14°C
venerdì 19 apr
  • Prime notizie sul “Festino”, aprirà l’elefante di polistirolo

    Santa Rosalia

    Circolano le prime notizie sull’edizione 2012 del Festino di Santa Rosalia.

    Gli spettacoli musicali saranno anche il 13 e il 15 luglio al Foro Italico: venerdì 13 si esibiranno le migliori band emergenti e domenica 15 artisti del capoluogo sulle note dei “triunfi” e dei canti popolari della tradizione colta.

    Il 14 si svolgerà il tradizionale corteo sul Cassaro che partirà con la proiezione di un narratore sulla facciata della Cattedrale e un prologo sullo stile del “Cunto” dell’Opera dei Pupi, poi l’esibizione dell’orchestra degli allievi del conservatorio Bellini di Palermo seguita da un’orchestra di ottoni stanziata e da un gruppo di danzatori a piazza Bologni che con coppole e foulard da carrettiere balleranno Ciuri ciuri in versione ska. Ai Quattro canti verrà proiettato un video 3D e il sindaco salirà sul carro per urlare «Viva Palermo e Santa Rosalia!». All’incrocio con via Roma ci sarà un’altra sosta con Ciuri ciuri e a Porta Felice l’ultima con trenta attori sistemati sui due bastioni e sul contrafforte che unisce la porta alle mura delle Cattive che si esibiranno in un “saluto alla santa” recitato e mimato con l’aiuto del pubblico in strada. Dopo i fuochi d’artificio continueranno i festeggiamenti. La sfilata sarà aperta da un gruppo multietnico composto da danzatori e un corteo indiano, accompagnato da elefante di polistirolo e stendardi.

    Sarà possibile seguire i lavori per la realizzazione del nuovo carro ai Cantieri culturali della Zisa.

    Alcune foto saranno pubblicate su iFestino.

    Palermo
  • 35 commenti a “Prime notizie sul “Festino”, aprirà l’elefante di polistirolo”

    1. SONO FELICE , e così lo saranno tutti i palermitani !!! CARISSIMI ritorna “U FISTINU” quello vero, quello che dura 5 giorni, quello che da spettacolo e partecipazione, quello che non si vedeva da parecchi anni … w palermo e santa ROSALIA !!!

    2. Ma l’elefante non è simbolo di Catania??Cosa c’entra? O.o

    3. “aprirà l’elefante di polistirolo” …. mmm… già!

    4. i soliti mal pensanti…
      l’elefante è un forte simbolo indiano
      come potete leggere aprirà un corteo indiano, Santa Rosalia è venerata anche dai tamil potete leggere qualcosa qui http://www.dirittinegati.eu/?p=5552

    5. jacko

      se vabbe’ ..mettiamoci pure la mucca sacra e le scimmiette del Gange e siamo apposto !!
      Una carnevalata.

    6. Intanto non dura 5 giorni… e poi, chi decide quali sono le migliori BAND??????

    7. Ma come, prima Ferrandello porta camionate di extracomunitari posto ai seggi delle primarie e poi uno dei suoi adoratori più fedeli (Mr. Smoothwalls) mi fa commenti razzisti? JACKO, ti dò un consiglio: non rispondere al folklorista, ‘un ci nesci nenti.

    8. allora se è venerata dai tamil perchè non ci mettono sandokan di polistirolo??

    9. Fabio G.
      sei il solito scadente disinformato .
      Almeno prima di parlare studia .
      Quello degli extracomunitari era Faraone.(il vincitore al gazebo Bellini delle primarie, dove votavano gli amici stranieri)
      Ma che ci vuoi fare, tra ignoranza e disinformazione, abbiamo gli elefanti di polistirolo Al Cassaro.

    10. Collega le parole, scienziato: Bellini, pulmino, Ubuntu, mura liscia, isti pi futtiri e fusti futtutu. Mettiamo che non ci riesci, cosa probabile: questo non giustifica il tuo becero razzismo. Va riccillu ‘nta facci, e magari porta pure le scimmiette di cui parli e una bella fiorentina.

    11. GEntile FAbio
      e’ davvero inaccettabile il tuo discorso fondato su illazioni spregevoli e di bassa lega. Ti invito , ed e’ l’ultima volta , a ben informarti su quella che tu ritieni una linea rossa ben chiara che porterebbe a Ferrandelli. Ma cosi’ non e’perche’ ti ripeto i fatti sono ascritti a Faraone.
      Ubuntu e’ un servizo alle mamme immigrate.
      Sulla base di questo e’ meschino quanto affermi.
      Riguardo al tuo razzismo, se tu vedi razzismo in cio’ che dico metti un paio di lettori accanto a te e proponi loro di spiegarti bene cio’ che scrivo.
      Vengano bene i Tamil e chiunque, ma non credo che persone cosi’ delicate e rispettose abbiano propostop a Orlando Cascio l’inserimento del vitello d’oro ehm pardon dell’elefante da circo nel corteo .Dubito foremente che per il loro stesso rispetto per l’animale sacro questi abbiano pensato di strumentalizzarlo e ridicolizzarlo davanti a una processione di SAnta Rosalia.

    12. tratto d a Repubblica Palermo”La nostra è una follia, una corsa contro il tempo”, dice l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone ….. Vicino allo scheletro del carro ci sono le due parti dell’elefante in polistirolo, recuperato dalla “Lakmé” di Delibes andata in scena nel 2002 al Massimo, ancora imballato e da montare. Sarà alla testa del corteo indiano.
      “Sarà anche un omaggio al sindaco – dice Tranchina – che è un grande appassionato di elefanti e li colleziona”. MEGALOMANIA ?ma si celebra Sanat Rosalia o sant’Orlando ?
      🙂 🙂 🙂

    13. Stai mentendo, Muraliscia, io non sono gentile affatto. Sostieni, con una faccia di bronzo spettacolare, che i due pulmini di Ubuntu carichi di extracomunitari e lo striscione “Vota Ferrandelli” appiccicato fossero di Faraone. Neghi le tue stesse parole, che troverai scritte più in alto, in cui da fine illuminato multicultural-fascista inviti al Festino, già che c’è l’elefante, pure scimmie e vacche sacre. Ora vado a vedere se hai scritto qualcosa sul Gay Pride, sono curioso di natura.

    14. GEntile Fabio
      inutile parlare con Te in molti casi
      ciao

    15. Ps :sul gay pride puoi consultare il post dell’anno scorso, quest’anno non ho scritto.

    16. ..Faraone.il vincitore al gazebo Bellini delle primarie, dove votavano gli amici stranieri..

      amici stranieri

      amici stranieri

      amici stranieri

      beh, si, sono razzista

    17. Ciao Fabio, ma dopo la “g” non c’è più niente? Dici tante belle cose, ma abbi anche il “coraggio di metterci la faccia” 😉 ed il cognome 😉

    18. Giuseppe, come dovrei interpretare questa domanda? Che ti importa del mio cognome? Forse che il tuo amico si chiama “il folklorista”? Perchè tu, che eri candidato (forse mi sbaglio, ma chissà come il tuo cognome mi è rimasto impresso), non smentisci quello che ho scritto, piuttosto?

    19. GEntmo FAbio G
      come dovremo interpretare questa Tua ulteriore domanda ?
      Forse non ti conviene rispondere alle affermazioni carnevalesche del Tuo sindaco e d ei collaboratori che renderanno la festa di Sant ROsalia un momento di autocelebrazione a buon mercato ?
      Panem et circenses.
      Accontentati.
      Ma non c’e’ pane.
      Impara il significato delle parole prima di s crivere.

    20. Eh? Per favore esprimi il concetto in modo comprensibile, grazie. E comunque, io le mie domande le ho fatte a Miccoli, mica a te che addirittura mi vuoi IMpa rare lo SIgnifica to d elle palore. Ma tale’ chi maluchiffari…

    21. Sostenitore di Orlando. Io. Sostenitore di un progetto di città diverso da quello che aveva Cammarata. Come è partita la giunta Orlando? Male!
      In altri siti non si fa altro che portare cifre a favore di Cognata o di Giambrone. Si elencano bilanci in attivo oppure in passivo da un fronte all’ altro.
      Io quello che vedo è che il partito della trasparenza, l’IDV di cui Orlando era portavoce, non ha negato un posto a chi era stato allontanato dal Teatro Massimo per falso. Hanno richiamato al lavoro per l’attuale Festino, gente che è dovuta scappare dal Teatro perché dichiarava a proprio carico familiari inesistenti. Ora sono li, ai Cantieri e lavorano in barba ai dettati legislativi che li dovrebbero tenere lontani dall’Amministrazione Pubblica.
      Io lavoro in Teatro ed è stato umiliante, ci tengo all’allontanamento delle pere marce, vedere una pera marcia disinvoltamente rientrare come se tutto fosse a sua disposizione, coperto dall’amministrazione. Mi dispiace che i ragazzi di AddioPizzo non sappiano con chi hanno a che fare. Ci sono ladri che si spacciano per vittime intorno a voi. Chiedete loro quanti processi penali hanno in corso.

    22. Non fatevi fregare da chi ha intenzioni diverse dalle vostre; non fatevi ridurre a maschera sna da esibire in u Festino che ha tutte le carte in regola per passare come uno dei più scandalosi. Non ora, non per voi che tanto avete fatto in nome della legalità.
      Accanto avete delinquenti, gente licenziata dal Teatro per false dichiarazioni, gente che dichiarava di avere a carico anche dei morti. Fate Attenzione.

    23. Concordo con fabio G
      La coerenza è una forma di pietà, un sacrificio verso altri che credono nella stessa missione. Esibirsi, farsi il prio da soli, AddioPizzo parlo con voi, avendo alle spalle situazioni affatto limpide vi farebbe perdere quella credibilità che con sforzo e coraggio avete conquistato.
      Chiedete chi è il tizio che vi stà accanto, quel signore brizzolato che sembra tanto competente ad esempio. Lui è uno che ha rubato e on fate come i politici che dopo essere stati fotografati con personaggi ambigui vengono fuori con battute tipo: io che ne sapevo che quello era quello.

    24. Prego Rosalio di controllare chi si spaccia per me (da anni scrivo come Fabio G.), il mio ultimo commento è quello del 25 giugno alle 7:17. ROSALIO, e che diamine, controlla gli indirizzi email e CANCELLA ‘STI COMMENTI! Furbastri…

    25. Fabio G. vero non essendoci una registrazione chiunque può utilizzare qualunque nickname e non ce n’è uno vero e uno falso. Ti invito a utilizzare l’e-mail per comunicare con me. Saluti.

    26. “E il naufragar m’è dolce in questo mare.”
      Che meraviglia è internet? Non si può descrivere! Bellissima questa contesa per un nome di fantasia(tengo fuori concetti ed opinioni).
      Uno denuncia chissà cosa di nuovo ed è ridicolo tanto sappiamo come è il mondo, l’altro addirittura ha paura e non vuole che le sue convinzioni possano essere distorte dal presunto omonimo di prima: furbastri, così indica.
      Da ridere, veramente. Si naufraga con gioia in questo mare meraviglioso che è la rete.
      Grazie!

    27. Eh, la paura… O magari, visto che uno ha un’opinione, non vuole che gli si metta in bocca una cosa che non pensa, a prescindere da cosa sia questa cosa. Eh, la paura… Magari invece è questione di correttezza, va a capire come funziona il cervello di certa gente che ancora pensa ci debba essere correttezza. Eh sì, la paura… soggetto A, soggetto B, soggetto C che diventa A, poi il B che diviene C dicendo l’opposto. E già, è questione di paura, scantu, e che mi fanno?, e se qualcuno lo legge? e se scoprono il mio nome? Terrore.
      Fabio G. (?)

    28. Fabio G pseudo fasullo : sono con Te
      Bellissimo esilarante saggio logico psicologico.

      Fabio G Vero ( errante): si capuva subito trattarsi di un omonimo. Uno sfegatato sostenitore Orlandiano come Te …..

    29. Vedo che ti ho confuso. O mi sono confuso io, chi può dirlo.

    30. FAbio G. delle 1,54 sei il FALSO Fabio ovvero Il vero PAscolo oppure ,che e’ lo stesso, il vero omonimo di Fabio G.
      🙂
      Si capisce

    31. Eh eh eh… sbagliatissimo, manco una ne inzertasti.

    32. Insomma : Tu Falso hai detto il VERO,( e scrivi bene) e il Vero ..dice …minck..te 🙂 🙂 🙂
      (Fabio Vero, non prendertela)

    33. ..in effetti ,ora che ci penso ,i commenti di Pascolo sembrano di un Pirandello attualizzato.
      Un Mattia Pascal o altro personaggio che riflette

    34. hint: 22,17 V

    35. Vi invito a rimanere in tema. Grazie.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram