13°C
venerdì 26 apr
  • “Mettere in comune” ai Cantieri culturali alla Zisa

    Oggi e domani si svolgerà presso il Cowork Re Federico i Cantieri culturali alla Zisa (via P. Gili, 4) l’incontro Mettere in comune per combattere impoverimento e precarietà con pratiche di cittadinanza e amministrazioni a confronto in collaborazione con il Consiglio d’Europa.

    Si tratta un’ importante iniziativa nel quadro del Piano di Coesione Sociale del Consiglio d’Europa diretto a promuovere il benessere di tutti, incluso quello delle generazioni future. In quest’ambito, la lotta contro la precarietà e lo spreco delle risorse, il riconoscimento delle competenze dei cittadini e dei circuiti virtuosi che si possono innescare a partire del concetto di bene comune, sono temi importanti che possono generare percorsi di trasformazione, grazie al rinnovarsi della cooperazione tra cittadini e autorità pubbliche, soprattutto locali.

    Interverranno il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore Giambrone, l’assessore Catania, l’assessore Barbera del Comune di Palermo; il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, gli assessori regionali Stancheris e Scilabra, sindaci e rappresentanti dei Comuni di Godrano, Castelvetrano, Erice, Belmonte Mezzagno, Pollina, Piana degli Albanesi, Favara, san Giuseppe Jato, Petralia Sottana, Castelvetrano e Termini Imerese.

    Durante il pomeriggio del 17 maggio verranno introdotti i principali temi del progetto europeo e si definiranno gli obiettivi dell’iniziativa palermitana. Il 18 maggio per tutto il giorno, si lavorerà in workshop cui prenderanno parte cittadini che praticano la messa in comune di beni e risorse insieme con le istituzioni territoriali (Comuni e Regione). I workshop del 18 maggio sono pensati per permettere un confronto più approfondito tra cittadini e amministrazioni, ragionare sulle pratiche, analizzare criticità e trovare soluzioni. Inoltre permetteranno di promuovere la collaborazione tra diverse esperienze di cittadinanza. I tavoli di lavoro saranno così suddivisi: Giardini, spazi verdi e orti; Riciclo, Riuso, Scambio; Arti e Mestieri; Pratiche sociali e caring; Vivere sostenibile.

    Palermo
  • 2 commenti a ““Mettere in comune” ai Cantieri culturali alla Zisa”

    1. Grazie della pubblicazione della notizia, preciso solo che l’iniziativa si terrà allo spazio tre navate dei cantieri culturali alla zisa non presso il coworking.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram