19°C
giovedì 28 mar
  • “Pianissimo: libri sulla strada”, dal 9 agosto al 3 settembre

    “Pianissimo – Libri sulla strada”

    Da un capo all’altro della Sicilia, per quasi un mese, alla guida di un furgone FIAT 900 del ’76 colmo di libri: ecco cos’è Pianissimo – Libri sulla strada, l’evento itinerante ideato da Filippo Nicosia, giovane professionista dell’editoria che ha scelto la sua regione per un atto forte di diffusione della lettura. La Sicilia detiene infatti, dopo la Basilicata, il record negativo di lettori: se un comune senza librerie rappresenta il fallimento del sistema educativo, a rischio è anche il ruolo di scuola e università quali luoghi cruciali per i futuri lettori. Per contribuire a combattere questo declino Pianissimo coinvolgerà amici e sconosciuti, organizzando eventi e creando un ponte tra i lettori e gli autori, tra i quali Fabio Stassi, Marilena Renda e Nadia Terranova. La sfida è quella di portare i libri laddove non hanno una casa, inventando nuovi modi per parlarne e per far sì che la gente se ne innamori. Un po’ come faceva il Parnaso ambulante:

    «Ma la cosa migliore è questa, cioè che ho trascorso giorni tanto belli. Peg, Bock ed io andiamo vagando lungo la strada in una calda giornata estiva e troviamo ogni tanto qualche locanda, i cui pensionati digeriscono le loro colazioni sulle sedie a dondolo della veranda. La maggior parte di loro si annoia a morte, niente di buono da leggere, nient’altro che star seduti a guardare le mosche ronzanti al sole, e le galline che razzolano nella polvere. Per prima cosa vendo loro una dozzina di libri, che suscitano in loro l’amore alla vita, ed essi non dimenticano presto il Parnaso. Guardi per esempio O. Henry: non esiste nessuno tanto maledettamente sonnacchioso da non gustare le storie di quest’uomo. Egli capiva la vita, e sapeva descriverla in tutti i suoi piccoli svolgimenti. Ho passato una sera a leggere O. Henry e Wilkie Collins alla gente, e tutti hanno comperato i loro libri, e chiesto di averne altri».

    Cristopher Morley, Il Parnaso ambulante, Sellerio.

    Con Pianissimo, almeno in una parte del viaggio, ci saranno anche il sottoscritto, Serena Casini e Maura Romeo, tutti operatori del settore. Messina, Randazzo, Paternò, Palazzolo Acreide, Scopello, Alcamo, Termini Imerese ed Enna sono solo alcune delle tappe; per l’elenco completo, informazioni e calendario degli eventi:

    www.pianissimolibrisullastrada.it
    info@pianissimolibrisullastrada.it
    twitter.com/pianissimolibri
    www.facebook.com/Pianissimolibrisullastrada
    http://pinterest.com/Pianissimolibri/boards

    Palermo, Sicilia
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram