16°C
mercoledì 24 apr
  • Torna l’alga tossica a Capaci e a Isola delle Femmine

    Ostreopsis ovata

    Tornano i disagi per i bagnanti di Capaci e di Isola delle Femmine per la presenza dell’alga tossica (Ostreopsis ovata) che provoca una lieve intossicazione per inalazione. Nei giorni scorsi una decina di bagnanti si sono recati in ospedale per sintomi connessi.

    Palermo
  • 21 commenti a “Torna l’alga tossica a Capaci e a Isola delle Femmine”

    1. Ieri, in un lido di Capaci, è dovuta intervenire l’ambulanza del 118 per una ragazza che ha avuto crisi respiratorie…..E’ strano che non se ne parli nei TG….

    2. Sono stato male tutta la sera con febbre a 38, nausea e gola serrata. In spiaggia percepivamo qualcosa di strano, sudore, naso che colava, starnuti di molti bagnanti, ecc…

    3. ieri 27 giugno 2012 due ragazze in un lido di capaci hanno avuto sintomi di paralisi,nn ero presente e le testimonianze sono discordanti….qualcuno puo’ assicurarne l’attendibilita’?certo e’ giusto nn fare allarmismo ma se l’alga tossica e’ realmente presente nei nostri mari deve essere verificato da esperti immediatamente e mettere un serio divieto di balneazione,nn basta una bandiera rossa poiche’ la si puo’ respirare anche dalla riva,ogni anno e’ sempre la stessa storia cattiva informazione,genera “ignoranza”sull’argomento.

    4. Una vera tragedia per i gestori di lidi e ristoratori

    5. è vergognoso!!! ieri eraamo in 15 a capaci e una volta tornati a casa avevamo tutti problemi rspiratori,febbre e sensazione di fiacchezza!eravamo adulti e bambini…io capisco i lidi e tutto ciò che gira attorno,ma nn si può far finta di nulla!!!

    6. Insomma, tutti quelli che stavano accupando sono qui su Rosalio? Anvedi che audience che ha a Capaci…

    7. ragazzi potete darmi informazioni maggiori? io scendo veenerdì e con me scendono degli amici che hanno una bambina e non hanno mai visitato la sicilia.hanno rpenotato l’albero a isola, devo fare disdire?

    8. Allarmismo esagerato. io ci sono andata ieri tutto il pomeriggio ed oggi da stamane. Vi assicuro che non ho nulla e così i miei amici.

    9. ma chi o cosa favorisce lo sviluppo di codesta alga ?

    10. Giuseppetti provoca la stessa intensità di sintomi, ma chi ha gola o bronchi delicati rischia di trascorrere una brutta serata se ha trascorso il giorno in spiaggia a capaci…io sono stato martedì…tosse, gola irritata, respiro affannoso e febbre a 37.5….per tutta la notte successiva…

    11. Il messaggio precedente inizia dicendo che non a tutti provoca la stessa intensità di sintomi… scusate l’errore!

    12. il 27 giugno io e i miei 3 amici con i quali ero in vacanza a isola delle femmine abbiamo avuto per tutta la serata e nottata e contemporaneamente sintomi di mal di gola, tosse, bruciore agli occhi, febbre.

    13. giorno 26 sono andato a mare con la mia ragazza a mondello di pomeriggio sono ritornato a casa cn mal di testa, bruciore agli occhi, febbre a 39e30,tosse mal di gola non riuscivo a respirare e i battiti del cuore accellerati ho passato 2 giorni di infermo tra cui 1 all’ospedale
      state attenti per me il mare a chiuso hodovuto fare 2 giorni di punture plasil -.-

    14. i dottori pensavano fosse una semplice insolazione e invece ho scoperto che era l’alga tossica leggendo i vostri commenti ovvero abbiamo avuto gli stessi sintomi

    15. frequento da 40 anni la Costa di Isola e Capaci; questo fenomeno si ripete da almeno 10 anni, più o meno ignorato. Tosse, difficoltà respiratorie, strarnuti, febbre, dolori forti alle ossa. Giorno 26 Giugno sono tornata a casa con 39 di febbre e dei dolori alle ossa fortissimi (mi sembrava che un treno mi fosse passato sopra). Questo fenomeno si accentua nei giorni di vento di maestrale, cioè quando il vento spira dal mare verso la costa.

    16. è vero è da un bel pò di anni che esiste questo fenomeno specialmente verso Capaci ed Isola,però sarebbe giusto informare le persone di questa situazione specialmente per i poveri bimbi che vanno a mare per divertirsi e tornano a casa con la febbre e l’asma

    17. oggi rientro dal mare mal di gola difficolta’ nel respirare tosse sia io ke mia figlia

    18. La presenza di questa alga Che puntualmente si presenta soprattutto sulla costa tra isola e balestrate non pensate siano gli scarichi di chissà che a partire dalla cementeria passando per il poseidon e il depuratore di carini ? Booh ai nostri esperti amministratori l’ardua sentenza . Piero

    19. Alga tossica anche a mondello. Da tre giorni ho forti dolori allo stomaco, nausea vomito e spossatezza.

    20. io dico solo una cosa l’alga tossica è come monti la/o odiano tutti e si dovrebbe mandare via a calci nel sedere

    21. due giorni fa sono andato ad isola intorno alle 18, tirava un leggero vento di maestrale. sono rimasto fino alle 20.45. la sera appena rientrato a casa ho avuto nausea, vomito, diarrea, febbre, dolori alle ossa, spossatezza. All’inizio non ho associato la cosa all’alga tossica, poi ho ricordato che in data 28 giugno sono andato pure ad isola allo stesso orario e il giorno dopo ho avuto gli stessi malanni di cui sopra…

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram