19°C
martedì 19 mar
  • “1+t GAM” alla Galleria d’Arte Moderna

    Alle 18:30 verrà inaugurata presso la Galleria d’Arte Moderna (piazza Sant’Anna) l’installazione 1+t GAM, del collettivo di artisti siciliani Studio ++, a cura di Agata Polizzi. L’organizzazione è a cura di Ars Mediterranea.

    Il progetto nasce da una riflessione sullo spazio storico del museo, interessante snodo culturale al centro della Città vecchia, affacciato sulla via Alloro, protesa verso il mare; un luogo aperto e pieno di memoria, ma al contempo stimolante e vivo. Ispirandosi alle virtù descritte nel De viridarium principium dello storico francescano Andrea De Pace, per il quale il giardino è il luogo dove coltivare simbolicamente le virtù morali, Studio ++ con un gesto semplice e poetico, sceglie di piantare in uno dei quattro riquadri del chiostro di sant’Anna una particolare specie di fiore, il Myosotis – comunemente detto Non ti scordar di me- che rappresenta la memoria e che, sia per il suo significato simbolico che per la sua costituzione botanica, tende a muoversi e permanere. Nel tempo, anche grazie al passaggio della gente che visiterà il chiostro, questo fiore si spanderà sugli altri riquadri, rendendo così evidente il dinamismo della natura con un movimento pittorico in grado di aggiungersi all’immagine del luogo.

    La vernice sarà accompagnata eccezionalmente da una performance sonora sulla memoria a cura di Lucina Lanzara Gianni Gebbia.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram