19°C
venerdì 29 mar
  • A luglio tornerà il “Sole Luna Festival”

    Anche quest’anno Palermo è lo scenario dell’incontro tra diverse culture del mondo che si ritroveranno in città, ogni sera, dal 6 al 13 luglio, in occasione della settima edizione del Sole Luna Festival, festival internazionale di documentari.

    Realizzato dall’Associazione “Sole Luna un ponte tra le culture” l’evento ha il patrocinio, tra gli altri, del Ministero degli Affari Esteri, dell’Università di Palermo, della Presidenza della Regione Siciliana e dell’Ars.

    Il festival prevede un primo premio per il miglior film in concorso pari a tremila euro.

    Oltre alla proiezione dei documentari selezionati per la competizione è anche previsto un convegno di studi sulla figura dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry realizzato in collaborazione con la Fondazione francese Antoine de Saint-Exupéry puor la jeunesse e la Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo. Il convegno si articolerà in due giornate di studio (10-11 luglio 2012) e vedrà la partecipazione di letterati, studiosi e intellettuali italiani e stranieri. Obiettivo
    delle due giornate sarà quello di affrontare una discussione sulla vita e l’attività dello scrittore, le cui opere hanno anche ispirato film importanti che saranno mostrati al pubblico.

    Nell’attesa del Festival, Sole Luna è statp presente alla nuova edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia .
    Sole Luna ha portato a Perugia le esperienze e le documentazioni raccolte in sette anni di attività sulla vita pubblica e privata di tantissimi paesi del mondo e ha dato la parola a Giuseppe Sottile (intellettuale e giornalista, condirettore de Il Foglio), Duilio Giammaria (reporter e documentarista per il Tg1) e, in diretta via Skype, a Loretta Napoleoni (economista e scrittrice) che, moderati da Marco Ferrante (giornalista e conduttore di Icone – Rai5) hanno discusso dell’importanza dell’immagine e del mezzo filmico, per preservare la memoria storica degli eventi anche nel terzo millennio, al di là dei social network.

    Rosalio.it è media partner dell’evento e aggiornerà i propri lettori in merito alle novità del festival.

    Tutti i dettagli sono disponibili su solelunaunpontetraleculture.com.

    Palermo, Rosalio
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram