15°C
sabato 20 apr
  • ConVieni anche tu al Convegno sulla mobilità sostenibile a Palermo!!!

    Ci sono i girovaghi della domenica, i frequentatori assidui di ogni dì, i mammi e les parents chique nouvelle vague, les scanazzè du quartier, i pensionati con lo sfilatino, gli universitari col tablet, le cosce delle donne in primavera (e meno male che qui la crisi non esiste), i critici, chi vuole fare solo un po’ di vucciria, chi vuole stare in compagnia, chi lo fa in coppia, chi da solo, chi in gruppo, chi in montagna, chi senza pudori in pieno centro! Non parliamo di visioni erotiche o di un filone del sociale legato alla schizofrenia suburbana. Parliamo di ciclisti. Pedalatori.

    Siamo sempre più a Palermo (e ormai ogni volta che si scrive un pezzo legittimamente piovono sempre più acclamazioni e sempre più critiche perché siamo sempre più, una ruota…) ma nonostante ci siano state in questi anni varie organizzazioni che si siano occupate della mobilità ciclistica, quindi sostenibile, i ciclisti palermitani non hanno fatto gruppo compatto proprio ciò che è nel DNA del ciclista.

    Aldilà delle centinaia di pedalate cittadine organizzate per far comprendere che Palermo è una città a misura di bici, non c’è mai stato tanto fermento come ora e proprio in questo contesto Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ha organizzato in collaborazione con la Scuola di alta formazione ambientale ORSA il convegno sul tema Problematiche e misure per una mobilità urbana sostenibile – Stato dell’arte e prospettive 2013.

    Le organizzazioni che si occupano di mobilità e ambiente a Palermo potranno aderire iscrivendosi per tempo, anche perché sarà una occasione unica visto il parterre di inviti istituzionali e tecnici che cercheranno di parlare dei vantaggi che lo sviluppo della mobilità ciclistica potrebbe avere per il miglioramento della mobilità nelle nostre città, della salute pubblica e dell’ambiente in cui viviamo.

    Invitati per i saluti il prof. Orlando, Sindaco di Palermo, l’Ing. Roberto Sanfilippo, Presidente ORSA. Interverranno Giacomo Scognamillo, Presidente Coordinamento Palermo Ciclabile, l’ing. Tullio Giuffrè (Assessore alla Mobilità e Pianificazione Territoriale), il prof. Giuseppe Barbera (Assessore alla Vivibilità), il dott. Andrea Scagni (ricercatore) che presenterà l’indagine nazionale FIAB Raccontaci come usi la bici, l’ing. Enrico Chiarini (coordinatore Area Tecnica FIAB), l’arch. Gaetano Brucoli che interverrà su Pianificazione e realizzazione di una rete ciclabile a Palermo. Introduce e modera il dott. Antonio Maggio, consigliere di Coordinamento Palermo Ciclabile-FIAB.

    Il convegno si svolgerà venerdì 1 marzo 2013, dalle ore 15 alle ore 19 presso la sede di Orsa in viale dell’Olimpo, 30/a entro oggi.

    La partecipazione è gratuita.

    La domanda di partecipazione dovrà pervenire via fax al nr. 091 7480168 oppure on line compilando l’apposito form.

    Servizio navetta su prenotazione da piazzale Lennon ex Giotto (capolinea bus AMAT) con partenza alle ore 14:45.

    Ospiti
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram