19°C
sabato 20 apr
  • “La Spagna a Palermo”, visita guidata e conferenza all’Instituto Cervantes

    L’Instituto Cervantes di Palermo e l’associazione culturale Hombre organizzano, in occasione della conferenza L’espansione del Regno di Aragona e Catalogna nel Mediterraneo e la sua presenza in Sicilia, una visita guidata a cura del professor Mario Pintagro per scoprire la influenza spagnola nell’architettura a Palermo.

    La visita inizierà presso l’Instituto Cervantes (chiesa di Santa Eulalia dei Catalani; via Argenteria Nuova, 33) alle ore 16:00; a seguire la conferenza alle 18:00. Relatore Jaume Farguell; la conferenza sarà tenuta in italiano.

    In questa conferenza Jaume Farguell parlerà della presenza della Corona d’Aragona e della Dinastia Catalana nel Mediterraneo durante i secoli XII, XIII e XIV.

    Partendo dalla conquista della Sicilia ad opera di Pietro il Grande, il professore analizzerà gli antefatti più importanti che incisero su eventi storici quali i conflitti tra la Chiesa e gli Angiò, la figura dell’imperatore Federico II, la dinastia catalano-aragonese, la conquista della Sardegna ed i suoi protagonisti, i ducati di Atene e Neopatria; farà inoltre riferimento all’eredità artistica gotico-catalana in Sicilia e Sardegna, alla presenza catalana a Gerba e Malta, alla corte di Alfonso il Magnanimo nel regno di Napoli.

    Non ultima, l’influenza commerciale catalana nel Mediterraneo con più di 80 consolati ed il codice di diritto marittimo Llbre Consolat del Mare.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram