venerdì 18 ago
  • Presentata l’Authority comunale del Turismo

    È stata presentata ieri a Palazzo Palagonia l’Authority comunale del Turismo. L’iniziativa era tra i primi obiettivi dell’Amministrazione comunale ed è stata resa esecutiva lo scorso 3 dicembre con una determina di Giunta.

    Dell’Authority fanno parte Salvatore Piscopo, Giovanni Ruggieri, Dario Ferrante e Nicolò Farruggio, ai quali è stato affidato l’incarico a titolo gratuito. Durante la conferenza stampa è stato presentato anche il logo ufficiale di Palermo città candidata a Capitale europea della Cultura 2019.

    Palermo Capitale europea della Cultura 2019

    L’Authority è una struttura in grado di interloquire con i diversi assessorati comunali e che ha già concretizzato il suo essere trasversale durante la prima riunione con i vertici degli assessorati alla Cultura, Mobilità, Territorio, Attività Produttive, Centro Storico, Amia, Amg e Polizia Municipale. Il tavolo è permanente e sono già stati programmati una serie di confronti tematici e periodici per individuare e risolvere le criticità nell’ottica del turista/ospite della città di Palermo.

    La prima iniziativa dell’Authority sarà la realizzazione di una agenda del turista nella quale sarà indicata la programmazione di tutti gli eventi importanti di Palermo.

    L’Authority si occuperà prevalentemente di migliorare i servizi di ospitalità ed accoglienza turistica, consolidare ed individuare, nell’ottica della destagionalizzazione, nuovi flussi turistici attraverso delle specifiche azioni di marketing. Tra gli obiettivi posizionare il “brand Palermo” tra le destinazioni turistiche nazionali ed internazionali.

    Il programma di lavoro dell’Authority seguirà un duplice binario: incrementare e consolidare flussi turistici per l’economia turistica della città, utilizzando come cassa di risonanza le manifestazioni già programmate a Palermo; e ridurre le criticità per migliorare il sistema turistico, in un’ottica di alleanza strategica tra le diverse categorie della filiera turistica. In particolare, per raggiungere il primo obiettivo si lavorerà per migliorare l’accoglienza dei turisti in città e quindi la loro permanenza potenziando la sinergia tra i diversi modelli di ospitalità, ristorazione ed intrattenimento con musei, info-point e, più in generale, tutti i servizi pubblici della città. Inoltre si sta predisponendo un’area specifica dedicata al turismo nel sito del Comune di Palermo, in cui sia anche possibile estrapolare una specifica Agenda on line con il calendario delle attività dedicate al turista. Per il secondo punto, si tratta di lavorare sulle stagioni di vuoto dell’offerta turistica, definendo quei turismi nuovi o esistenti sui quali investire di più ed in grado di generare una domanda turistica più consistente. Ma si punta anche a organizzare una Conferenza sul turismo a livello cittadino. Un’occasione in cui presentare questa nuova linea progettuale che deve sollecitare il cittadino, particolarmente di chi opera nella filiera turistica, a sentirsi protagonista e non soggetto passivo di una promozione turistica, in cui ognuno è attore e non spettatore. E non è un caso che nel 2014 si celebrerà la prima settimana dell’ospitalità siciliana, ma anche altri eventi o manifestazioni d’interesse turistico che potranno essere messe in cantiere.

    Palermo
  • 2 commenti a “Presentata l’Authority comunale del Turismo”

    1. La Cultura può dare sviluppo morale, civico, ed economico a questa nostra bellissima ma trascurata città. Abbiamo le persone giuste al posto giusto. L’autorevolezza e la competenza del nostro Sindaco, dell’ass. Giambrone e di questi esperti che a titolo gratuito (!) si stanno prestando per una Palermo migliore anche per i turisti che vogliono conoscere la nostra città.

    2. quello che non costa vale poco…

    Lascia un commento (policy dei commenti)