15°C
venerdì 19 apr
  • “Sicilia Queer filmfest”: “Meticciato culturale” e “L’Antigattopardo”

    Proseguono le attività preparatorie per il Sicilia Queer filmfest, festival internazionale di cinema GLBT (gay, lesbo, bisex e trans) e nuove visioni che si svolgerà dal 31 maggio al 6 giugno.

    Alle 16:00 inizieranno gli incontri del ciclo Meticciato culturale e differenze nella costruzione dell’identità siciliana alla Galleria d’Arte Moderna (piazza Sant’Anna).

    L’obiettivo è quello di delineare e approfondire, con il contributo di illustri studiosi e saggisti di varie discipline, italiani e stranieri, uno degli aspetti più interessanti e sino ad oggi meno indagati dell’identità storica e culturale della regione, che contrasta e contraddice molti degli stereotipi culturali che hanno stigmatizzato l’immagine dell’Isola: ovvero quello relativo alla storica attitudine alla tolleranza e alla inclusione del “diverso” (inteso in tutte le declinazioni dell’alterità culturale, da quelle basate sulle “differenze” etniche e religiose a quelle relative all’orientamento sessuale e alla identità di genere), e all’attivazione di modalità di convivenza pacifica e di forme ed equilibri di coesistenza che hanno determinato, a differenza di quanto è avvenuto e purtroppo ancora oggi avviene in altre aree geografiche, il verificarsi soltanto sporadico di fenomeni di intolleranza violenta del “diverso” o di cruente manifestazioni omofobiche. Insomma, l’identità siciliana letta in chiave “queer” rispetto al rapporto con tutte le varie “minoranze” che coesistono in una società: politiche, etniche, religiose, sociali, sessuali, linguistiche, ed in una prospettiva di comparazione con altre longitudini e latitudini culturali.

    Programma completo.

    “Meticciato culturale e differenze nella costruzione dell'identità siciliana”

    Alle 21:00 al cinema De Seta (via P. Gili, 4; Cantieri culturali alla Zisa) verrà proiettato L’Antigattopardo – Catania racconta Goliarda Sapienza, un documentario di Alessandro Aiello e Giuseppe Di Maio per Queer secondo me.

    “L’Antigattopardo - Catania racconta Goliarda Sapienza”

    Ingresso libero.

    Palermo, Sicilia
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram