18°C
martedì 23 apr
  • I residenti e i commercianti di piazza Marina criticano le pedonalizzazioni

    Giovedì 18 ottobre si è svolta una conferenza stampa organizzata dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina e Dintorni e dall’Associazione Mandamento Tribunali.
    Per la prima volta un gruppo di commercianti e di residenti si è trovato unito nell’affrontare una problematica che normalmente li divide.

    Questa unione è stato frutto di un lungo processo di dialogo tra residenti, commercianti e tecnici. Il risultato del lavoro svolto è un documento programmatico di critiche e richieste relative a due tematiche principali: le pedonalizzazioni e la regolamentazione delle attività commerciali.

    La conferenza stampa ha visto alternarsi una serie di interventi di Commercianti e Residenti che con le loro testimonianze hanno portato esempi di disagio esistente e causato dai recenti interventi.
    Viene rimarcato il mancato ascolto relativo a tutti i progetti presentati da varie associazioni nel mese di luglio. In questi documenti, protocollati all’Assessorato Urbanistica e Centro Storico, vi erano già presenti molte delle critiche ora esposte, queste sono state totalmente ignorate.

    In breve la richiesta è una sola: SERVE UN PROGETTO BEN FATTO AFFIANCATO AD UN PROCESSO PARTECIPATIVO.

    Documento integrale.

    Per commenti, critiche o per partecipare alle future fasi di confronto scrivete a percorsi@neunoi.it.

    Ospiti
  • 5 commenti a “I residenti e i commercianti di piazza Marina criticano le pedonalizzazioni”

    1. Le pedonalizzazioni a “macchia di leopardo” adottate recentemente dall’amministrazione comunale, rischiano di produrre nei cittadini un sentimento di rifiuto che si protrarrà per molti anni a venire, vanificando del tutto l’obiettivo di rendere il centro storico più vivibile.

      Un progetto organico è indispensabile e bisogna tener conto di tutte le variabili in gioco.

    2. Ma finitela, i palermitani sono gli unici al mondo a non volersi adattare a forme di vita sociale civile, le pedonalizzazioni sono fondamentali per rendere maggiormente vivibile il centro storico; riguardo tutte le varie rimostranze di commercianti e residenti trattasi unicamente di pigrizia e ignavia.

    3. Gabriele forse non hai letto il documento. Commercianti e residenti VOGLIONO LE PEDONALIZZAZIONI.
      Chiedono principalmente un progetto più strutturato e professionale e soprattutto si chiede che ci si concentri su sviluppo turistico e culturale e non sui pub.
      Per cortesia leggi il documento allegato e se hai dei commenti critici fallo sui contenuti realmente presenti.

    4. Ottimo post, succinto ed esaustivo.
      Complimenti agli estensori del documento allegato, a mio parere condivisibilissimo sul piano della logica.

    5. Giustissima l’idea di un Progetto Vero, pessima l’idea di pedonalizzare P.zza Marina (in che modo lo stanno facendo, recintando qualche mq intorno ad alberi e cassonetti? e con che utilità dato che è una di quelle Piazze in cui “NON si va’ per una passeggiata”?)

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram