20°C
giovedì 28 mar
  • “Percorsi Palermo”: pedonalizzazione del Centro storico

    “Percorsi Palermo”

    In un momento storico in cui la presenza del web condiziona sempre di più la vita quotidiana di milioni di persone, diventa necessario riflettere sulla relazione che intercorre tra lo spazio fisico e lo spazio virtuale.
    L’informatica ed il web offrono nuovi stimoli alla pianificazione territoriale che ha l’occasione di innovare il proprio approccio progettuale offrendo nuovi modelli di urbanistica partecipata e di governance tecnologica.
    Nasce così la mia proposta per la Prima Circoscrizione di Palermo.

    Il progetto presentato consta di tre percorsi tematici di attraversamento del centro storico di Palermo. Ogni percorso proposto si compone di una serie di micro-interventi di ricucitura del tessuto urbano, inseriti in contesti caratterizzati da una precisa vocazione funzionale preesistente (memoria). Lo spazio fisico troverà connotazione nel web, in uno spazio virtuale in cui i fruitori potranno accedere a servizi, informazioni e feedback, trovando nel web la storia del vissuto cittadino(racconto).
    L’intento urbanistico di questa proposta è quello di ampliare le relazioni tra i quattro mandamenti del Centro Storico, incentivando gli aspetti di fruizione funzionale e turistica. Questo farà da volano per lo sviluppo delle economie locali legate ad artigianato, commercio e turismo.

    Questo progetto nasce all’interno del coworking neu [nòi] spazio al lavoro.
    La multidisciplinarietà che caratterizza questa proposta è indice del confronto avuto con diversi professionisti che, attraverso osservazioni e consigli, mi hanno fatto riflettere su molti aspetti dei percorsi.
    La pubblicazione in rete del progetto ha l’obiettivo far crescere il dibattito sulla necessità di un processo di sivluppo urbano che preveda la chiara definizione di obiettivi strategici e del percorso proposto per raggiungerli.

    Il progetto è rivolto a chiunque voglia contribuire a migliorare queste idee partecipando in modo attivo, continuanto il processo di condivisione spinto dal nostro coworking.
    È rivolto inoltre a tutti gli attori interessati dai tre percorsi proposti. Il dialogo con le parti coinvolte sarà comunque ampliato e stimolato con pratiche di progettazione partecipata che partiranno dal prossimo autunno.

    il progetto è pubblicato sul sito
    www.percorsi.neunoi.it
    da cui potrete scaricare anche una copia in formato pdf.

    Ospiti
  • 2 commenti a ““Percorsi Palermo”: pedonalizzazione del Centro storico”

    1. Questa proposta è semplice ed intelligente e merita di essere adottata dalla città.
      La sua impostazione, tra l’altro, consente una realizzazione graduale cominciando con investimenti minimi.

      Un percorso che si potrebbe aggiungere è “la via ciclabile” perché nel nostro centro storico ci sono molti vicoli che non consentono il passaggio delle automobili e che, dunque, si presterebbero “naturalmente” ad essere utilizzati per una rete di piste ciclabili che scorra lontano dalle strade più trafficate.

    2. Una proposta seria e concreta che cerca anche una importante alternativa di parcheggio, fondamentale affinché non accada che gli attuali residenti ed operatori sociali se ne vadano a gambe levate… ma il comune cosa fa? Adotta un provvedimento selvaggio che danneggia i residenti e tutti coloroc he vivono la piazza. Il concetto loro è quello di avere una bella piazza libera dalle auto… e dalle persone che fuggono… una piazza morta… NO!

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram