15°C
sabato 20 apr
  • “La Regina di Pomerania”, l’app di Camilleri sull’App Store

    È disponibile sull’App Store l’app La Regina di Pomerania legata al nuovo libro di Andrea Camilleri. Per festeggiare la primavera digitale del Salone del Libro di Torino l’applicazione è gratuita fino alla mezzanotte di oggi.

    Andrea Camilleri - La Regina di Pomerania - Sellerio editore

    Al centro dell’app ci sono gli otto racconti tratti dal libro La Regina di Pomerania e altre storie di Vigàta, di recente pubblicazione, riprodotti con un’interfaccia grafica che gioca sui richiami tra la lettura tradizionale su carta e le caratteristiche di navigazione dei dispositivi digitali. Le pagine dell’app riproducono i tratti della carta dei libri Sellerio e permettono ai lettori di ingrandire o diminuire il corpo dei caratteri tipografici, sfogliare le pagine come se si stesse sfogliando un libro vero, e riprendere la lettura dove la si era lasciata. È possibile ascoltare i racconti narrati dall’inconfondibile voce di Camilleri che commenta il testo, ne svela la genesi e suggerisce personali chiavi di lettura.

    Un glossario ipertestuale vigatese-italiano aiuta il lettore a interpretare i termini di più difficile comprensione. Una volta evidenziate le parole, grazie a un semplice tap, compare sullo schermo il significato italiano dei lemmi.

    È presente anche il gioco Prive di titolo, basato sulle copertine di tutti i libri di Camilleri. Trascinando il titolo corretto sui libri, si devono completare correttamente le 38 copertine dei libri di Camilleri.

    Palermo, Sicilia
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram