14°C
giovedì 25 apr
  • Meteobilli: venerdì 24 febbraio

    Se oggi vi siete quariati le ossa solo di menzo lato, vi potete girare perché domani vi quariate l’altra metà. Allora: verso l’ora di mangiare a Palermo ci saranno 16 gradi, nel Trapanese 15 e a parte di Girgenti addirittura dicirotto. Cosa di prendersi un poco di sole. E sabato continuerà come vi racconterò domani nel meteobilli per il uichend.
    Ma perché succedono queste cose che un corpo c’è lo sdilluvio e un corpo ce ne andiamo a Mondello?. Il pobblema è sempre la pressione. Ma mentre noiatri quando ce l’abbiamo alta dobbiamo scalare di qualche venti chili, ci dobbiamo ammuccare una poco di pinnole e quando ce l’abbiamo bassa ci dobbiamo stinnicchiare perché non ci possiamo catamiare, per il tempo è al contrario. Alta pressione vuol dire bel tempo, certe volte perfino esagerato (le botte di caldo), bassa pressione vuol dire, in genere, malotempo. Quando sentite parlare dell’anti ciclone delle Azzose quella è tutta una latata di pressione alta che ci dice alla bassa pressione che si vorrebbe infilare: va roba o largo. Questo anti ciclone, chiamalo ca viene, assai assai tra una para di mesate si dovrebbe collocare dalla parte nostra e ci difende meglio di come sta facendo Monti. Ma tutto comincia sopra i mari quelli grandi, no come u Mediterraneo ca è una gebbia. Stiamo pallando dell’oceano Attrantico e di quello Pacifico. E sopra questi mari che si formano cicloni, anticicloni, temperatura che acchiana e scinni, vaporazione dell’acqua che è u fumu che usce dalla pignata quando l’acqua vi dice: sto bollendo, ce la puoi calare.
    Ora però dice che questo anticiclone stimpunia e si fa pregare a presentarsi. Però ogni tanto ci sono partite di pressione alta che si muovono per conto loro e quella di oggi ci venne buono di prendere a cavuci ‘nto rarrieri il vortice ciclonico ca fici una poco di danno a parte di Catania e Messina. Il pobblema che non è come l’anticiclone delle Azzose che dura fino alla rottura del tempo a Ferragosto. Questa invece dura poco e magari la simana che trasi abbiamo ancora acqua e malotempo. Ma questo lo vediamo domani.
    Insomma che vi devo dire per domani? Una bellissima giornata tutta da dedicare a farsi tornare la cuntintizza. E sabato magari. Domenica invece ci sono nuvole che commogghiano il cielo paro paro. Ma non piove. Forse solo di sera. Ma poco. Insomma, se andate al billino domenica arricampatevi prima che scura. E per oggi vi deve abbastare così. Devo scendere il cane.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram