12°C
venerdì 19 apr
  • “Ri Carlo Magno re imperatore a Rosalia Sinibaldi”

    Da oggi a domenica 14 alle 18:00, in occasione del Festino di Santa Rosalia, presso il Teatro dei pupi Carlo Magno (via Collegio di Maria al Borgo, 17) Enzo Mancuso e la Compagnia Carlo Magno metteranno in scena lo spettacolo: Ri Carlo Magno re imperatore a Rosalia Sinibaldi.

    La devozione alla Santuzza si ritrova viva nei canovacci e nella tradizione orale dei maestri e la Storia di Santa Rosalia fa parte delle cosiddette serate speciali, spettacoli in cui, al teatro dei pupi, in un unico episodio si raccontava la storia di un eroe, o si raccontavano fatti e avvenimenti di una certa importanza.
    Lo spettacolo inizia con il cunto (pupo cuntista) come quando il cuntista mastro Camillo Camarda nei primi anni del 1900 affabulava la gente con le sue storie legate ai Paladini di Francia nel quartiere Borgo Vecchio in via Collegio di Maria. Si vedranno nel corso dello spettacolo le scene di quando Ruggero entra a Palermo e uccide i quattro giganti, Baldovino che coraggiosamente salva il re Ruggero e uccide il leone, Rosalia che fugge in preda alla disperazione in seguito alla proposta di matrimonio fatta da Baldovino…

    Biglietto 7 euro intero, 5 euro ridotto.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram