17°C
venerdì 29 mar
  • Eclissi parziale di Luna al Planetario di Villa Filippina

    Stasera il Planetario di Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola) aprirà alle 19:00 alle 23:00 per osservare l’eclissi parziale di Luna che sarà visibile dall’Africa, dall’Asia, dall’Australia e dall’Europa.

    Il picco massimo di oscuramento si avrà alle 22:07, quando la Luna viaggerà a metà strada nella sua orbita intorno alla Terra, formando una linea retta con il nostro pianeta ed il Sole. Soltanto una piccola parte della Luna sarà coperta dal cono d’ombra del nostro pianeta. Ad essere interessata sarà la parte settentrionale dell’emisfero lunare. Quella del 25 aprile sarà la seconda eclissi parziale di Luna del XXI secolo in termini di durata. Per la prima occorrerà attendere il 2042, quando – il 29 settembre – l’eclissi avrà una durata di soli 12 minuti con un massimo di parzialità dello 0,3%. Sarà possibile osservare il pianeta Saturno con il suo spettacolare sistema di anelli, a pochi gradi dal nostro satellite eclissato.

    Il Planetario di Villa Filippina proporrà tante attività, tra le quali spettacoli sotto la cupola dedicati alla Luna e osservazioni al telescopio con possibilità di riprendere il fenomeno dell’eclissi con le proprie macchine fotografiche. Tra un’attività e l’altra, si potrà inoltre visitare la sala espositiva che, per l’occasione, ospiterà anche un’installazione audio-video dedicata al nostro Satellite.

    Per informazioni, costi e prenotazioni contattare i nostri operatori inviando una e-mail a planetariopalermo@gmail.com o chiamando il 328 3669549.

    Palermo
  • 2 commenti a “Eclissi parziale di Luna al Planetario di Villa Filippina”

    1. Iniziative davvero interessanti. I gestori di Villa Filippina stanno facendo un ottimo lavoro, tenendo conto che non percepiscono finanziamenti pubblici (suppongo). L’imprenditoria in ambito culturale si può fare anche senza aiuti pubblici. E tutti noi dovremmo sostenere tutto questo, visitando e partecipando a questi eventi ogni tanto.

    2. Continuate così, bravi!

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram