16°C
martedì 19 mar
  • Certificati online sul sito del Comune di Palermo

    Città di Palermo

    Da oggi si possono ottenere gratuitamente sul sito del Comune di Palermo i certificati di nascita, residenza, matrimonio, morte e stato di famiglia. Tutte le postazioni decentrate rilasceranno la seconda parte del PIN che completerà la procedura di accreditamento, fase successiva alla registrazione online già attiva dallo scorso 29 dicembre.

    L’assessore alla Partecipazione e ai Servizi demografici Giusto Catania ha dichiarato: «Palermo si avvia sempre di più a diventare una città intelligente e attenta ai nuovi strumenti tecnologici: con l’attivazione di tale procedura i servizi demografici della nostra città miglioreranno in qualità ed efficienza. Nei prossimi mesi saranno ampliati i servizi e saranno disponibili altre certificazioni ed entro l’anno i palermitani potranno accedere, attraverso il Portale, a tutti i servizi offerti dall’amministrazione comunale. La procedura di rilascio online dei certificati è totalmente gratuita, inoltre l’amministrazione comunale ha deciso di ritoccare il costo delle certificazioni allo sportello, intervenendo sulla parte di competenza comunale e non modificando (non avendone potestà) la parte stabilita dalla Stato».

    Anche allo sportello tutti i certificato di stato civile in carta libera saranno completamente gratuiti (5 centesimi fino a ieri) e il costo dei certificati anagrafici diminuirà di un centesimo (da 31 centesimi a 30 centesimi). Tale procedura non avrà un onere aggiuntivo per le casse dell’amministrazione comunale, poiché i sei centesimi di differenza vengono recuperati dalla stampa delle certificazioni in bollo (da euro 15,19 a 15,25).

    Palermo
  • 17 commenti a “Certificati online sul sito del Comune di Palermo”

    1. tony siino…
      il tuo commento non mi sembra attinente all’articolo..
      forse ti rode qualcosa?? volevi imporre qualcosa di tuo interesse??

    2. Per chi ha scritto l’articolo..il comune è quello di Palermo e non di Pamero 🙂

      Da oggi si possono ottenere gratuitamente sul sito del Comune di Pamero i certificati di nascita, residenza, matrimonio, morte e stato di famiglia.

    3. I commenti di Alex e di Fabio sono stati postati dallo stesso indirizzo IP.

    4. Orlando hai saputo aiutare solo gli LSU (con precedenti penali) di Palermo ma dei giovani disoccupati laureati e diplomati onesti non ti sei mai occupato. Certo gli LSU portavano voti. Ormai avete finito di prendere per il culo i giovani e meno giovani disoccupati onesti. Non avete preso voti alle regionali e non ne prenderete alle nazionali come idv. Il mio voto lo avete perso per sempre.

    5. Ottima iniziativa questa del Comune di Palermo. Complimenti! Risparmieremo tempo e denaro!

    6. Orlando hai saputo aiutare solo gli LSU (con precedenti penali) di Palermo ma dei giovani disoccupati laureati e diplomati onesti non ti sei mai occupato.

      Atto Camera

      Ordine del Giorno 9/2936-A/99
      presentato da
      LEOLUCA ORLANDO
      testo di
      mercoledì 16 dicembre 2009, seduta n.259

      http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=19869&stile=6&highLight=1

      CAFORIO, GIAMBRONE, BELISARIO – Al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca – Premesso (4-06818)

    7. Tony chiedi perchè gli assessori hanno speso diecimila euro per gli iphone nonostante avevano degli ottimi smartphone samsung dati dal ministero?????. Quando salgono sono tutti gli stessi comabattono solo per la putra (soldi) e non per i cittadini. Ferrandelli sarebbe stato peggio

    8. Sono una cittadina italiana residente all’estero e sono iscritta nelle liste AIRE del Comune di Palermo, ho tentato di registrarmi nel sito del comune per potere usufruire del rilascio dei certificati via internet, ma il sito non accetta la mia residenza all’estero. Congratulandomi con il Sindaco Orlando per avere modernizzato il servizio per il rilascio dei certificati, devo purtroppo notare che non è stato tenuto conto che noi che siamo residenti all’estero siamo quelli che abbiamo maggiormente bisogno di usufruire di questo servizio, per avere subito una certificazione.
      Spero che in un futuro i tecnici rtiescano a soddisfare la mia richiesta e permettano anche a me di avere una pass per entrare nel sito.
      Restando in attesa di una gradita risposta porgo cordiali saluti. Andrianjanfinarivo Naina

    9. Andiamo avanti Sindaco! Semplici procedure che magari altrove sono già normalità, ma che Palermo, a causa del mal governo degli ultimi anni, sono enormi passi avanti.
      Un augurio a tutta la macchina comunale per farci vivere bene nella Palermo del futuro.

    10. Invece di continuare a spazzolare,prova a spiegare come accedere al sito per stamparsi un qualche certificato…

    11. mercoledi 16 gennaio 2013 mi sono presentato alla postazione decentrata di via Fileti per avere una parte del PIN necessaria per accedere ai servizi online.
      Mi hanno risposto che ancora non erano pronti, di ripassare tra un mesetto….
      Possiamo fare ogni sforzo, ma penso non sia nel nostro DNA portare avanti per bene qualcosa…..

    12. In un altro post avevo consigliato di far uso dei colori per indicare nel sito del comune
      le sezioni operative per distinguerle da quelle in corso di programmazione e da quelle che sono solo nella testa di qualcuno.
      Qui si vende la pelle del lupo prima di averlo catturato.
      Che bravi!

    13. un auto cartificazione

    14. Non mi è pervenuta alcuna risposta citca la possibnilità di registrazione al comuneper potere avere i certificati via inyernet

    15. mi hanno dato il pink ma no posso entrare come posso fare? gia che imail che me avevano mandato prima il p.c se rotto e ho perso tutto

    16. oggi sono stata in comune per completare la registrazione e mi è stato detto che cmq sui certificati va applicata la marca da bollo.mi chiedo allora e il risparmio dov’è?

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram