14°C
venerdì 19 apr
  • Si presenta “Il gusto delle donne” alla GAM

    Alle 18:00 verrà presentato presso la Galleria d’Arte Moderna (piazza Sant’Anna) il libro di Licia Granello Il gusto delle donne.

    Interverranno con l’autrice Vera Bonanno (Enoteca Picone), Patrizia Di Benedetto (Bye Bye Blues), Manuela Laiacona (Cronache di Gusto), Giacomo Pilati, scrittore e giornalista, e Josè Rallo (Donnafugata).

    Licia Granello - “Il gusto delle donne”

    Nutrire è un atto esclusivamente femminile. Nella lingua italiana esiste soltanto la nutrice, non il «nutore», così come c’è la balia ma non il «balio». Per una donna, quello dell’alimentazione è una sorta di codice genetico che si tramanda da millenni. Quando gli uomini si sono affacciati al mondo dell’alta gastronomia, hanno adottato il titolo di chef, ovvero «capo» in francese. Un bel salto di qualità rispetto a chi, come le cuoche, fa semplicemente da mangiare. Tuttavia, sono sempre donne le vere artefici del piacere a tavola. Donne che, con dolcezza e intransigenza, curano la qualità assoluta dei cibi, ricercano sapori antichi e nuovi. Lo dimostra questa galleria di ritratti di venti grandi signore del gusto. Madri e nonne, single e sposate, hanno coltivato spesso nell’ombra ma con passione inesorabile ciascuna la propria vocazione, chi per il vino, chi per il Parmigiano Reggiano, chi per l’accoglienza e la ristorazione.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram