17°C
giovedì 28 mar
  • 21 anni fa l’attentato a Giovanni Falcone

    Giovanni Falcone

    21 anni fa Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani vennero uccisi con l’esplosivo sull’autostrada per Palermo all’altezza dello svincolo di Capaci.

    Alle 7:00 sbarcheranno al porto di Palermo 2600 studenti, insegnanti e giornalisti che si trovano a bordo delle due Navi della Legalità partite da Napoli e da Civitavecchia. Una parte degli studenti sbarcati si sposterà all’Aula bunker percorrendo via F. Crispi e via R. Sandron e i rimanenti si sposteranno, con i pullman messi a disposizione dalle Forze Armate, a piazza Magione e al Parco Cassarà. Tutte le aree sono interessate da zona rimozione e le vie Crispi e Sandron saranno interdette al traffico.

    Dalle 10:00 si terrà nell’aula bunker del carcere Ucciardone la cerimonia istituzionale alla presenza del presidente del Consiglio Enrico Letta e dei presidenti delle camere Piero Grasso e Laura Boldrini.

    Alle 15:45 partirà il corteo della memoria da via M. D’Amelio e alle 16:30 partirà il corteo dall’aula bunker. I cortei si riuniranno all’albero Falcone (via Notarbartolo) alle 17:30. Canterà Niccolò Fabi.

    Alle 17:58 si osserverà un momento di raccoglimento e di silenzio.

    Verranno chiuse al traffico dalle 15:30 via Marchese di Villabianca, via D’Amelio, via Autonomia Siciliana, via Rutelli, via De Amicis, via Ugdulena, via Francesco Paolo Di Blasi, via Alfieri, via Pirandello, via Pipitone Federico, via Leopardi, via Remo Sandron, via Duca della Verdura e via Notarbartolo (già dalle 13:30 nei pressi dell’albero Falcone).

    Sono previste manifestazioni in tutta Italia.

    Palermo
  • Un commento a “21 anni fa l’attentato a Giovanni Falcone”

    1. Oggi in università abbiamo rispettato un minuto di silenzio: è stato davvero toccante, ed il rispetto e la riconoscenza di studenti e corpo docente è stata davvero esemplare.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram