortadella è di sinistra
      se la cioccolata svizzera è di destra
      la Nutella è ancora di sinistra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      Il pensiero liberale è di destra
      ora è buono anche per la sinistra
      non si sa se la fortuna sia di destra
      la sfiga è sempre di sinistra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      Il saluto vigoroso a pugno chiuso
      è un antico gesto di sinistra
      quello un po’ degli anni ’20, un po’ romano
      è da stronzi oltre che di destra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…

      L’ideologia, l’ideologia
      malgrado tutto credo ancora che ci sia
      è il continuare ad affermare
      un pensiero e il suo perché
      con la scusa di un contrasto che non c’è
      se c’è chissà dov’è, se c’é chissà dov’é.

      Tutto il vecchio moralismo è di sinistra
      la mancanza di morale è a destra
      anche il Papa ultimamente
      è un po’ a sinistra
      è il demonio che ora è andato a destra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      La risposta delle masse è di sinistra
      con un lieve cedimento a destra
      son sicuro che il bastardo è di sinistra
      il figlio di puttana è a destra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      Una donna emancipata è di sinistra
      riservata è già un po’ più di destra
      ma un figone resta sempre un’attrazione
      che va bene per sinistra e destra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…

      Tutti noi ce la prendiamo con la storia
      ma io dico che la colpa è nostra
      è evidente che la gente è poco seria
      quando parla di sinistra o destra.

      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…

      Destra-sinistra
      Destra-sinistra
      Destra-sinistra
      Destra-sinistra
      Destra-sinistra
      Basta!

      Invia la suoneria “Destra Sinistra” al tuo cellulare

      Corretto da rossella, Macchia di Pele, sabrian, Paolo, anette

      Ultimi commenti su Destra Sinistra di Giorgio Gaber

      Intelligente, efficace, fotografa la realtà nella sua oggettività, pur nella sua carica ironica. Divertente per gli arguti osservatori del dilagante conformismo… NICOL0′

      Nicolò

      GIORGIO…OLTRE CHE UN GRANDE PRECURSORE DEI TEMPI ERA ED E’ UN’ARTISTA .PERCHE’ IL SUO PENSIERO E’ ANCORA ATTUALE.ANZI E GIA’ NEL FUTURO.FORSE PERCHE’ LE PERSONE CAMBIANO I TEMPI MAI…

      Giuseppe

      Vivo in Croazia, tenteró di tradurre in croato tutta la magnifica filastrocca del mio amato Gruber e di metterla nel mio Facebook. Ciao, Luciano.

      Luciano

      Bravo Giorgio! Destra o sinistra, che agiscono sono gli uomini con le loro ideologie e i loro pregiudizi, siamo tutti peccatori.Destra Sinistra Bastaaaaa!

      Simona 64

      “Tutti noi ce la prendiamo con la storia ma io dico che la colpa è nostra è evidente che la gente è poco seria quando parla di sinistra o destra.” Avevi e hai ragione caro Giorgio. Se oggi…

      Pier58

      Continua la discussione nel forum su Giorgio Gaber!

      Lascia il tuo commento su Destra Sinistra di Giorgio Gaber

      Nome:
      E-mail: solo se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde!
      Commento:

      Digita per confermare

      Giorgio Gaber
      Forum

      Cerca testo di
      Giorgio Gaber

      Social

      Gli ultimi album

      Roses
      Cranberries – 2012

      Fast Life
      Joe Jonas – 2011

      Christmas
      Michael Bublè – 2011

      Gli ultimi singoli

      What you want
      Evanescence – 2011

      Born Villain
      Marilyn Manson – 2011

      Niente d’importante
      Marco Masini – 2011

      Chi Siamo
      Note Legali
      Privacy
      Copyright
      Pubblicità
      Contattaci

      Tutti i diritti riservati. E’ vietata la riproduzione anche parziale. Tutto il materiale è protetto dalla normativa sul diritto d’autore. Gli estratti dei testi musicali contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. L’ascolto delle canzoni e i relativi video sono ripresi da siti esterni, per i quali si declina ogni responsabilità. Per ulteriori informazioni fare riferimento alla policy di YouTube™ o alle note legali e copyright del nostro sito.

      Supplemento testata ZzzApp registrata c/o tribunale di Lecce n. 1089/2011 Editore: Gianfreda Comunicazione Srl

      Home
      Notizie
      Dance
      Amici
      Video
      Gossip
      Collabora
      Concerti

      La Prova del cuoco del 13 ottobre 2011: Oggi, 13 ottobre, de la Prova del Cuoco abbiamo visto: … #ricette #cucina

      9 ore fa

      Apple, continua la battaglia legale con Samsung: Quella che è in corso tra Samsung ed Apple, a colpi di citazion…

      9 ore fa

      Google Plus, l’incognita degli alti e bassi: Google Plus, il social network di Mountain view, ha fatto registrar…

      11 ore fa

      E’ finalmente stata approvata la nostra prima app per Iphone del nostro sito sms-pronti.com 🙂

      13 ore fa

      Cocktail alcolici di uva: Cosa ci vuole durante una serata tra amici dopo una bella cena gustos… #ricette #cucina

      13 ore fa

      Verycool i285: verykool i285 è un telefono con operatività GSM 850 / 900 / 1800 / 1900, SMS, M… #cellulari #tech

      17 ore fa

      Verycool i725: verykool i725 è un telefono con operatività GSM 850 / 900 / 1800 / 1900, SMS, M… #cellulari #tech

      17 ore fa

      I menù di Benedetta Parodi del 12 ottobre: Oggi Menu Sardo per Benedetta Parodi con un antipast… #ricette #cucina

      1 giorno fa

      Cotto e Mangiato del 12 ottobre: Oggi 12 ottobre a Cotto e Mangiato Tessa Gelisio ha preparato … #ricette #cucina

      1 giorno fa

      I materiali comuni nella batteria da cucina: Con il termine batteria da cucina s’indica l’insie… #ricette #cucina

      1 giorno fa

      Home > g > Testi Giorgio Gaber > Destra Sinistra >

      Testo Destra Sinistra Giorgio Gaber

      Stampa testo

      Invia la suoneria “Destra Sinistra” al tuo cellulare

      Tutti noi ce la prendiamo con la storia
      ma io dico che la colpa è nostra
      è evidente che la gente è poco seria
      quando parla di sinistra o destra.

      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…

      Fare il bagno nella vasca è di destra
      far la doccia invece è di sinistra
      un pacchetto di Marlboro è di destra
      di contrabbando è di sinistra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      Una bella minestrina è di destra
      il minestrone è sempre di sinistra
      tutti i films che fanno oggi son di destra
      se annoiano son di sinistra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      Le scarpette da ginnastica o da tennis
      hanno ancora un gusto un po’ di destra
      ma portarle tutte sporche e un po’ slacciate
      è da scemi più che di sinistra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…

      I blue-jeans che sono un segno di sinistra
      con la giacca vanno verso destra
      il concerto nello stadio è di sinistra
      i prezzi sono un po’ di destra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      I collant son quasi sempre di sinistra
      il reggicalze è più che mai di destra
      la pisciata in compagnia è di sinistra
      il cesso è sempre in fondo a destra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      La piscina bella azzurra e trasparente
      è evidente che sia un po’ di destra
      mentre i fiumi, tutti i laghi e anche il mare
      sono di merda più che sinistra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…

      L’ideologia, l’ideologia
      malgrado tutto credo ancora che ci sia
      è la passione, l’ossessione
      della tua diversità
      che al momento dove è andata non si sa
      dove non si sa, dove non si sa.

      Io direi che il culatello è di destra
      la mortadella è di sinistra
      se la cioccolata svizzera è di destra
      la Nutella è ancora di sinistra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      Il pensiero liberale è di destra
      ora è buono anche per la sinistra
      non si sa se la fortuna sia di destra
      la sfiga è sempre di sinistra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      Il saluto vigoroso a pugno chiuso
      è un antico gesto di sinistra
      quello un po’ degli anni ’20, un po’ romano
      è da stronzi oltre che di destra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…

      L’ideologia, l’ideologia
      malgrado tutto credo ancora che ci sia
      è il continuare ad affermare
      un pensiero e il suo perché
      con la scusa di un contrasto che non c’è
      se c’è chissà dov’è, se c’é chissà dov’é.

      Tutto il vecchio moralismo è di sinistra
      la mancanza di morale è a destra
      anche il Papa ultimamente
      è un po’ a sinistra
      è il demonio che ora è andato a destra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      La risposta delle masse è di sinistra
      con un lieve cedimento a destra
      son sicuro che il bastardo è di sinistra
      il figlio di puttana è a destra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      Una donna emancipata è di sinistra
      riservata è già un po’ più di destra
      ma un figone resta sempre un’attrazione
      che va bene per sinistra e destra.
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…

      Tutti noi ce la prendiamo con la storia
      ma io dico che la colpa è nostra
      è evidente che la gente è poco seria
      quando parla di sinistra o destra.

      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…
      Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…

      Destra-sinistra
      Destra-sinistra
      Destra-sinistra
      Destra-sinistra
      Destra-sinistra
      Basta!

      Invia la suoneria “Destra Sinistra” al tuo cellulare

      Corretto da rossella, Macchia di Pele, sabrian, Paolo, anette

      Ultimi commenti su Destra Sinistra di Giorgio Gaber

      Intelligente, efficace, fotografa la realtà nella sua oggettività, pur nella sua carica ironica. Divertente per gli arguti osservatori del dilagante conformismo… NICOL0′

      Nicolò

      GIORGIO…OLTRE CHE UN GRANDE PRECURSORE DEI TEMPI ERA ED E’ UN’ARTISTA .PERCHE’ IL SUO PENSIERO E’ ANCORA ATTUALE.ANZI E GIA’ NEL FUTURO.FORSE PERCHE’ LE PERSONE CAMBIANO I TEMPI MAI…

      Giuseppe

      Vivo in Croazia, tenteró di tradurre in croato tutta la magnifica filastrocca del mio amato Gruber e di metterla nel mio Facebook. Ciao, Luciano.

      Luciano

      Bravo Giorgio! Destra o sinistra, che agiscono sono gli uomini con le loro ideologie e i loro pregiudizi, siamo tutti peccatori.Destra Sinistra Bastaaaaa!

      Simona 64

      “Tutti noi ce la prendiamo con la storia ma io dico che la colpa è nostra è evidente che la gente è poco seria quando parla di sinistra o destra.” Avevi e hai ragione caro Giorgio. Se oggi…

      Pier58

      Continua la discussione nel forum su Giorgio Gaber!

      Lascia il tuo commento su Destra Sinistra di Giorgio Gaber

      Nome:
      E-mail: solo se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde!
      Commento:

      Digita per confermare

      Giorgio Gaber
      Forum

      Cerca testo di
      Giorgio Gaber

      Social

      Gli ultimi album

      Roses
      Cranberries – 2012

      Fast Life
      Joe Jonas – 2011

      Christmas
      Michael Bublè – 2011

      Gli ultimi singoli

      What you want
      Evanescence – 2011

      Born Villain
      Marilyn Manson – 2011

      Niente d’importante
      Marco Masini – 2011

      Chi Siamo
      Note Legali
      Privacy
      Copyright
      Pubblicità
      Contattaci

      Tutti i diritti riservati. E’ vietata la riproduzione anche parziale. Tutto il materiale è protetto dalla normativa sul diritto d’autore. Gli estratti dei testi musicali contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. L’ascolto delle canzoni e i relativi video sono ripresi da siti esterni, per i quali si declina ogni responsabilità. Per ulteriori informazioni fare riferimento alla policy di YouTube™ o alle note legali e copyright del nostro sito.

      Supplemento testata ZzzApp registrata c/o tribunale di Lecce n. 1089/2011 Editore: Gianfreda Comunicazione Srl

    26. scusate volevo incollare solo il testo di Gaber ( ma non ho fatto il classico sono solo geometra

    27. Titti, stai gettando discredito sugli istituti tecnici! W l’ITIS! 😀

    28. […] Cliccando qui, un articolo per Rosalio a proposito dell’ultima moda panormita “L’Apericena Multietnico”. Sì, le parole sono importanti e a me la definizione fa impazzire. […]

    29. […] resto potete leggerlo cliccando qui, su Rosalio che mi […]

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram