14°C
venerdì 19 apr
  • Palermo: blog, siti e stime numeriche a settembre 2011

    Dopo un agosto di pausa (i numeri non sono stati resi noti) tornano le stime di DoubleClick Ad Planner (strumento nato per aiutare gli inserzionisti a pianificare le proprie campagne pubblicitarie online) di Google relative al traffico dei siti web con base a Palermo. Per i siti contrassegnati dalla lettera S vengono riportati valori stimati da Google, i siti con la lettera A condividono il dato effettivo da Google Analytics.

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a settembre 2011
    (clicca per ingrandire)

    A settembre il traffico sui siti è cresciuto e il sito più visitato è rimasto quello del Giornale di Sicilia (un milione e mezzo di visite e otto milioni e duecentomila pagina viste) seguito da quello dell’Università di Palermo in gran spolvero (un milione e duecentomila visitatori e 16 milioni di pagine viste) e da Repubblica Palermo (un milione e centomila visite e due milioni e centomila pagine viste). Per la prima volta viene rilevato il dato del sito della Regione Siciliana che si colloca al quarto posto con un milione di visite e nove milioni e novecentomila pagine viste.

    In un contesto di aumenti generalizzato si notano le perdite di Stadionews (-80 mila), di Mobilita Palermo (-38 mila) e del Palermo calcio (-30 mila).

    Per quanto riguarda i siti d’informazione nativi online guida Live Sicilia con 440 mila visitatori (+30000). Dietro SiciliaInformazioni cala a 200 mila visite e viene scavalcato per la prima volta da un BlogSicilia in ripresa a a 230 mila visite e con +250 mila pagine viste.

    Tra gli altri siti si fa notare la crescita di Cefalunews (+70 mila).

    Il record del tempo sul sito questo mese è di Unipa con 13 minuti e 10 secondi.

    Non è disponibile il dato disaggregato di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno. I dati di alcuni siti in tabella sono parziali presumibilmente per via dello scarso traffico ricevuto.

    I dati sono in parte stime e in parte sono tratti da Google Analytics (il servizio di statistiche di Google) se i proprietari dei siti hanno deciso volontariamente di renderli pubblici. Rosalio condivide i propri dati di traffico pubblicamente. In ogni caso le stime solitamente non si distaccano dal dato reale di un +/- 10% quindi, pur non combaciando perfettamente con il dato reale, possono essere prese in considerazione soprattutto per confrontare più siti. La classifica viene ordinata per visitatori (criterio da noi considerato più importante) ma vengono riportate in tabella anche le altre metriche. Ciascuna metrica ha pro e contro (maggiori informazioni qui in inglese) e siete liberi di riordinare la classifica secondo altri dati che vi forniamo da sempre in tabella.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana. Diverse agenzie e centri media utilizzano i dati forniti per le pianificazioni pubblicitarie.

    Il documento Excel con i dati da oggi ad agosto 2010.

    La classifica regionale da Live Sicilia.

    Palermo
  • 13 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche a settembre 2011”

    1. Il rientro di Giannò ha fatto bene a blogsicilia

    2. Bisognerebbe capire se i dati vengono forniti dalle aziende o prelevati direttamente da google analytics (avendone il relativo pernmesso)

    3. “In un contesto di aumenti generalizzato”… si nota che Rosalio è rimasto al palo.

    4. Vogliamo mettere all’attenzione dell’admin che i dati in nostro possesso indicano “50.035 visitatori unici”, e 250.658 pagine viste. Tali dati si riferiscono al mese di Settembre, e prelevati direttamente analytics.
      Sarebbe cosa gentile chiedere per le prossime occasioni i dati che forniremo senz’altro, visti i ripetuti problemi con adplanner che riscontriamo da alcuni mesi.

    5. Nicola stiamo fallendo, tranquillo. 😛 Presto non vedrai più i nostri brutti musi in giro. 🙂
      Mobilita Palermo posso darvi una mano a risolvere il problema se volete.

    6. Sembra la guerra a chi ce lo ha più lungo….. 🙂

    7. @Siino: Permalosetto, eh? A proposito di successi, ma che fine ha fatto “Bar Rosalio”? Quanto durò? Da Natale a Santo Stefano…

    8. Nicola ma come? Sto scherzando con te e sono permaloso? 🙂 Il Bar Rosalio era un test del plugin sociale Commenti di facebook, come specificato nel post che lo annunciava. Non ha avuto i risultati sperati, forse perché al momento non è possibile ordinare cronologicamente i post, e rallentava il caricamento su alcuni browser, forse per bug non ancora risolti da facebook. Quindi è è stato rimosso. In futuro chissà.
      Giuseppe è un riferimento ormai, il mese scorso non è uscito e mi telefonavano per avere i dati…

    9. Mah senza ombra di dubbio il gds di sicilia mostra sempre una certa scarsezza di editoriali apprezzabili e un linguaggio giornalistico veramente scadente, ha il solo pregio di coprire tutta la sicilia con notiziette spesso ridicole che però interessano il cittadino medio, ovvio che sia al primo posto; certo che a mio parere la qualità, la capacità di aggiornamento e le possibilità di partecipazione attiva che offre mobilita palermo non le da nessuno, si tratta senza dubbio del sito più interessante, non capisco la perdita di contatti…

    10. @ Gabriele. Forse perché non la pensano tutti come te.

    11. @ giorgio: 10+! 🙂

    12. Ciao Tony!
      Potreste inserire nella vostra classifica il sito http://www.teleoccidente.it (ad esempio: dall’ 1 ottobre ad oggi, abbiamo ricevuto 13.970 visite)

      http://it.vivistats.com/all_stats.asp?az=pages&config_id=12609&op=page_month&mese=10&anno=2011

      Grazie
      Francesca Davì

    13. e io?? ho ma non ci sono nella classifica 🙂

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram