21°C
giovedì 28 mar
  • È morto Salvatore Rizzuto Adelfio

    Salvatore Rizzuto Adelfio

    È morto ieri dopo una lunga malattia Salvatore Rizzuto Adelfio, fondatore di Articolo Tre Palermo.

    Dagli anni ’70 figura centrale del movimento LGBT italiano, è stato il primo obiettore di coscienza perché dichiaratamente gay in Italia; a Palermo, con la sua libreria e fumetteria Altroquando è stato un e animatore della scena politico-culturale della città.

    Il funerale avrà luogo domani alle ore 9:00 presso la camera mortuaria dell’ospedale Civico di Palermo. Seguirà l’inumazione nel cimitero di Sant’Orsola.

    Palermo
  • 2 commenti a “È morto Salvatore Rizzuto Adelfio”

    1. Con profondo dolore diamo la notizia della scomparsa di Salvatore Rizzuto Adelfio, amico, fondatore e compagno di Articolo Tre Palermo.
      Dagli anni ’70 figura centrale del movimento LGBT italiano, è stato il primo obiettore di coscienza perché dichiaratamente gay in Italia; a Palermo, con la sua libreria e fumetteria Altroquando è stato un infaticabile animatore della scena politico-culturale della città.
      Nello stringerci con grande affetto al suo compagno di vita, Filippo, ai suoi parenti e a tutti i suoi amici, vogliamo ricordarlo per la visione del mondo radicalmente di sinistra che ha sempre portato avanti in prima persona e in ogni singola azione che compiva nella vita quotidiana, una visione politica della sua stessa esistenza che ha voluto affermare sino all’ultimo partecipando pochi giorni fa ad una riunione con noi.

      Il funerale di Salvatore avrà luogo Martedì 27 Agosto, alle ore 9 presso la camera mortuaria dell’ospedale civico di Palermo, dove sarà recitata una preghiera buddista, secondo la volontà dello stesso Salvatore. Seguirà l’inumazione nel cimitero di Sant’Orsola.

    2. […] di Angie Girl, La banda dei ranocchi, Sandybell e La principessa Zaffiro. Notizia su Animeclick Salvatore Rizzuto Adelfio (05/12/1941 – 26/08/2013) Figura centrale nel movimento LGBT italiano, intellettuale e attivista, […]

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram