20°C
giovedì 28 mar
  • “Antoine de Saint-Exupéry e il Mediterraneo” al “Sole Luna Festival”

    Oggi e domani a partire dalle 9:30 il Sole Luna Festival aprirà i suoi cancelli al pubblico in occasione del convegno di spessore internazionale dedicato all’autore “visionario” Antoine de Saint-Exupéry. Le due giornate di studio Antoine de Saint-Exupéry e il Mediterraneo sono promosse dalla Fondation Antoine de Saint-Exupéry pour la jeunesse e realizzate con Sole Luna in collaborazione con la Scuola di Lingua italiana per stranieri dell’Università di Palermo. L’incontro, presso la splendida piccola Chiesa di Sant’Antonio Abate (Complesso Monumentale Steri) vedrà riuniti studiosi di fama italiani e stranieri.

    Aprirà il convegno Roberto Lagalla, Rettore dell’Università di Palermo, cui seguiranno, tra gli altri, gli interventi di:
    Francois d’Agay, Presidente della Fondation Antoine de Saint – Exupéry pour la jeunesse; Mari D’Agostino, Direttore di ItaStra, Scuola di Lingua italiana per Stranieri; Lucia Gotti Venturato, Presidente dell’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture; Frédéric d’Agay, Scrittore e storico; France Britto, Docente di Lingua e Letteratura francese dell’Università di Mumbai; Antoine Assaf, Scrittore e filosofo libanese; Gabriella D’Agostino, Università di Palermo; Carmen Artigas, Docente di Filologia dell’Università della Murcia; Pasquale Chessa, Storico e giornalista.

    Giorno 11 prenderanno la parola Daria Galateria, Docente di Lingua e Letteratura francese dell’Università La Sapienza di Roma; Antonio Velez, Docente di Lingua e Letteratura francese dell’Università di Palermo; Alice Stori, Designer e fondatrice di Storialab; Serge Desarnaulds, Filosofo e compositore svizzero; Achille Mauri, Amministratore delegato Le Messaggerie e Giovanni Lo Monaco, Docente di Scuola Primaria. Chiuderà l’incontro Barbara Evola, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Palermo.

    Durante le due giornate saranno inoltre proiettati quattro importanti e rari documentari dedicati: Le Petit Prince di Arünas Zebrünas (Lituania 1964), Visages de Saint-Exupéry presentato dal regista Ange Casta (Francia 1961), Antoine de Saint-Exupéry di J.J Languepin (Francia 1948) e Courrier Sud di Pierre Billon (Francia 1934).

    Rosalio è media partner del Sole Luna Festival.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram