15°C
venerdì 19 apr
  • Si presenta il portale della Rai Sicilia in onda ai Cantieri culturali alla Zisa

    Alle 11:30 verrà presentato presso il Centro sperimentale di cinematografia ai Cantieri culturali alla Zisa (via P. Gili, 4) il portale dell’archivio storico di Rai Sicilia Sicilia in onda.

    Sicilia in onda

    Il sito web raccoglie tutte le trasmissioni televisive della ex struttura di programmazione dal 1979 al 1993, un migliaio di documenti, riversati dai vecchi formati Ampex, Bvu, Umatic, catalogati e digitalizzati e infine accessibili su un sito web grazie a molteplici chiavi di ricerca.
    Un esempio pilota di archivi digitali destinato a quanti vogliono conoscere la storia della Sicilia attraverso le immagini e le voci dei suoi protagonisti. Registi, attori, autori, giornalisti, artisti, hanno realizzato reportage, dibattiti, dirette di avvenimenti politici e sociali, inchieste sul mondo del lavoro, sulla mafia, sullo sviluppo realizzato e quel-lo mancato, spettacoli, eventi sportivi, originali televisivi e riprese teatrali, approfondimenti sull’identità e la tradizione siciliana.

    Di particolare importanza le ricostruzioni dei grandi eventi storici (il separatismo, il dopoguerra, le battaglie per l’autonomia e lo statuto) affidate ai protagonisti e ai testimoni. O le interviste con i gradi scrittori e i primi talk show dedicati all’attualità. Fra gli autori di quella stagione televisiva si possono ricordare Giuseppe Tornatore (nel portale i suoi primi documentari e reportage), Michele Perriera, Salvo Licata, Franco Scaldati, Mimmo Cuticchio, Pippo Fava, Fortunato Pasqualino, Gigi Burruano, Nino Buttitta, Claudio Lo Cascio, Renzino Barbera, Gabriello Montemagno, Bruno Russo, Pippo Spicuzza, la scuola di cabaret palermitana.

    Palermo, Sicilia
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram