15°C
sabato 20 apr
  • A ottobre “Palermo felicissima” a Shangai a cura di Laura Barreca

    Laura Barreca, storico dell’arte e curatore è stata incaricata di curare il Padiglione dedicato alla città di Palermo all’interno della nona Biennale di Shanghai che aprirà il prossimo 1 ottobre.

    Laura Barreca

    Oltre alla mostra principale sono state coinvolte circa 20 città nel mondo, con il progetto dei City Pavillion. Per l’Italia è stata scelta solo Palermo, tra le altre confermate e ancora da confermare, ad oggi, ci sono Mumbai, Istanbul, Tehran, Hong Kong, Taipei, Londra, Barcellona, Ulaanbaatar, Berlino, San Francisco, Sendai e altre.

    Ad ogni City Pavillion è destinato uno spazio all’interno del nuovo e primo museo di Arte contemporanea della Cina, situato nel Future Pavillion, una ex-centrale elettrica già utilizzata per l’Expo di Shanghai del 2010.

    La mostra collettiva curata da Laura Barreca, con artisti italiani e internazionali si intitolerà Palermo felicissima che risponde al desiderio di ridare una visione positiva della cultura siciliana e di voler rappresentare l’eccellenza nelle arti che ha appunto “felicemente” contraddistinto la città di Palermo in tutto il Novecento, fino alla contemporaneità, con la presenza di importanti artisti internazionali che vi si sono stabiliti. L’obiettivo è quello di promuovere l’immagine culturale di Palermo nel mondo.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram