giovedì 17 ago
  • Si presenta “Le città sostenibili” alla Galleria d’Arte Moderna

    Alle 17:30 Legambiente presenterà alla Galleria d’Arte Moderna (piazza Sant’Anna) il libro Le città sostenibili di Andrea Poggio.

    Andrea Poggio - “Le città sostenibili”

    Saranno presenti con l’autore il presidente della Commissione urbanistica del Comune di Palermo Alberto Mangano, il presidente regionale di Legambiente Mimmo Fontana, Federico Butera del Politecnico di Milano, il dirigente generale del Dipartimento regionale urbanistica Gaetano Gullo e il responsabile ecosportelli di Legambiente Sicilia Tommaso Castronovo.

    Il libro racconta l’esempio degli eco quartieri, come quelli di Amburgo – capitale verde europea 2011 –, realizzati dove una volta c’erano gli impianti industriali del porto, con abitazioni che costano solo 2-3000 euro al metro quadrato. La sfida per la nuova
    edilizia cittadina, infatti, conciliare qualità con prezzi contenuti, l’housing sociale. Analogo l’impegno per i primi ecoquartieri sorti in Europa: ad Amsterdam, Vienna, Bolzano e Friburgo. Per una città sostenibile è centrale il rapporto con il verde urbano. Per quello fruibile (parchi e giardini urbani) in Italia ci sono gli esempi di Lucca, Monza e Sondrio con più di 40 metri quadrati per abitante. Mentre Pisa, seguita da Cagliari e Mantova, ha saputo preservare il 71% della superficie comunale con parchi e riserve naturali. Poi ci sono le città impegnate nella rivoluzione energetica: in Italia sono ben 2068 i comuni che producono più elettricità rinnovabile di quanta ne consumino e 23
    quelli totalmente rinnovabili, capaci cioè di autogenerare tutta l’elettricità, il calore e i combustibili che consumano.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)