17°C
giovedì 18 apr
  • Inaugurazione mostra “Fuoricampo” a Palazzo Steri

    Fuoricampo, la mostra fotografica di Gabriele Gravagna, a cura di Alessandro Pinto e Manrica Rotili, con testi di Clelio Benevento, Marco Valerio Bonazzi, Claudio Canepari, Piergiorgio Di Cara, Giacomo Frignani, Maximilien Gobiet, Massimo Provenza e Paolo Santolini, sarà inaugurata oggi nella Sala delle Verifiche a Palazzo Steri.

    Gabriele Gravagna, 26 anni, è originario di Palermo, ma vive a Roma da alcuni anni. Regista e filmmaker, ha lavorato per il cinema e la televisione, contribuendo alla realizzazione di programmi e fiction, e parallelamente sì è dedicato alla ripresa di live performance musicali in tutta Europa. Nel corso della sua formazione ha maturato la volontà di non limitare ad un solo mezzo espressivo la sua capacità di comunicare idee e sensazioni; da qui la scoperta della fotografia come veicolo di completamento.

    Fuoricampo è la sua prima mostra fotografica personale, e certamente non è da addebitare al caso la scelta di debuttare nella propria città di origine, con la quale Gravagna mantiene un rapporto profondo, radicato e radicale.

    Fine dichiarato della mostra è quello di testimoniare la rinascita dell’immagine, strappata dalle sue radici e rivestita di nuovo e singolare significato. Siamo di fronte ad immagini che vogliono superare se stesse, andare oltre se stesse e perpetuare il senso narrato dallo scatto nella sua congiunzione con la scrittura, in un rapporto dialettico costante e vitale di risonanze e suggestioni.
    Il campo ristretto di un’immagine estemporanea e finita si allarga; l’occhio e il pensiero sconfinano dalla sicurezza dell’istante conosciuto attraverso la narrazione dinamica delle parole che lo raccontano, raggiungendo e scoprendo, quindi, ciò che non viene testimoniato dall’attimo catturato, il fuori campo, appunto.

    La mostra sarà aperta al pubblico a partire dalle ore 19 nella Sala delle Verifiche di Palazzo Steri e sarà visitabile fino al 6 gennaio 2013.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram